Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto amplificazione antenna


fabecafu

Messaggi consigliati

Salve,

ho un problema ho comprato un'antenna TV UHF da esterno segnale fino a 16DB. Prendo bene rete4 can5 ita1, la7, ma il segnale è debole per TV8, nove ecc.. . Ho comprato un amplificatore metronic 432169, collego l'antenna in entrata e poi collego la TV in uscita non ricevo nessun segnale e non vedo nemmeno i canali che vedevo bene. In allegato metto foto dell'antenna che ho e dell'amplificatore. Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte che mi darete.

Saluti

antenna.jpg

51YE4xpzLTL._SX425_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Se l'amplificatore è lo stesso che hai messo in foto ha bisogno dell'alimentatore altrimenti non funzionerà mai.

Piuttosto come hai dedotto che avevi bisogno di un amplificatore e magari il problema è un'altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'amplificatore è quello. Alimentatore? 

Il segnale per alcuni canali è debole e si vedono alcune volte perfettamente anche se c'è poco segnale e la qualità è ad 2. Poi si vede a scacchi e poi sparisce. Perciò ho pensato che aveva bisogno di un amplificatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima questione: L'amplificatore è collegato al suo alimentatore in casa ?

Seconda questione, fondamentale : L'antenna è all'esterno ed è correttamente direzionata verso il ripetitore ?

Se il segnale sul tetto o in antenna non c'è, nessun amplificatore te lo restituirà !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Si l'amplificatore è quello. Alimentatore? 

Sì, perchè ti stupisci?

lPMeS6W.jpg

 

E' anche riportato sulla serigrafia (ingresso tv2 12V)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fabecafu scrisse:

Alimentatore? 

Esatto, e va montato tra la tv e l'amplificatore, va collegato ad una presa 220V e serve a mandare il 12V c.c. tramite il cavo tv all'amplificatore altrimenti non si accende.

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-961_A_IT.pdf

 

8 minuti fa, fabecafu scrisse:

Il segnale per alcuni canali è debole e si vedono alcune volte perfettamente anche se c'è poco segnale e la qualità è ad 2. Poi si vede a scacchi e poi sparisce. Perciò ho pensato che aveva bisogno di un amplificatore 

Se il segnale è debole o disturbato l'amplificatore è l'ultima delle soluzioni, occorre agire in antenna e capire se ci sono ostacoli tra te e le torri di trasmissione o se è puntata bene.

 

Se ti va di risolvere c'è solo un modo, farci sapere quanti piu' particolari da questo file :

https://www.plcforum.it/f/files/file/4736-richiesta-dettagli-impianto-tv/

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il segnale senza amplificatore per alcuni canali mediaset è al 100% con qualità 100%, idem per la7 e sport italia. Per gli altri canali mediaset che si trovano su altre frequenze il segnale va e viene.

Per quanto riguarda l'amplificatore non c'è nessun alimentatore.

 

Perciò ho scritto alimentatore con il punto interrogativo 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fabecafu scrisse:

Per quanto riguarda l'amplificatore non c'è nessun alimentatore.

Devi essere tu a comprarlo, non è in dotazione, sono 2 articoli diversi.

 

Per il resto dei problemi sulla ricezione ripeto che l'unico modo è farci sapere quante piu' cose da quel file.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 minuti fa, snipermosin scrisse:

Devi essere tu a comprarlo, non è in dotazione, sono 2 articoli diversi.

 

Per il resto dei problemi sulla ricezione ripeto che l'unico modo è farci sapere quante piu' cose da quel file.

Mi diresti che alimentatore devo comprare? 

Voglio vedere se completo funziona il tutto e se non dovesse funzionare vi do ulteriori ragguagli

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fabecafu scrisse:

Mi diresti che alimentatore devo comprare? 

Un'alimentatore tv standard da 12 V e almeno 100 mA. Se vai in un negozio specializzato e chiedi al commesso dovrebbe aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Mi diresti che alimentatore devo comprare? 

Voglio vedere se completo funziona il tutto e se non dovesse funzionare vi do ulteriori ragguagli

Perchè improvvisare?
Snipermosin ti ha chiesto più info per darti consigi più sensati e tu vuoi andare a risolvere "al buio"?

 

Io, al posto tuo proverei senza alcun amplificatore per vedere se è proprio indispensabile oppure se ne può fare a meno.

 

Se proprio vuoi andare a tentativi, visto che sul catalogo metronic non c'è riportato l'assorbimento dell'amplificatore, per andare sul sicuro compera un

12 V, 200 mA.

3aHKh2T.jpg

 

 

@snipermosin

Certo è che un "produttore" che sul catalogo riporta le frequenze abbinate alle uscite e non agli ingressi, la dice lunga sul controllo di qualità 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a parte l'alimentatore che ti serve per risolvere (forse, non ci metterei la mano sul fuoco) il tutto, se prendi bene alcuni mux che si trovano su una frequenza e male altri mux, vuol dire che : o non provengono dalla stessa direzione, o l'antenna ha una polarizzazione diversa, o ci sono ostacoli tra casa tua e i trasmettitori, oppure altri fattori che si possono combinare con quelli elencati, come difetti interni all'impianto. L'amplificatore, come spesso si crede, non è la panacea di tutti i mali, anzi, spesso fa piu' danni che altro. Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Devi essere tu a comprarlo, non è in dotazione, sono 2 articoli diversi.

 

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Un'alimentatore tv standard da 12 V e almeno 100 mA. Se vai in un negozio specializzato e chiedi al commesso dovrebbe aiutarti.

Per il resto dei problemi sulla ricezione ripeto che l'unico modo è farci sapere quante piu' cose da quel file.

Qui non c'è un negozio specializzato. Nel paese vicino c'è un bricocenter, dove ho comprato l'amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

 

Perchè improvvisare?
Snipermosin ti ha chiesto più info per darti consigi più sensati e tu vuoi andare a risolvere "al buio"?

 

Io, al posto tuo proverei senza alcun amplificatore per vedere se è proprio indispensabile oppure se ne può fare a meno.

 

Se proprio vuoi andare a tentativi, visto che sul catalogo metronic non c'è riportato l'assorbimento dell'amplificatore, per andare sul sicuro compera un

12 V, 200 mA.

3aHKh2T.jpg

 

 

@snipermosin

Certo è che un "produttore" che sul catalogo riporta le frequenze abbinate alle uscite e non agli ingressi, la dice lunga sul controllo di qualità 😉

qui non c'è un negozio specializzato. Nel paese vicino c'è un bricocenter dove ho comprato l'amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fabecafu scrisse:

Nel paese vicino c'è un bricocenter, dove ho comprato l'amplificatore

Se hai trovato l'amplificatore devono avere anche l'alimentatore, in genere sono appesi sugli scaffali in blister. Chiedi al commesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, snipermosin scrisse:

Se hai trovato l'amplificatore devono avere anche l'alimentatore, in genere sono appesi sugli scaffali in blister. Chiedi al commesso.

Ok di pomeriggio ci vado

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi glie lo abbamo detto ma a quanto pare, anche qui si vuole andare a tentativi :senzasperanza:

 

Quote

Perchè improvvisare?
Snipermosin ti ha chiesto più info per darti consigi più sensati e tu vuoi andare a risolvere "al buio"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 scrisse:

Noi glie lo abbamo detto ma a quanto pare, anche qui si vuole andare a tentativi

Hai ragione, ma purtroppo non tutti sanno ascoltare i consigli mettendoli in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin scrisse:

Esatto, e va montato tra la tv e l'amplificatore, va collegato ad una presa 220V e serve a mandare il 12V c.c. tramite il cavo tv all'amplificatore altrimenti non si accende.

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-961_A_IT.pdf

 

Se il segnale è debole o disturbato l'amplificatore è l'ultima delle soluzioni, occorre agire in antenna e capire se ci sono ostacoli tra te e le torri di trasmissione o se è puntata bene.

 

Se ti va di risolvere c'è solo un modo, farci sapere quanti piu' particolari da questo file :

https://www.plcforum.it/f/files/file/4736-richiesta-dettagli-impianto-tv/

Sono tra castellammare del golfo e scopello. Si c'è uno ostacolo una montagna, ma i miei vicini hanno risolto con l'amplificatori. L'antenna è nuova, il cavo è nuovo e l'amplificatore è nuovo. 

Oggi i canali che non si prendevano bene si vedono alla grande. Hanno anche un buon segnale e una buona qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, snipermosin scrisse:

Fate vobis ......

ormai che l'ho comprato voglio vedere. Poi se non dovesse funzionare... ho scritto le cose sul post precedente. Di quello che ho scritto non so altro... es. come si chiamano i ripetitori 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, fabecafu scrisse:

ormai che l'ho comprato voglio vedere. Poi se non dovesse funzionare... ho scritto le cose sul post precedente. Di quello che ho scritto non so altro... es. come si chiamano i ripetitori 

Basterebbe sapere esattamente in quale comune ti trovi, e tramite questo sito OTG Tv – Tutto sulle tv italiane già sappiamo da quale o quali trasmettitori ricevi.

M se già mi dici che c'è addirittura una montagna di mezzo, la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Oggi i canali che non si prendevano bene si vedono alla grande. Hanno anche un buon segnale e una buona qualità

Ecco un altro buon motivo per non amplificare indefessamente.

Questa situazione l'hai riscontrata con o senza amplificatore il quale, senza essere alimentato, si comporta come un attenuatore?

 

La situazione di ricezione nella tua zona è la seguente ma siccome non ci hai detto la località precisa, la lista che segue è da prendersi "con le pinze"

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TPDA&posto=Castellammare del Golfo

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, fabecafu è passato a leggere ma di risposte manco l'ombra.

Ci riprovo:

Quote

Questa situazione l'hai riscontrata con o senza amplificatore il quale, senza essere alimentato, si comporta come un attenuatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

non mi sono fatto sentire in questi giorni perchè da bricocenter vicino non avevano l'alimentazione. Il commesso mi ha detto che doveva funzionare anche senza alimentazione e dovevo muovere le varie viti. Io francamente ero un pò perplesso. L'ho fatto ed ovviamente nulla. Oggi sono sceso a Palermo e sono andato in un centro specializzato avevano l'alimentatore, mi hanno detto cosa fare. Ora ho montato il tutto ed i canali che mi interessavano li prendo tutti benissimo. Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...