Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo resistenza di terra con lampadina


Pollo998

Messaggi consigliati

del_user_233069
23 hours ago, Pollo998 said:

In pratica ho misurato la resistenza tra il morsetto di terra e il neutro da una presa elettrica.

 

Posso fare altri test?

il tuo strumento non è un loop tester ma un earth tester. per effettuare correttamente la misurazione con il metodo a due fili procedi in questo modo:

- togli alimentazione all'impianto (staccando il generale del centralino, non il contatore),

- scollega il CT principale che entra in casa (proveniente dalla palina di terra) al resto dell' impianto;

- collega il cavo verde (R) al CT

- collega il cavo rosso (P+C) se hai possibiltà ad un dispersore naturale (tubatura acqua metallica per esempio) oppure in alternativa al Neutro (a monte del generale ovviamente).

 

Poi posta il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/3/2020 alle 18:23 , desperado74 ha scritto:

il tuo strumento non è un loop tester ma un earth tester. per effettuare correttamente la misurazione con il metodo a due fili procedi in questo modo:

- togli alimentazione all'impianto (staccando il generale del centralino, non il contatore),

- scollega il CT principale che entra in casa (proveniente dalla palina di terra) al resto dell' impianto;

- collega il cavo verde (R) al CT

- collega il cavo rosso (P+C) se hai possibiltà ad un dispersore naturale (tubatura acqua metallica per esempio) oppure in alternativa al Neutro (a monte del generale ovviamente).

 

Poi posta il risultato.

Oggi è la giornata delle verità😩

Apro il centarlino ed eseguo i collegamenti per la misurazione con il metodo a due fili

premo il tasto test e mostra come risultato 0.44 ohm

a quel punto penso... non è che il cavo rosso P+C è difettoso?

prendo gli altri cavi e faccio un collegamento unico P+C direttamente sul cavo neutro

1lsj00.jpg

Risultato: 342 ohm

eseguo il test tra neutro e il cavo di terra che si distribuisce nell'impianto

Risultato: 64 ohm

 

Allora ripenso al fatto che quando ho eseguito i test direttamente sull palina di terra, avevo lasciato collegato anche l'impianto

Quindi riapro il pozzetto collego il tutto eseguendo la misulrazione con i tre cavi però questa volta scollegando il morsetto sulla palina

RIsultato: 270 ohm

 

non soddisfatto eseguo la misurazione con il metodo a due fili collegandomi un tubo dell'acqua poco distante dalla palina di terra

RIsultato: 286 ohm

 

Perchè la resistenz di terra è piu bassa nell'impianto? Perchè ci sonio i tubi del gas in ferro che passano intorno al palazzo a sue volta collegati a dei termoconvettori a gas che evidentemente scaricano meglio

questo sospetto purtroppo ce l'ho sempre avuto

e graize allo strumento ora ho scoperto la verità

 

che disastro 😧

 

 

Modificato: da Pollo998
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
47 minutes ago, Pollo998 said:

 

 

Allora ripenso al fatto che quando ho eseguito i test direttamente sull palina di terra, avevo lasciato collegato anche l'impianto

Quindi riapro il pozzetto collego il tutto eseguendo la misulrazione con i tre cavi però questa volta scollegando il morsetto sulla palina

RIsultato: 270 ohm

 

non soddisfatto eseguo la misurazione con il metodo a due fili collegandomi un tubo dell'acqua poco distante dalla palina di terra

RIsultato: 286 ohm

 

Credo siano questi i risultati reali,  sempre confidando nella taratura dello strumento.

l'unico riscontro reale, dato che per via della natura del terreno e pavimentazione hai anche difficolta a fare prove con il metodo a 3 fili, è cercare qualcuno che abbia un Fluke 1630 (o similare ma altrettanto affidabile) per effettuare una misura certa e corretta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tubo dell'acqua  e' di ferro   la resistenza risulta molto bassa  da qui i risultati.

dovresti staccarlo dall'impianto di terra , ma non sempre e' facile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, desperado74 ha scritto:

Credo siano questi i risultati reali,  sempre confidando nella taratura dello strumento.

l'unico riscontro reale, dato che per via della natura del terreno e pavimentazione hai anche difficolta a fare prove con il metodo a 3 fili, è cercare qualcuno che abbia un Fluke 1630 (o similare ma altrettanto affidabile) per effettuare una misura certa e corretta.

 

Bello questo strumento

ma quanto costa 😆!

 

55 minuti fa, ivano65 ha scritto:

se il tubo dell'acqua  e' di ferro   la resistenza risulta molto bassa  da qui i risultati.

dovresti staccarlo dall'impianto di terra , ma non sempre e' facile

è del gas

20200328_194407eojya.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Pollo998 said:

Bello questo strumento

ma quanto costa 😆!

😅 fortunatamente per me fa parte delle dotazioni aziendali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho piantato un altro dispersore a circa 18 metri dall'eltro e li ho collegati in parallelo con un cavo volante

Eseguo la misurazione (ormai solo a due fili)

Risultato con il solito tubo dell'acqua vicino ad un dispersore: 153 ohm

RIsultato dal centralino con neutro: 172 ohm

 

la strada per raggiungere un valore ottimale è ancora lunga però vedo uno spiraglio

😀

 

Modificato: da Pollo998
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
38 minutes ago, Pollo998 said:

Oggi ho piantato un altro dispersore a circa 18 metri dall'eltro e li ho collegati in parallelo con un cavo volante

Eseguo la misurazione (ormai solo a due fili)

 

Pero devi considerare che la distanza eccessiva sfalza la misurazione. il valore diventa poco attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
40 minutes ago, Pollo998 said:

Oggi ho piantato un altro dispersore a circa 18 metri dall'eltro e li ho collegati in parallelo con un cavo volante

Eseguo la misurazione (ormai solo a due fili)

 

Pero devi considerare che la distanza eccessiva sfalza la misurazione. il valore diventa poco attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, Pollo998 ha scritto:

la strada per raggiungere un valore ottimale è ancora lunga però vedo uno spiraglio

Scusa la curiosità, perché non ti accontenti? Con un Idn 0,03A sei più che coordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi accontento perchè nella situazione in cui mi trovo (resistenza di terra inferiore sul tubo del gas)

presumo che nel caso in cui intervenga lo scaricatore che vorre installare (dehnguard dg m tt 275 ci) questo scarichi su queste tubature e non sulla palina di terra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche io avrei voluto fare una prova simile, ma collegando una lampadina tra fase e terra, la lampadina si accende per un istante ma immediatamente dopo salta il differenziale.. Tu come hai risolto questo inconveniente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

@Fabrizio i test sono stati fatti chiaramente collegandosi a monte del differenziale, il cui compito è proprio quello: se misura corrente che si "perde" per oltre 30mA apre il circuito, in questo caso la corrente "di prova" volutamente non ritorna tramite il neutro.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

@Fabrizio i test sono stati fatti chiaramente collegandosi a monte del differenziale, il cui compito è proprio quello: se misura corrente che si "perde" per oltre 30mA apre il circuito, in questo caso la corrente "di prova" volutamente non ritorna tramite il neutro.

Capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...