Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamenti siemens v90 con 1200


Giovanni_Franza

Messaggi consigliati

Giovanni_Franza

Salve a tutti, mi trovo in una battaglia già persa in partenza.

In poche parole il mio datore di lavoro ha acquistato questi azionamenti per fare delle prove, che in un futuro dovremmo montare su delle macchine.

Io mi trovo spaesato, non riesco a farli comunicare, riesco solo a fare delle prove tramite il software v assisent, quindi 0 di 0.

Chi mi sa dare delle dritte, io utilizzo il tia portal. 

se qualcuno dall'animo buona mi fa capire come iniziare a farli comunicare, che mi da delle basi di partenza, vi sarò grato

Cordiali Saluti

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Il V90 è il brushless economico della Siemens. Per la parametrizzazione si utilizza, come hai già detto, V_Assistant. Non lo puoi gestire con Startdrive.
Per l'utilizzo col 1200 (o anche con 1500) devi inserire il drive nella configurazione hardware. In base all'utilizzo che ne dovrai fare, scegli un telegramma per lo scambio dati (generalmente telegramma 105). Poi inserisci nel programma un oggetto tecnologico per la gestione dell'asse (velocità, posizionamento od altro), e con le istruzioni Motion gestisci l'asse.

Il V90, purtroppo, lo devi parametrizzare col cavo USB, e non dalla rete. Per il resto, svolge onorevolmente il suo compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao batta, scusa e spero di non andare fuori discussione, ma visto che ne ho montati alcuni (solo installati), ho notato un certo "far east style" in questi oggetti (connettori particolari, decentramento IO), con delle soluzioni non certo teutoniche. Avevo già chiesto al rappresentatnte, alcuni anni fa quandi li vidi per la prima volta a catalogo, ma ovviamente non ammise nulla a proposito.

 

Buona giornata e scusate la divagazione.

 

Ennio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto devi configurare la comunicazione, quindi nome azionamento e indirizzo profinet il nome che dai al componente 

sulla configurazione di rete deve essere lo stesso che vai a inserire sul V90 poi devi scegliere il telegramma di 

scambio dati.Connettori particolari non mi sembra devi, devi alimentarlo parte potenza + una 24v dc parte aux

e poi collegare la porta profinet con semplice cavo di rete già fatto o comperare il cavo profinet + i connettori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola
il 21/8/2019 at 11:46 , ETR scrisse:

ho notato un certo "far east style"

Certo, sono fatti in Cina, non è un segreto: è, ovviamente, per abbattere i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
9 ore fa, ottoz ha scritto:

 ma e necessaria una scheda sd per salvare i parametri del v90?

No, ha una sua memoria interna. Come backup, invece, ti salvi un file con V-assistant.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2019 alle 11:46 , ETR ha scritto:

Ciao batta, scusa e spero di non andare fuori discussione, ma visto che ne ho montati alcuni (solo installati), ho notato un certo "far east style" in questi oggetti (connettori particolari, decentramento IO), con delle soluzioni non certo teutoniche. Avevo già chiesto al rappresentatnte, alcuni anni fa quandi li vidi per la prima volta a catalogo, ma ovviamente non ammise nulla a proposito.

 

Buona giornata e scusate la divagazione.

 

Ennio

 

 

 

 

Il fatto che non abbiano soluzioni "teutoniche" lo considero un vantaggio...generalmente la filosofia tedesca è inutilmente complicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma C....O, perche ora ci vuole, avete finito in ogni santo post di prendere l occasione di lamentarvi di siemens?

 

Se vi fa schifo usate altre marche.

 

Cosa centra su come si connette un v90?

 E poi su una discussione di agosto?

 

Scusate lo sfogo ma su almeno altri 3 post di questo periodo non si ga altro che lamentaesi e non dare soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Claudio Monti

Buongiorno a tutti,

non ho trovato altra discussione su tema simile, mi ricollego a questa.

 

Utilizzo i V90 sia con S71500 che con S71200, ovviamente col 1200 c'è qualche limitazione, ci sta.

Attualmente devo gestire dei motori con encoder assoluto dei quali devo impostare la quota offset di 0.

Utilizzando la funzione MC_Home con modalità 7 (che equivale ad un SetPos) io carico il valore di 0 nella quota attuale, il sistema si "scrive internamente" un offset e mi fa vedere la quota corretta partendo dallo 0 che ho impostato.

 

Il mio problema è che se spengo e riaccendo perdo questo offset e quindi la posizione di 0 impostata.

Ho letto nei manuali che devo salvare i parametri, ma non trovo quale funzione mi permetta di fare il salvataggio dei parametri da codice dopo che ho eseguito l'home.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Claudio Monti ha scritto:

mi ricollego a questa.

 

Sei un utente più che esperto, quindi dovresti sapere che il regolamento vieta gli accodamenti.

Questa discussione, inoltre, è inattiva da oltre 3 anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...