Vai al contenuto
PLC Forum


Problema automazione faretti


Nikolas888

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di aiuto per risolvere questo “problema”:

ho dei faresti led in giardino azionati da tre pulsanti a loro volta collegati ad un relè “passo passo”; vorrei aggiungere, a questo circuito, un pulsante comandato a distanza da un telecomando così da poter accendere le luci da una distanza di 15-20 metri. 

Mi son recato presso un negozio di materiale elettrico e dopo aver spiegato la mia situazione, mi è stato consigliato un micromodulo per carico elettrico Isnatch con telecomando che ho acquistato. Ho collegato il micromodulo ai pulsanti ma non ha funzionato per niente..

Cosa mi consigliate di fare?

grazieF981AC28-2970-4606-94AD-FCCAA05DC49E.thumb.jpeg.55e8e1b87db264035df1c6f38c42f010.jpeg4D87EC6D-C6C0-4183-BEAD-5A8144EB8DB5.thumb.jpeg.c0565d8f00c12f93bf43d35d1a15272e.jpeg08AE6AA8-12C4-446E-9B43-1DA372E0CD54.thumb.jpeg.6c3b051cd58f71758c80e45de3125bb4.jpeg1B09E9B4-37E7-48A5-8B22-C23A80643897.thumb.jpeg.7801d6d1579326e9d7000dc6f07b4565.jpeg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Occorrerebbe qualche info in più. Sei sicuro di averlo collegato correttamente? Riesci a capire se il comando a distanza viene ricevuti? non c'è un libretto istruzioni a corredo? Se c'è magari fai una foto e postala. Serve sapere cosa è esattamente questo micromodulo e come esattamente funziona. Senza queste informazioni non è possibile rispondere. Perché Il sito isnatch.it risulta inservibile (cooming soon). In rete non trovo una scheda tecnica. In alternativa puoi solo sperare che ti risponda qualche collega che lo conosce.

Edit. Reka mi ha anticipato.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile collegare l’isnatch con un “qualcosa” che lo renda simile ad un pulsante?

Avevo visto tempo fa un video su YouTube che mostrava una ricevente collegata ai pulsanti..ma non so se faccia al caso mio.. eventualmente posso postare qui il link del video?

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta la già data reka. Quel dispositivo semplicemente non può fare quello che vuoi. O meglio forse potrebbe anche farlo ma saresti costretto a premere il pulsante ON e subito dopo il pulsante OFF ogni volta che vuoi accendere o spegnere. perché il relè passo passo scatta quando riceve un impulso di tensione in bobina. In pratica la corrente di eccitazione deve giungere per un istante e poi cessare.

Ti servirebbe un relé telecomandato che possa funzionare in modo impulsivo e abbia un contatto pulito in uscita.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, hfdax scrisse:

Ti servirebbe un relé telecomandato

Praticamente una banalissima ricevente radio esterna per cancelli elettrici...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Praticamente una banalissima ricevente radio esterna per cancelli elettrici...

Qualcosa del genere, si. Basta che chiuda il contatto solo per un istante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ecco, a me penso servirebbe una soluzione simile; ma quali sono, secondo voi, le caratteristiche di questa ricevente?...giusto per non fare un altro acquisto inutile..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Praticamente una banalissima ricevente radio esterna per cancelli elettrici...

 

1 ora fa, hfdax scrisse:

Qualcosa del genere, si. Basta che chiuda il contatto solo per un istante.

 

Grazie per le risposte! Quali caratteristiche deve avere questa ricevente, in modo che possa andare a “colpo sicuro”?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Nikolas888 scrisse:

Quali caratteristiche deve avere questa ricevente,

Deve avere un contatto pulito in uscita che chiuda per un istante ogni volta che premi il pulsante del telecomando. Come ha etto Maurizio una ricevente per cancelli elettrici va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...