Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura anta fadini


Matteo.Veggiari

Messaggi consigliati

Matteo.Veggiari

Buongiorno

Sono in possesso di un cancello automatico dadini con scheda elpro13 e due motori combi740.

Ho l'esigenza di fare aprire per prima l'anta a sinistra. La centralina mi fa invece fare aprire per prima l'anta a destra e questo anche se scambio elettricamente i collegamenti dei motori tra M1 e M2. Come mai? 

Cosa sto sbagliando? Grazie

 

Matteo

Modificato: da Matteo.Veggiari
Titolo sbagliato
Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Se scambi i collegamenti è matematicamente impossibile.

Controlla il dip switch 8, vedi foto.

02E74F21-F6AB-4C0A-8B84-DC373BDDFA37.png

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo.Veggiari

Non so proprio! Ho scambiato diverse volte i motori ma si apre per prima sempre la stessa anta. Assurdo! 16 comune, 17 e 18 fasi corretto? Cioè ormai sto pensando a tutto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo.Veggiari

Una delle due é ritardata (ritardo impostato con la rotella sulla scheda) ma ritarda quella sbagliata. Io voglio far ritardare l'altra. Se inverto i cavi dei motori non cambia stranamente nulla. Tutto funziona anche la radio e chiave ma non riesco ad invertire l'apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 minuti fa, Matteo.Veggiari scrisse:

Se do un impulso tra 3 e 4 si chiude...

E allora hai collegato i motori al contrario.

Per cominciare inverti il 17 con il 18 ed il 20 con il 21 e poi regola i tempi di sfasamento ante.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo.Veggiari

Fatto e ora funziona correttamente. Ma invertendo i motori non si risolve il problema? comunque grazie a tutti e scusate per la mia ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, Matteo.Veggiari scrisse:

Ma invertendo i motori non si risolve il problema?

Invertendo i motori li cambi di posizione (il N 2 diventa il N 1 e viceversa)

Invertendo i morsetti che ti ho indicato, ne inverti la rotazione (la scheda da un impulso di chiusura ed il motore chiude).

Mi sembra molto strano che abbiamo funzionato da sempre in quel modo e, soprattutto, che le fotocellule abbiano svolto il loro lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema poteva essere che l'anta che ritarda sempre o hai un problema meccanico cardini e perni molto arruginiti o il condensatore in perdita .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo.Veggiari,

8 ore fa, Matteo.Veggiari scrisse:

Sono in possesso di un cancello automatico dadini con scheda elpro13 e due motori combi740.

attenzione che il COMBI 740 è un motore oleodinamico:

http://www.automationsistems.com/download/FADINI/APRIPORTE E APRICANCELLI OLEODINAMICI, ELETTROMECCANICI/COMBI 740/Libretto Istruzioni combi740_i.pdf

quindi non è che per caso il problema è appunto sul circuito idraulico della seconda anta in apertura e non un problema elettrico????

 

Apri le casse e verifica che non ci siano perdite di olio ed eventualmente e guardando la tabella a pag. 3 del link / pdf sopra dicci il modello preciso del motore.

 

5 ore fa, rfabri scrisse:

L'unico problema poteva essere che l'anta che ritarda sempre o hai un problema meccanico cardini e perni molto arruginiti o il condensatore in perdita .

Certo, potrebbe essere anche il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...