Vai al contenuto
PLC Forum


ricerca dati su più files excel


davidezucco

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti, mi chiedevo se fosse possibile senza diventare matto a studiare come funziona un SQL server o altre diavolerie simili se è possibile fare una ricerca di un valore contenuto su almeno uno di più fogli Excel in un unica cartella sul pc.

per dirla in parole povere ho una cartella contenente supponiamo 100 cartelle ognuna con un foglio Excel, uno per commessa per intenderci, con l'elenco dei componenti utilizzati su ogni commessa.

è possibile trovare un codice, che è univoco, se contenuto dentro almeno uno di quei fogli?

ho provato con la ricerca nelle opzioni cartella di Windows spuntando la voce cerca nel contenuto file, senza risultati :-(

attendo qualche consiglio grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa del genere si può fare solo con un software appositamente progettato allo scopo, non penso ne esistano di già fatti ma potrei sbagliarmi.

Domanda: ma cosa c'entra SQL server se tu hai i dati su fogli Excel?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei ho letto da qualche parte che per i dbase è necessario appoggiarsi a sistemi su sql o altri tipi di gestione dati😩

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto mi consigli di cercare qualcuno in grado di fare un programma in grado di svolgere questo compito? è l'unica strada secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

se qualcuno fosse interessato ho trovato il modo, utilizzando un programmino stupidissimo trovato in rete che sfrutta le ricerche DOS presumo tramite il comando findstr.SETTING_GrepWin.thumb.JPG.15ac37fee6d93b1eae59b1028ef5abb1.JPG

Modificato: da davidezucco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...