Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione tra due plc con profinet e plcsim


ottoz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti  ho provato a collegare due plc s71500 tra di loro con profinet  tutto questo nel tia v15  ma ho visto che non si puo simulare  con plcsim  e vero?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa intendi con " collegare due plc s71500 tra di loro con profinet "? Devono scambiare dati tra di loro? In che modo? Cosa non funziona col simulatore?
Hai lanciato la simulazione di entrambi i PLC?
Che versione di PlcSim stai usando?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Batta in pratica ho preso due plc s7 1200  uguali con tia v15.0 uno fa il controller e l altro i device  la comunicazione la faccio con aree di trsferimento

un plc riesco a caricarlo e laltro non si puo in sostanza non funzionano

posso farli comunicare fra di loro con simulatore plcsim?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai aperto un'altra istanza del simulatore, o stai cercando di fare il download della seconda cpu con una sola istanza di PlcSim aperta?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ottoz scrisse:

doanload con plc sim aperto

Ma quanti PlcSim hai aperto? Uno solo, o uno per ogni PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/8/2019 at 15:32 , step-80 scrisse:

Seguo questa discussione con interesse, specialmente per la quantità di dettagli ..

Effettivamente, non è che "Ottoz" si sprechi.

Poi, credevo di essere stato abbastanza chiaro: se continuo a chiedere se hai aperto una sola istanza oppure due istanze di PlcSim, significa che devi aprire due istanze di PlcSim.
Dunque, apri il tuo progetto TIA con due PLC. Selezioni un PLC e clicchi sull'icona del simulatore. Ti si apre un'istanza di PlcSim e scarichi il progetto in quel simulatore.
Poi selezioni il secondo PLC, clicchi sull'icona simulatore, TI SI APRE UN'ALTRA ISTANZA di PlcSim, e scarichi il programma in quel simulatore.

Aprire un solo simulatore e cercare di scaricarci dentro il programma di due diversi plc, è come cercare di caricare due programmi diversi in un'unica cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

e vero sono sempre un po taccagno, in realta volevo capire se era possibile fare un collegamento di comunicazione tra due plc  e simularlo con plc sim.

quindi  mi stai dicendo che si puo fare  come dici Tu? allora provo poi ti dico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrava bello adesso funziona on line solo che il trasferimeto delle are di ingerssi e uscite non avviengono  in pratica devo trasferire uscita q2.0 del controllore all ingresso del device

I2.0 per poi comandare un uscita sul device q0.0

in sostanza al controllore nella area di trasferimento ho indirizzo Q2  e va verso I2.

quindi nel controllore  in OB1 ho cerato un segmento con i0.0 che comanda una bobina Q2.0

nel device in ob1 ho creato un segmento con un un contatto I2.0 che comanda un uscita q0.0

ma lo scambio non avviene ???

non so se sono stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ottoz scrisse:

non so se sono stato chiaro

No, assolutamente no.
Devi specificare in modo dettagliato come hai configurato le due cpu, come avviene lo scambi dati, le aree dei dati di scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho aperto tia v15.1, ho preso due cpu 1215 dc dc dc una l ho chiamata controller e atra device.

in vista rete ho collegato le due ineterfaccie  in profinet  plc controller ho aperto la porta di interfaccia . modi di funzionamento  vedi  seconda  foto(controller)

poi ho aperto interfaccia porta profinet del device in proprieta 3 foto (device)

ho aperto ob1 in controller e ho creato un segmento foto 4(ob1 controller)

poi ho aperto obi del device fota 5(obi device)

caricato il primo plc controller con plcsim e poi ho caricato il device con plcsim in totale due plcsim il tutto viene caricato ,pero quando alzo il bit i0.0 il q2.0 si alza (ob1 controller)

ma nel obi device i2.0 non mi alza l uscita q0.0 del device .

spero di essere stato un po piu chiaro

 

 

 

profinet.JPG

controller.JPG

device.JPG

ob1 controller.JPG

ob1 device.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...