Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter monofase o bifase?


jumpjack

Messaggi consigliati

Come si fa a capire se un inverter è monofase o bifase... prima di comprarlo? Nelle descrizioni non lo specificano mai. C'è forse un qualche simbolo particolare sull'etichetta?

Se compro un bifase, cosa mi serve per farlo diventare monofase? La mia auto elettrica potrebbe non gradire la bifase per la ricarica, come molte altre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dovresti specificare meglio. Così non è che si capisce molto. Ho visto inverter monofase e trifase. I bifase non li ho mai visti.

Cosa intendi esattamente per "inverter monofase o bifase"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao jumpjack.

 

Quote

Nessuno sa rispondere?

Mi sembra una grande pretesa, visto che la tua discussnine ha solo poche ore ed oggi è domenica. Non ti sembra?

Oltretutto è vietato dal regolamento il sollecito a così breve distanza di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎24‎/‎08‎/‎2019 at 15:00 , jumpjack scrisse:

Come si fa a capire se un inverter è monofase o bifase... prima di comprarlo?

Ho capito cosa intendi, lo puoi alimentare sia con fase-neutro 230V che con due fasi 230 V.

Immagino che ti trovi a Roma ed hai la trifase a 230 V.

Assolutamente accertati che la tensione tra fase e fase (concatenata) non sia 400 V altrimenti lo distruggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Adr1 scrisse:

Come fate a vivere serenamente  con la trifase a 230?😒

si vive si vive, non c'è troppi problemi, sulla questione inverter bifase non esiste o l'inverter è monofase cioè con alimentazione di solo due fili a 230V per esempio oppure è trifase ed è dotato di tre fili di alimentazione di una linea trifase in genere a 400V ma a volte esistono pure a 230V trifase. Il fatto che un inverter monofase venga alimentato con una linea bifase a 230V non vuol dire nulla ciò che conta è la tensione effettiva con cui viene alimentato e se tale alimeantazione è ricavata da una linea trifase a 230V di cui ne viene sfruttato solo due fili non cambia nulla. Sulla questione inverter trifase invece tali inverter vanno alimentati solo con una linea trifase alla tensione prevista, in genere a 400V o 480V per quelli americani ma a volte esistono pure inverter che sfruttano obsolete linee trifase a 220V, in alcuni casi tali inverter trifase potrebbero essere alimentati pure con solo due fili (bifase) ma avrebbero una resa in potenza minore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...