Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda aprimatic T11-1 danneggiata messa a terra


Militico

Messaggi consigliati

Ho il seguente problema. Da alcuno giorni salta il magnetotermico del cancello aprimatic a 2 battenti. Verifico i collegamenti on il tester, e vedo che c'è una dispersione sulla messa a terra. Il fatto è che non sempre la corrente salta quando il cancello è in funzione. Solo qualche volta. Ho scollegato i motori dalla messa a terra ma la corrente salta ugualmente. Ho dedotto che dovrebbe essere la scheda. Cosa posso fare? Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ho sostituito anche i condensatori ma non è cambiato nulla. Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato
1 ora fa, Militico scrisse:

Ho dedotto che dovrebbe essere la scheda

Di solito la messa a terra sulle scheda serve solo per il trasformatore... 

Stacca il lampeggiante...

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Militico scrisse:

Ho scollegato i motori dalla messa a terra ma la corrente salta ugualmente

Questa non è una prova attendibile. L'attuatore è di metallo, il cancello è di metallo e la connessione elettrica verso terra è assicurata, anche se non correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Militico,

3 ore fa, Militico scrisse:

Da alcuno giorni salta il magnetotermico del cancello aprimatic a 2 battenti. Verifico i collegamenti on il tester, e vedo che c'è una dispersione sulla messa a terra. Il fatto è che non sempre la corrente salta quando il cancello è in funzione. Solo qualche volta. Ho scollegato i motori dalla messa a terra ma la corrente salta ugualmente.

Ma esattamente qual è l'interruttore che interviene?   Il magnetotermico o il differenziale (salvavita)?   Se non sai qual è posta una foto dell'interruttore stesso.

Te lo chiedo perché molto difficilmente salta il magnetotermico per una dispersione verso massa.

 

Inoltre dicci anche il modello preciso dei motori, visto che dovrebbero essere questi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

È il salvavita. (quello con la t da schiacciare). Ho tolto di volta in volta la messa a terra dei dispositivi. Prima il motore 1, poi il motore 2 ecc. Il salvavita scatta con la messa a terra attaccata solo alla scheda. Spero di essere stato chiaro... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da colombi anche senza il filo il cancello e' praticamente messo a terra anche se in modo non ottimale. quindi prova i due motori per capire chi e' il colpevole

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Militico scrisse:

È il salvavita. (quello con la t da schiacciare).

Eh infatti lo immaginavo.

Se hai un tester con una scala massima di almeno 40 MOhm (Mega Ohm) probabilmente riesci anche a vedere una sorta di dispersione misurando appunto tra il filo di terra e quelli della marcia o il comune.

Altrimenti se il tester ti da sempre "1" o "OL" (dipende dallo strumento) o comunque circuito aperto servirà verificare con lo strumento apposito, oppure come ha detto @ivano 65 provi un motore alla volta e vedi quale ti fa intervenire il differenziale.

 

Ripeto:

Quote

Inoltre dicci anche il modello preciso dei motori, visto che sono questi il problema.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

I motori in questione sono ZT4 230 V. Ho provato a far funzionare i motori uno alla volta, e la corrente non salta. Sembra tutto ok. Appena ripristino la terra alla scheda salta. (Come precedentemente decritto, non sempre.) Grazie x l'attenzine.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Militico scrisse:

Ma se unissi tutte le terre senza passare dalla scheda, farrei danno?

Unirei la terra dei motori a quella dell'alimentazione senza passare dalla scheda. In questo caso la scheda però non sarebbe collegata alla terra!

Modificato: da Militico
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Militico scrisse:

Ma se unissi tutte le terre senza passare dalla scheda, farrei danno?

14 ore fa, Militico scrisse:

Unirei la terra dei motori a quella dell'alimentazione senza passare dalla scheda. In questo caso la scheda però non sarebbe collegata alla terra!

 

Non fai nessun danno oltre a quello che c'è già, prova senza indugio.

 

16 ore fa, Militico scrisse:

Ho provato a far funzionare i motori uno alla volta, e la corrente non salta.

Potrebbe essere anche la somma delle dispersioni su entrambi i motori, magari il valore di dispersione di un solo motore non raggiunge il valore il valore di intervento del differenziale che in teoria è 0,03A (altrimenti dicci se non è questa la soglia o meglio posta una foto), per questo serve collegarli assieme.

Ma li hai misurati come ti avevo detto con il tester?

il 26/8/2019 at 00:06 , ROBY 73 scrisse:

Se hai un tester con una scala massima di almeno 40 MOhm (Mega Ohm) probabilmente riesci anche a vedere una sorta di dispersione misurando appunto tra il filo di terra e quelli della marcia o il comune.

Altrimenti se il tester ti da sempre "1" o "OL" (dipende dallo strumento) o comunque circuito aperto servirà verificare con lo strumento apposito, 

 

 

16 ore fa, Militico scrisse:

I motori in questione sono ZT4 230 V.

Quindi sono oleodinamici, vai a pag. 21 del pdf, è questo il tuo kit?

http://www.aprimatic.msk.ru/download/certificate/Aprimatic_Catalog_General_2013-2014.pdf

per caso hai visto se ci sono anche perdite di olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Non fai nessun danno oltre a quello che c'è già, prova senza indugio.

 

Potrebbe essere anche la somma delle dispersioni su entrambi i motori, magari il valore di dispersione di un solo motore non raggiunge il valore il valore di intervento del differenziale che in teoria è 0,03A (altrimenti dicci se non è questa la soglia o meglio posta una foto), per questo serve collegarli assieme.

Ma li hai misurati come ti avevo detto con il tester?

 

 

Quindi sono oleodinamici, vai a pag. 21 del pdf, è questo il tuo kit?

http://www.aprimatic.msk.ru/download/certificate/Aprimatic_Catalog_General_2013-2014.pdf

per caso hai visto se ci sono anche perdite di olio?

Si I motori sono proprio quelli. Oleodinamici. Di perdite non ne ho visto. Ho provato a staccare il lampeggiante ma non funziona. Ho staccato anche i fili di messa a terra dai motori e dalla scheda e il salvavita salta ugualmente. Quindi mi sbagliavo, non è la scheda. Domani provo col tester per controllare i valori. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Militico scrisse:

Si I motori sono proprio quelli. Oleodinamici. Di perdite non ne ho visto.

Ok come previsto.

 

2 ore fa, Militico scrisse:

Ho provato a staccare il lampeggiante ma non funziona.

Cioè scollegando il lampeggiante intendi dire che salta ancora il differenziale?  Giusto?

 

2 ore fa, Militico scrisse:

Ho staccato anche i fili di messa a terra dai motori e dalla scheda e il salvavita salta ugualmente.

Ma hai provato a collegare direttamente alla rete 230V i motori assieme, visto che ieri dicevi che singolarmente non salta niente?

il 26/8/2019 at 08:42 , Militico scrisse:

Ho provato a far funzionare i motori uno alla volta, e la corrente non salta. Sembra tutto ok.

 

2 ore fa, Militico scrisse:

Quindi mi sbagliavo, non è la scheda.

Questo lo immaginavo, difficile se salta il differenziale.

 

2 ore fa, Militico scrisse:

Domani provo col tester per controllare i valori.

Ok aggiornaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema. Ho cambiato l'olio al motore. Non isolava più i contatti. Dopo anni di lavoro ha porsi il potere isolante. Condense ecc. Facevano entrare in corto il tutto. Grazie x tutti i preziosi consigli. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
32 minuti fa, Militico scrisse:

Risolto il problema. Ho cambiato l'olio al motore. Non isolava più i contatti. Dopo anni di lavoro ha porsi il potere isolante. Condense ecc. Facevano entrare in corto il tutto. Grazie x tutti i preziosi consigli. 

 

🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

L'olio non perde il potere isolante, anche perché non ci sono (SOLITAMENTE) "contatti" lasciati li senza il loro isolamento che nella maggior parte dei casi è un morsetto o una boccola a crimpare. Il problema è se l'olio è stato "sostituito" nel corso degli anni dall'acqua, magari per usura di guarnizioni o paraolio. Ciò vuol dire che la cosa si ripresenterà.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Militico scrisse:

Risolto il problema. Ho cambiato l'olio al motore. Non isolava più i contatti.

Per carità, non lo metto in dubbio e tutto può essere non essendo lì "con i motori in mano", ma sono più d'accordo con @marco.caricato, molto difficilmente il problema si risolve con la sostituzione dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qualcuno per caso è in grado di farmi avere i disegni esplosi dei motori aprimatic? Il modello dei motori oleodinamici è ZT4 facenti parte del kit Monaco. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Militico scrisse:

Qualcuno per caso è in grado di farmi avere i disegni esplosi dei motori aprimatic?

Non trovo niente in merito, ma allora il motore funziona o non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...