Vai al contenuto
PLC Forum


comando blocca timer


renato1961

Messaggi consigliati

Buonasera ho programmato un timer per la discesa delle tapparelle.

Ora avrei la necessita tramite un comando (penso con un uscita in/out) di inibire il timer .

Non saprei pero' come procedere con la programmazione.

Vorrei inoltre sapere se e' possibile collegare a un  ingresso una fotoresistenza in modo di usarla come crepuscolare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che hai usato l'evento timer per attivare l'uscita tapparella.

Puoi usare direttamente in tastiera Attivazioni/Timer e mettere in Off il timer d'interesse. Però affinché il timer sia visibile nel menu Attivazioni/Timer deve

 essere associato almeno a un'area.

 

il 20/8/2019 at 22:12 , renato1961 scrisse:

Vorrei inoltre sapere se e' possibile collegare a un  ingresso una fotoresistenza in modo di usarla come crepuscolare.

 

Puoi collegare una fotoresistenza come crepuscolare a un terminale. Devi programmare l'ingresso come zona Tecnologica, NC e non appartenente ad alcuna area. Poi nel grafico Tempo reale, modificare la fascia verde in funzione della soglia d'interesse della fotoresistenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Panter

Grazie del consiglio.

Pero' volendo disattivare il timer da remoto tramite l'app come si può' fare non essendoci nell'app il menu attivazioni? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, renato1961 scrisse:

Pero' volendo disattivare il timer da remoto tramite l'app come si può' fare non essendoci nell'app il menu attivazioni? 

 

bella domanda…, da App infatti non puoi farlo nel modo convenzionale ma potresti farlo tramite web server se hai la Smatlan/G dato che al posto del menu Crono hai il menu Tastiera e con codice + Ok puoi accedere al menu Attivazioni (anche se un po' scomodo); cosa che però non puoi fare se hai la Smartlan/SI.

Comunque la disabilitazione di un Timer va fatta prima che il timer si attivi altrimenti il timer si disattiverà solo al successivo intervallo di tempo.

 

Tieni presente che i Timers nascono per abilitare Aree per l'Autoinserimentoi o per abilitare Codici utenti e Chiavi in un determinato periodo di tempo. 

L'uso per attivare/disattivare uscite sfruttando l'evento timer è fuori del consueto (anche se funziona perfettamente),ma se l'evento timer deve essere condizionato ad un determinato Comando, occorre creare un evento programmabile che attivi o disattivi l'uscita (nel tuo caso Tapparelle).

Come fare? 

Prima cosa va usata una I/O (nome es. "Disabilita Timer") programmando l'uscita NA, l'ingresso-zona NA, tipo Tecnologica non appartenente ad alcuna area, e quindi usare il tempo reale di zona per costruire un'equazione che condizioni il Timer allo stato di riposo dell'ingresso della I/O "Disabilita Timer". Come azione dell'evento si programmerà l'uscita Tapparella.

Solo il verificarsi dell'equazione (quindi con ingresso I/O a riposo AND Timer attivo) si attiverà l'uscita Tapparella.

Per azionare il comando da remoto, basterà mettere in ON l'uscita I/O, cosa che puoi fare tranquillamente da App con comando senza codice o con codice.

 

Se ti serve aiuto, qualora non riuscissi a farla da solo…, basta che lo dici.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pantera appena posso provo la tua procedura.

Ho la smartlan/g ma non ricordo che indirizzo web devo mettere per accedere al server.

Me lo ricordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere http://indirizzo IP della Lan, poi ti chiederà utente, pw della lan e codice utente. Ti si aprirà il menu principale con anche l'icona di tastiera.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...