Vai al contenuto
PLC Forum


Disabilitare scenari


Thomas Casadei

Messaggi consigliati

Thomas Casadei

Ciao a tutti,

Ho uno Smartliving inim con tastiera alien. Vorrei disabilitare alcuni scenari del mio impianto, cioè non vorrei più vederli nel mio display alla voce scenari. Ho accesso come installatore ma solo tramite la tastiera alien, no Pc. È possibile?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


deadmanwalkingpr

Si. E' fattibile ma non proprio userfriendly se non hai dimestichezza col menù installatore..

Menù installatore > Scenari d'inserimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Thomas Casadei

Ciao, grazie per la risposta..potresti essere più specifico? Nel menu scenari d'inserimento ci sono andato e ho provato in diversi modi.

Non essendoci una voce "abilita/disabilita" ho provato ad escludere aree e zone, a rinominare lo scenario con il nome di default, a disabilitare le tastiere ma non sono riuscito a concludere nulla. Gli scenari sono ancora lì. 

 

Modificato: da Thomas Casadei
Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve a nulla eliminare o modificare scenari….., di scenari programmati ce ne possono anche essere 20.....

Quello che devi fare è eliminare la macro inserimenti di tastiera che richiama lo scenario.

L'ideale però è che non ci siano spazi vuoti. Per la alien nessun problema ma per la joy non andrebbe bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok ora la visualizzazione degli scenari. Dopo aver fatto la modifica mi accade che non riesco più ad inserire lo scenario di disinserimento, questo avviene solo se metto il mio codice utente funziona invece se uso la chiave. Quando metto il codice in pratica la schermata si blocca, devo tornare al menu principale e lo scenario inserito resta invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano.., ma se ti ostini a fare modifiche da tastiera (dove non hai una visuale completa delle schede di sistema), ti succederà questo ed altro (come lamenti in altro tuo post).

E' facile commettere errori da tastiera…., anche a un installatore che non conosce bene come è stata fatta la programmazione precedente.

Se vuoi ottenere successo sicuro devi usare il software Smartleague (aggiornato) e un pc portatile; altrimenti devi farti aiutare da un installatore sul posto con pc. 

 

ps: prova a controllare la macro di tastiera Inserimenti scenario Disinserimento

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao purtroppo il mio installatore mi ha lasciato a piedi e mi trovo con queste piccole necessità. Comunque ho rivisto la configurazione eliminato gli spazi vuoti tra le macro del display ed il codice utente ora funziona come prima. L'ultimo disagio rimane nelle comunicazioni del servizio INIMCLOUD che mi invia diverse email ogni volta che inserisco gli scenari. In pratica se attivo lo scenario "TUTTO" ricevo email per ogni singolo segnarlo come se li avessi attivati tutti. In effetti sul display mi appare lo scenario inserito ma sul servizio inim tramite il sito mi appaiono come attivati anche gli altri scenari.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Thomas Casadei scrisse:

Comunque ho rivisto la configurazione eliminato gli spazi vuoti tra le macro del display ed il codice utente ora funziona come prima

 

Allora hai una tastiera non Alien, e hai ricordato quello che ti avevo precisato. Bene, quindi hai dimostrato di lavorare bene.

 

2 ore fa, Thomas Casadei scrisse:

L'ultimo disagio rimane nelle comunicazioni del servizio INIMCLOUD che mi invia diverse email ogni volta che inserisco gli scenari. In pratica se attivo lo scenario "TUTTO" ricevo email per ogni singolo segnarlo come se li avessi attivati tutti.

 

Gli scenari programmabili, io li definisco di due tipi: assoluti e relativi.

Quelli assoluti hanno tutte le aree dello scenario ben definite (T, P, I, D) e quindi ogni scenario inserito sarà unico.

Quelli relativi hanno come minimo un'area Nulla stando a significare che quella/e aree conserveranno il loro stato, quindi possono risultare inseriti altri scenari compresi (specialmente nel Totale).

 

Dovresti esaminare (solamente esaminare senza fare variazioni) ogni scenario e segnare su un foglio come sono impostate le aree. Se ci sono aree N(ulle) in uno scenario significa che è relativo e la sua segnalazione è normale. Questo avviene anche nelle tastiere Alien, ed è bene che avvenga (viene visualizzato lo scenario Totale, ma premendo nella barra inferiore vengono segnalati gli scenari relativi). E' importante, perché se mentre è inserito lo scenario Totale, attivo uno scenario relativo che disinserisce, ad es, solo l'area esterna, questo scenario avrà l'area esterna D mentre le altre aree N(ulle) che non dovranno essere modificate. Di conseguenza. premendo sulla barra inferiore si può vedere che oltre allo scenario Totale, sarà  inserito anche lo scenario che ha disinserito l'area esterna (altrimenti non visualizzabile). Per avere segnalati gli scenari relativi nelle tastiere Joy, si usa la segnalazione per aree singole dove è l'area/e che appaiono disinserite.

 

Tutto questo non avviene se tutti gli scenari sono assoluti, perché solo uno scenario risulterà inserito. Riferisci come sono programmati gli scenari.

 

ps. risulta evidente che tramite il software smartleague su pc, la scheda scenari verrà visualizzata in un solo colpo d'occhio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Panter scrisse:

Allora hai una tastiera non Alien, e hai ricordato quello che ti avevo precisato. Bene, quindi hai dimostrato di lavorare bene.

 

Ciao si in effetti avevi scritto degli spazi vuoti .. grazie! ti confermo però che ho una tastiera Alien/SB

 

6 ore fa, Panter scrisse:

Dovresti esaminare (solamente esaminare senza fare variazioni) ogni scenario e segnare su un foglio come sono impostate le aree.

 

Tutti gli scenari hanno almeno un'area "NULLA" poiché non era necessaria sul mio impianto.

Quello che mi fa strano è che prima di queste modifiche lo scenario attivato risultava sempre e solo 1 (anche per INIMcloud).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Thomas Casadei scrisse:

ti confermo però che ho una tastiera Alien/SB

 

In una tastiera Display (joy) se si lascia uno spazio vuoto vengono visualizzati in tastiera solo le macro presenti fino allo spazio vuoto, mentre sulle Alien il comportamento con uno spazio vuoto è tutto da scoprire…., quindi è bene che non ci sia.

 

3 ore fa, Thomas Casadei scrisse:

Tutti gli scenari hanno almeno un'area "NULLA"

 

Se viene impostata come nulla una o più aree inesistenti (non nominate e non programmate), il sistema non ne tiene conto mentre significa che deve conservare il suo stato se l'area è esistente.

Senza una visione d'insieme o uno screenshot (che non puoi fare) non è possibile capire dove è il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le aree negli scenari dichiarate Nulle perché non usate e sono abilitate in tastiera, proverei a dichiararle D(disinserite) così da avere scenari assoluti.

La difficoltà nel programmare da tastiera è che occorre ricordarsi delle variazioni fatte per poi riportarle allo stato precedente qualora il problema persista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...