Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo delle correnti in un circuito


La Marty Martina

Messaggi consigliati


1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Si anche per me; anzi ai miei tempi non c'erano nemmeno i rapidograph

Livio , io ho trovato che si chiama rapidograph questo :rapidografo.GIF.f00c16c7c54024f0d1cd0b09067c3759.GIF

 

ed il normografo era quel righello con le lettere / simboli scavati al interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rfabri scrisse:

Spero voi siate tutti DESTRI pensate ad un mancino come me?😄

Nella mia classe , il campione di disegno , da tecnico ad artistico , era mancino ; scriveva , mangiava con la destra , ma disegnava con la sinistra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel pennino tutto smontabile che se non sbaglio era della "rotring" o simile era degli anni 80 non prima.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

La Marty Martina
16 ore fa, rguaresc scrisse:

col metodo della sovrapposizione degli effetti. I1 , I2, I3 tutte verso l'alto
Spegnere E2, allora E1 ha in serie R1 e il parallelo di R2 R3 = 4 + (2 * 2 ) / ( 2 + 2) = 5 Ohm
I1' = 12/5 = 2, 4 A, I2' = -1,2 A e I3' = -1,2 A perché R2 e R3 sono uguali e le correnti sono in discesa

 

Riaccendere E2 e spegnere E1. E 2 ha in serie R2 e il parallelo di R1 R3 = 2 + ( 4 * 2 ) / ( 4 + 2) = 3,3333 Ohm
I2'' = 20 / 3,3333 = 6 A, mentre R1 e R3  dividono la I2'' in parti inversamente proporzionali al loro valore; I1'' = - 2 A e I 3'' = - 4 A

 

sovrapponendo le due componenti di ogni corrente:
 I1 = 0,4 A, I2 = 4,8 A, I3 = - 5,2 A

Oh mamma, troppo complicato per me. Io mettevo semplicemente a sistema le tre equazioni che ha indicato Livio ma i risultati non sono usciti corretti (che io sia un po' arrugginita sulla risoluzione dei sistemi?). Ti ringrazio moltissimo, il risultato è corretto.

Grazie anche a tutti coloro che hanno speso tempo per risolvere il problema e rispondermi!! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, La Marty Martina scrisse:

Io mettevo semplicemente a sistema le tre equazioni che ha indicato Livio ma i risultati non sono usciti corretti

Riprova...escono giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...