Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento a freddo S7-1200


salernozz

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti

Oggi sono qui per porvi una domanda riguardante l' avviamento a freddo di un plc.

 

Dalle mie conoscenze so che, nel momento il cui viene caricato un programma, abbiamo un avviamento a freddo del nostro plc: 

è possibile evitare di cancellare la memoria a ritenzione per causa del caricamento del programma ? (avviamento a freddo). O Prima di modificare il mio programma sull' impianto, devo trascrivermi gli ultimi valori a mano, per poi, a fine modifica, ricollocare quei valori come valori di avvio delle mie variabili/dati a ritenzione? (è stata una mia pensata, ma quasi sicuramente non sarà così)

 

Grazie mille per le risposte, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


mirko.trevenzoli

Prima di fare modifiche nel programma, è quindi di ricaricarlo, tasto destro sui blocchi di programma e selezioni "istantanea" . Poi ancora tasto destro e selezioni copia valori di avvio (io seleziono "solo valori a ritenzione".) così facendo, se hai modificato dei valori, non perdi le modifiche quando reinizializzi le variabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh, quinti intendi che mi imposta come valori di avvio gli ultimi salvati dalle mie scansioni continue? Quindi credo che dovrò fare il tutto ad impianto attivo, ok va bene @mirko.trevenzoli

 

mi potresti dire in caso abbia sbagliato qualcosa?

 

Grazie mille! Buona giornata!

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

mirko.trevenzoli

ultimi salvati dalle mie scansioni continue?

 

Cosa intendi con scansioni continue? Intendi modifiche nei valori? In tal caso puoi preparare tutto anche col simulatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l' ho pensata così

 

PLC ancora in run

Vado sugli occhialini, quindi vado online

Clicco istantanea

Poi copio i ''valori istantanei'' (valori salvati in quel momento) in ''Valori di avvio'' tramite ''copia valori di avvio''

Poi stop, nel momento in cui carico il programma, si reinizializzano le mie variabili a ritenzione, con i valori istantanei, in quelli di avvio.

 

Sono andato a memoria perché ora come ora non ho il software, sto aspettando che mi arrivi :worthy:

 

Per ''scansioni continue'' intendo che

Il nostro plc, nel momento in cui è in run, elabora ciclicamente il programma e non solo. La frase ''Imposta come valori di avvio gli ultimi salvati dalle mie scansioni continue'' era inteso che, grazie a quella funzione, riesco a salvare il valore delle mie variabili della mia ultima scansione nella casella delle DB ''istantanee'' (o come si chiama, non ricordo :whistling:)

 

Comunque grazie @mirko.trevenzoli

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...