Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadina a led che lampeggia


Fire64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e se ho capito bene non ci si può accodare a discussioni già aperte, per cui apro una discussione che ho già visto dibattuta molte volte, ma non riesco a venirne a capo. Prometto che ho una discreta conoscenza di impiantistica civile, ma veniamo al dunque: ho un ventilatore da soffitto con tre lampade a led, le accensioni vengono con le classiche due catenelle, una per la lampada e una per le luci, il tutto comandato da un interruttore classico a parete, nel senso che lasciavo l'accensione del lampadario in pozione on e comandavo il tutto dall'interruttore a parete . Per necessità ho dovuto aggiungere un altro punto di accensione e quindi ho messo due deviatori, da quel momento una delle tre lampadine si accende ad intermittenza,a meno che non metta l'accensione del lampadario in off. Il deviatore interrompe l'amore fase, cosa mi consigliate di fare? Se mettessi due pulsanti con un relè passo-passo pensate che possa risolvere?

Grazie Dany

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Fire64 scrisse:

una delle tre lampadine si accende ad intermittenza

Se le scambi lampeggia sempre la stessa lampadina ?

Se si comporta diversamente dalle altre potrebbe essere difettosa, o molto sensibile alle correnti parassite.

O la sostituisci, o provi a mettere un condensatore da 1 uF 630 VDC (250 VAC) in parallelo alla linea delle lampadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie proverò ad scambiare le lampadine e vediamo cosa succede, pensi che mettendo un relè passo passo che interrompa la fase, comandato da due pulsanti non cambi nulla? perché sul mettere un condensatore, temo di non averne le capacità 

Dany

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...