Vai al contenuto
PLC Forum


Forte ronzio da alimentatore centrale allarme


-..Campagnolo..-

Messaggi consigliati

-..Campagnolo..-

Ciao, da qualche tempo l'alimentatore della centrale allarme emette un forte ronzio. Non è continuo. Direi 70-80% del tempo fa ronzio. E' piuttosto forte e fastidioso. Mi devo preoccupare? Oltre al fastidio acustico non vorrei che mi lasciasse a piedi. Meglio cambiarlo secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sarà allentato il pacco lamelle, capita, il funzionamento non viene compromesso però direi di sostituirlo anche solo perchè è inquietante,

anche se fosse switching le cause sono diverse ma sempre meglio sostituirlo.

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -..Campagnolo..- scrisse:

Oltre al fastidio acustico non vorrei che mi lasciasse a piedi.

 

Se la centrale non risale ad oltre mezzo secolo fa, quello è un alimentatore SMPS.

Questi alimentatori "oscillano" a parecchi kHz e la loro frequneza varia anche con l'assorbimento di corrente.

Il ronzio o fischio può dipendere da un assorbimento al limite delle sue capacità, questo sarebbe grave perchè è un prodromo di un guasto serio prossimo venturo.

Oppure, più semplicemente, si allentato un componente induttivo dell'alimentatore.

Se l'alimimentatore è esterno alla centrale, cosa improbabile, puoi cercare di individuare il componente o i componenti che si sono allentati.

Prova ad aprire una discussione nella sezione sicurezza, sottosezione corrispondente alla marca del tuo sistema, specificando bene il modello della centrale. Chi per professione installa e segue queste apparecchiature potrà suggerirti cosa fare con più competenza, in base alle sue esperienze e conoscenze.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' detto che sia smps, ci sono centrali non vecchissime che non l'hanno, se no mi viene in mente molto probabile un problema di batteria, può essere talmente vecchia che è andata in corto e magari c' è un fusibile autoripristinante che commuta di continuo o un circuito di carica che sforza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...