Vai al contenuto
PLC Forum


Imparare a leggere gli Schemi Elettrici


sasi1306

Messaggi consigliati

Salve,

sono un neodiplomato in meccanica e tra un po inizierò un workshop in un azienda di sistemi e automazione.

Da quel che ho capito di fondamentale importanza è la lettura degli schemi elettrici ma sfortunatamente sono quasi analfabeta in questo campo e quindi chiedo a voi esperti di darmi qualche diritta (link o consigli) su come iniziare. 

Ho già cercato su internet ma non ho trovato molto. 

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per leggere uno schema elettrico bisogna conoscere almeno i rudimenti di elettrotecnica, sapere cosa è un relè, un contattore, un interruttore, etc.

Se non si conoscono i concetti basilari di elettrotecnica è come tentare di leggere un giornale russo senza conoscere nemmeno l'alfabeto cirillico.

 

Comunque guarda nella sezione didattica (il link c'è anche nella mia firma), nella sottosezione elettrotecnica puoi trovare schemi di semplissimi circuiti con la relativa descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli schemi imparerai a leggerli quando dovrai fare diagnostica, ricerca guasti , cablaggio o progettazione. Senza una applicazione pratica , con la sola teoria, credo sia un compito difficile. Almeno così è stato per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...