Vai al contenuto
PLC Forum


Logo Vs Zelio


gattomom

Messaggi consigliati

Indubbiamente il modulo logico  Logo 8 di Siemens ha maggiori potenzialità rispetto allo Zelio di Schneider. Logo in modalità rete e con tutte le espansioni collegate supera decisamente lo Zelio per numero di ingressi e uscite sia digitali che analogici. Gestisce ethernet e modbus TCP/IP nativamente e lo si può collegare a un vero pannello operatore.

A mio avviso, però, presenta qualche punto debole: il software è a pagamento, Zelio soft è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito della Schneider. 

Il software di Logo mi sembra più macchinoso, meno immediato nell'utilizzo rispetto a Zelio Soft.

I simboli, in modalità FBD, una volta immessi nell'area di lavoro di Zelio soft mantengono la descrizione del blocco (es: timer ac, OR, and ecc..) in Logo ciò non succede e a volte può essere un problema. 

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono Plc, ok.  Sono dei moduli logici, perfetti per compiti di piccole automazioni e domotica. 

Ma per il resto, cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo logo penso dal 95, il costo del programma e pari una cena e in vent'anni pensi che non si sia ammortizzato? Poi cosa costa il logo? Se hai buoni rapporti con il distributore una cena per due persone.

Affidabilità del prodotto? In vent'anni cambiato uno perché entrato un fulmine..

Presenza del server web integrato, ricambi in tutto il mondo ed è Siemens!

Ti può bastare?

Questo è il mio parere, comunque zelio è un buon prodotto, assistenza in linea buona, visto che ha meno mercato puntano a dare il sw free.

Queste sono politiche commerciali, certi marchi se devi mandare la macchina all estero non li vogliono perché non conosciuti, mancanza di ricambi ecc ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca scrisse:

Io utilizzo logo penso dal 95, il costo del programma e pari una cena e in vent'anni pensi che non si sia ammortizzato? Poi cosa costa il logo? Se hai buoni rapporti con il distributore una cena per due persone.

Affidabilità del prodotto? In vent'anni cambiato uno perché entrato un fulmine..

Presenza del server web integrato, ricambi in tutto il mondo ed è Siemens!

Ti può bastare?

Questo è il mio parere, comunque zelio è un buon prodotto, assistenza in linea buona, visto che ha meno mercato puntano a dare il sw free.

Queste sono politiche commerciali, certi marchi se devi mandare la macchina all estero non li vogliono perché non conosciuti, mancanza di ricambi ecc ecc.

 

1 ora fa, max.bocca scrisse:

 

Io penso che ormai questi micro PLC o come li vogliamo chiamare abbiano poco senso, per il semplice motivo che costano quasi come un PLC vero, anzi costano più di veri PLC in alcuni casi.

Qualche anno fa il loro prezzo era sui 80-90 euro, e la cosa poteva avere senso...ormai costano 140-150 euro. Con quei soldi ti compri un vero PLC d'importazione e software gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io uso logo siemens da quando è uscito , prima usavo solo omrom c20 con programmazione solo da tastiera, poi ho provato anche altre marche come lo zelio, però l'unica a rimanere tale e a trovare tutti ricambi o novità è stata la siemens, non solo, alla versione 4 ho acquistato il kit logo cavo software che vale ancora oggi per gli aggiornamenti e il cacciavite rosso che uso ancora, poi il logosoft confort è sempre migliorato e rimasto totalmente compatibile dalla 1° versione alla 8, mentre per altre marche e mi pare proprio l'ultima della zelio non integra tutte le relase di modelli, per i costi credo che un plc affidabile e compatto e pronto a piccole automazioni siamo ben lontani dai 150,00€, tanto è vero che dei miei colleghi montano mini plc o plc economici ma poi hanno sempre lo stesso problema non trovano ne ricambi e molto spesso assistenza, unico neo del logo nelle prime versioni il cavo era un pò caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che a nessuno che lavora nel campo dell'automazione venga in mente di paragonare un modulo logico con un Plc.

La stessa Siemens e Schneider dicono chiaramente che Logo e Zelio sono adatti per piccole automazioni. 

Personalmente ho usato spesso lo Zelio nei quadri elettrici di forni a ciclone per trattamento termico. Escluso il controllo di temperatura per il quale ho usato termoregolatori dedicati. Ma per lo start, stop, termiche scattate ecc... va più che bene.

Ora sto incominciando ad usare Logo 8 perché mi da la possibilità di mettere in rete fra loro i moduli, e quindi espandere ingressi e uscite.

Nella mia testa vedo Logo 8 una valida alternativa alla domotica solo da configurare che propone il mercato per diversi motivi: web server integrato, ethernet nativa, modu-bus TCP/IP integrata, discreto numero di ingressi e uscite in modalità rete e possibilita' di

collegarlo a un vero pannello operatore. E poi costa poco (il modulo logico senza display, con 8 ingressi, 4 uscite costa 80 euro).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rfabri scrisse:

Anch'io uso logo siemens da quando è uscito , prima usavo solo omrom c20 con programmazione solo da tastiera, poi ho provato anche altre marche come lo zelio, però l'unica a rimanere tale e a trovare tutti ricambi o novità è stata la siemens, non solo, alla versione 4 ho acquistato il kit logo cavo software che vale ancora oggi per gli aggiornamenti e il cacciavite rosso che uso ancora, poi il logosoft confort è sempre migliorato e rimasto totalmente compatibile dalla 1° versione alla 8, mentre per altre marche e mi pare proprio l'ultima della zelio non integra tutte le relase di modelli, per i costi credo che un plc affidabile e compatto e pronto a piccole automazioni siamo ben lontani dai 150,00€, tanto è vero che dei miei colleghi montano mini plc o plc economici ma poi hanno sempre lo stesso problema non trovano ne ricambi e molto spesso assistenza, unico neo del logo nelle prime versioni il cavo era un pò caro.

 

A 150 € li trovi eccome dei PLC veri e propri, anche italiani...

Considera che il costo hardware di un PLC di medio livello è di poche decine di euro, tutto quello che ricaricano è surplus commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca scrisse:

Con 150 euro può comprare anche due logo... 

Aggiungo che riguardo agli Zelio,nello specifico il SR2D101BD con 6/4 punti,si trovano intorno ai 55 € e che utilizzo per realizzare quadri gestione pompe gemellari.Ritengo inoltre che per sostituire semplici logiche cablate siano indispensabili come rapporto costo/prestazioni rispetto a PLC veri e propri.

1 ora fa, Mariuz scrisse:

A 150 € li trovi eccome dei PLC veri e propri, anche italiani...

Vero,una S7 1211 viene intorno a quella cifra,ma applicazioni dove il costo è determinante li rende comunque fuori portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so dove acquistate i logo , io un 0ba8 24Vdc uscita a relè lo pago 110 iva compresa.se dite che con 150,00€ ne acquistate 2 magari mi mandate un link che sicuramente ne aprofitto,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri scrisse:

io non so dove acquistate i logo , io un 0ba8 24Vdc uscita a relè lo pago 110 iva compresa.se dite che con 150,00€ ne acquistate 2 magari mi mandate un link che sicuramente ne aprofitto,grazie

 

Soprattutto specificando i lotti di acquisto...se ne comprano lotti di 100 alla volta è un discorso, io parlo di acquisti singoli e questi micro PLC a meno di 100-110 iva esclusa non ne ho visti (parliamo delle versioni minime 6 input 4 output).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro.S7-1212 e S7- 1211 non sono espandibili. Poi, come ho già ripetuto più volte, non voglio e non sto comparando, de semplici moduli logici con i PLC. 

Sto confrontando Logo con Zelio. 

La Siemens migliora continuamente Logo e pertanto lo supporta molto bene.

Schneider Electric, a mio avviso, volutamente supporta meno Zelio per non intaccare i suoi Plc di fascia bassa come M221.

Per quanto riguarda i prezzi, Logo 8 ultima versione, senza display mi costa 80/85 euro più IVA.

Idem con patate il modulo per termoresistenze. 

A giugno ho comprato un kit che conteneva un Logo 8 con display, alimentatore 24 V DC da 1,3 A, HMI KPT400, cacciavite, software logo soft confort, e software per programmare hmi a 400 euro più IVA.

Il modulo logico Zelio a display, con 16 ingressi digitali a 24 V DC, 10 out a relè, costa circa 140 euro più IVA. E il software è gratis. Quindi costa meno di Logo 8 a display.

Altro dato, modulo logico Zelio a 24 V  ac, 12 ingressi digitali 24 V ac, 8 uscite a relè, senza display, costa circa 100 euro più IVA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è sempre la solita storia, fiat o renault o citroen , si ma una ha e l'altra non ha... e giusto che uno si trovi bene con una marca piutosto che con nessuna, e anche buono diventare diciamo esperti su una marca cosi vuol dire che si riesce a risolvere i propri bisogni o esigenze dei clienti indiferentemente dalla marca dei nostri prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso l'agente del distributore (non rivedinditore) Siemens, gli fai vedere che su eBay vendono 8in 4out sia 24UC che 12/24dc ai privati 90euro ivati, grattatina in testa e vedi 152€ sconto 50%+3%!!!

Altrimenti sa che lovato, omron e telemecanique li vendono loro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gattomom scrisse:

Se non erro.S7-1212 e S7- 1211 non sono espandibili

La 1211 può supportare solo una SB frontale ma la 1212,oltre la frontale,anche 2 unità di espansione (ovviamente si possono aggiungere moduli comunicazione su entrambi lato SX).

I prezzi a cui mi riferisco sono di un fornitore locale (zona Lucca) con sconti a tabella riferiti all'azienda dove lavoro (quindi anche per un solo pezzo).

Come detto la 1211 viene sui 150 €,una 1212 sulle 200 €,il Logo 24RCE 76 €,il Logo 24CE 73 € e uno Zelio SR2B121BD 75 € prezzi netti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche in Lombardia i prezzi sono questi... 

Ormai i grandi sono allineati a questi prezzi, i piccoli si sono adeguati se vogliono rimanere sul mercato oppure devono dare dei plus per giustificare la diversità di costo...

Era richiesto per queste quotazioni una decina di pezzi anni ma poi Siemens basta che a fine anno vende sempre di più va bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

cpu 1212, DC, DC, relè pagato l'anno scorso 175 euro piu iva.

Lo sconto massimo, accordandomi con il commerciale Siemens della mia zona, è del 28%

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...