Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavi ponticelli centralino


sh4ido

Messaggi consigliati

Buongiorno, oggi andrò a sostituire il centralino esistente nell’appartamento che sto ristrutturando con uno nuovo studiato insieme a voi in altri thread di questo forum. Il contratto Enel è da 4,5kW, la linea che viene dal contatore Enel è da 10mmq e gli interruttori che monterò saranno quelli di seguito.

 

I ponticelli tra i vari interruttori dovranno essere da 6mmq o va bene rimanere sul 4mmq?

 

Grazie!

 

- Generale: MT 25A

- linea luce: MTD 10A

- linea prese: MTD 16A

- linea prese cucina: MTD 16A

- linea piano induzione (Elica NikolaTesla limitato a 4,5Kw) MTD 20A 

- linea balcone (lavatrice + asciugatrice): MTD 16A

- linea allarme: MT 10A

- linea climatizzatori (con cavo unico da 4mmq dal centralino fino ai due motori esterni): MTD da 20A

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


col 25 si accoppia il 6 di solito ma dai dati si vede che il 4mmq regge anche 28A (poi può variare da produttore a produttore ma non di molto) quindi per i ponticelli può anche andare..

 

io se non fosse per lo spazio userei comunque il 6, nel tuo caso magari proverei a usarlo almeno verso i due da 20A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie! Comunque in linea di massima non devo mettere un cappelletto all’uscita del generale e da lì un filo verso ogni interruttore vero? Se non sbaglio ho sempre visto fare tutti ponticelli.. tra un interruttore e l’altro, quindi dal generale al primo, poi dal primo al secondo e così via vero?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4 va bene ma il 6 va meglio.

Il mio consiglio è di usare un pettine che è fatto apposta, non costa un patrimonio e velocizza enormemente il lavoro.

Oppure se vuoi fare una cosa strafiga usa una morsettiera ripartitrice tipo quella indicata da Nino.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Ti suggerisco di utilizzare un Generale da 32 A per una fornitura  contrattuale da 4,5 kW.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, desperado74 scrisse:

Ti suggerisco di utilizzare un Generale da 32 A per una fornitura  contrattuale da 4,5 kW.

Concordo. Il 25A non ti permetterebbe di sfruttare tutta la potenza disponibile, in particolare quel 33% in più rispetto alla potenza contrattuale che è possibile usare per un massimo di 3 ore consecutive prima che il contatore stacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
20 minutes ago, hfdax said:

Concordo. Il 25A non ti permetterebbe di sfruttare tutta la potenza disponibile, in particolare quel 33% in più rispetto alla potenza contrattuale che è possibile usare per un massimo di 3 ore consecutive prima che il contatore stacchi.

👍🏻😉

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
16 minutes ago, sh4ido said:

Eh vero, però almeno così se dovessi esagerare mi scatta dentro casa e non in cantina 😜

In realtà useresti impropriamente una protezione termica. Poi vero è che è tutto soggettivo 😄, ma io prediligo devolvere il compito ad un relè gestione carichi mantenendomi la possibilità di poter assorbire 5.85 kWatt senza dimenticare che gli ampere sono un “tantino” di più (Var) 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, sh4ido scrisse:

Eh vero, però almeno così se dovessi esagerare mi scatta dentro casa e non in cantina 😜

Che dire? Il ragionamento non fa una piega! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...