Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzare accensioni aspiratori


Nitroale41

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Ho il seguente quesito da porvi...devo installare in facciata 6 aspiratori per un discorso di umidità di risalita. Vorrei però non farli partire tutti assieme ma in gruppi di 2 alla volta e tramite orologio che andrò ad installare nel quadro elettrico.

Avrò sicuramente bisogno dei relè ma chi mi sa dire con precisione i collegamenti da fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
14 minuti fa, Nitroale41 scrisse:

Avrò sicuramente bisogno dei relè

Avrai bisogno, soprattutto, di un banalissimo programmatore orario.

 

15 minuti fa, Nitroale41 scrisse:

chi mi sa dire con precisione i collegamenti da fare?

Non è semplice.

Devi innanzitutto portare tutte le alimentazioni degli aspiratori in un "luogo comune".

Devi avere a disposizione un contenitore con barra omega (un centralino o una cassetta di derivazione) che contenga almeno 6 moduli DIN.

Devi predisporre una linea di alimentazione, appositamente protetta, in quel contenitore.

Devi predisporre un programmatore orario per ogni gruppo di aspiratori che vuoi azionare.

E poi il collegamento viene da se!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio sei ,come al solito,super veloce nello rispondere...quindi ho bisogno semplicemente di 3 programmatori a cui collegare i gruppi di aspiratori e a monte di tutto un magnetotermico di protezione.

Per fortuna ho pensato di mettere un centralino a 18 moduli...dovrebbe stare tutto li dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 minuti fa, Nitroale41 scrisse:

dovrebbe stare tutto li dentro

Alla grande!

Ci sono "orologi" meccanici da un modulo, se vuoi fare il gradasso anche da due moduli. 

Se vuoi fare lo "sborone" li metti elettronici... :roflmao:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Potresti pensare ad usare un logo (con eventuale espansione nel caso in cui non ti bastassero 4 uscite) e sfruttare le logiche interne.

Avresti un solo orologio da regolare (come data/ora) e potresti giocare con le sequenza di accensione

Alla fine mi sa che ti costa meno di 4-6 orologi

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Se devi accendere tutti gli aspiratori sempre alla stessa ora con un ritardo di pochi secondi l'uno dell'altro, potresti utilizzare un programmatore orario unico e alcuni relé ritardati alla chiusura. In questo modo semplifichi la vita a chi deve intervenire per cambiare l'orario di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 23/8/2019 at 15:41 , Microchip1967 scrisse:

Avresti un solo orologio da regolare

 

6 ore fa, Daniele Orisio scrisse:

semplifichi la vita a chi deve intervenire per cambiare l'orario di avvio

 

Ma chi ha detto che bisogna cambiare l'ora così frequentemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

 

Ma chi ha detto che bisogna cambiare l'ora così frequentemente...

Infatti....l'orario non lo cambierei così di frequente....e comunque vorrei farli lavorare a gruppi di 2 ma con diverse ore di differenza tra un'accensione e l'altra.

Devo valutare cosa mi conviene di più se installare 3 programmatori oppure il logo....ma in questo caso non saprei da dove iniziare...come dicevo in precedenza non l'ho mai installato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...