Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensione cavi tra generale e scaricatori.


Fabmire

Messaggi consigliati

Buongiorno, sul quadro della mia abitazione ho montato uno scaricatore di tipo 2 subito dopo il generale.

Dal contatore enel al generale ho usato cavi da 10mmq.

Dal generale allo scaricatore e ai tre differenziali dell'impianto ho usato cavi da 6mmq.

Va bene cosi oppure dovevo usare cavi da 10mmq tra il generale e lo scaricatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233069

Lo scaricatore Tipo 2 lo devi montare a Monte del generale in parallelo ad esso.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

il generale è da 40A, guardando schemi di montaggio lo davano a valle del generale non tra il contatore enel e il generale.

Ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
23 minutes ago, reka said:

dipende, zotup li mette dopo l'MTD generale, l'importante è la sezione del gialloverde e la lunghezza..

 

https://www.zotup.com/it/spd-consigli-per-l-installazione.html

Se come generale usi un MTD o un differenziale puro e monti lo scaricatore a valle di essi vi è il rischio che in caso di temporale il differenziale stacca isolando di fatto anche l’SPD dalla linea (L e N). Oltre Ad essere inefficace è anche pericoloso. Se scarichi la guida Finder è sicuramente più esaustiva di ciò che ho scritto. Poi la guida zotup riporta il simbolo del magnetotermico 😉

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene comunque non vedo controindicazione nel montarlo a monte del  generale.

Modificato: da Fabmire
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti entrare con i cavi da 10 prima  nello spd e poi doppiarli sul generale. Bisogna vedere se lo spd e del tipo autoprotetto o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato gli scaricatori ( uno per la fase e uno per il neutro) e sono degli ARNOCANALI 440  T2

Caratteristiche:

Uc: 275V

In: 20KA

I max :40KA

Up: inferiore a 1.2 KV

 

160 A gL

Se li monto prima del generale posso sdoppiare i cavi che arrivano dal contatore Enel  oppure devo per forza entrare e uscire dallo stesso morsetto dello scaricatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...