Vai al contenuto
PLC Forum


Foto transistor al posto di un pulsante (possibile?)


Dennyrocket

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto portando avanti un progettino di un cronometro per gare di automodelli. Un sistema di cronometraggio molto spartano e senza pretese.

In pratica ho comprato una centralina con uscita 4 relè e 2 telecomandi inclusi, io vorrei utilizzare un telecomando come trasponder sul modello e la ricevente che mi da l'uscita 1,2,3 o 4 in base a quale tasto premo sul telecomando.  Vorrei montare un fotodiodo o fototransistor apposto di un pulsate su un tc, così facendo quando il mezzo passa sotto il traguardo ( striscia di led ir) mi si abilità  luscita della rx dedicata.

Secondo voi potrebbe funzionare? 

In attesa di vostre notizie vi saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria si.

Un tasto di un telecomando deve portare il segnale da un piedino all'altro del circuito integrato.

In genere sui telecomandi piccolo o con pochi tasti un piedino del processore viene posto a 0 o a 1 dal tasto, mentre nei telecomandi con molti tasti un certo numero di piedini fa da uscita e un altro numero di piedini fa da ingresso, realizzando una matrice di incroci.

Se la caduta di tensione sul fototransistor è accettata funzionerà, a patto di individuare la polarità di collegamento tra il telecomando e il fotoaccoppiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dennyrocket scrisse:

Tra fotodiodo e fototransistor cambierebbe qualcosa?

No.

I primi fotoaccoppiatori tipo CNY 17 avevano 6 piedini, con la base collegata, mentre tutti gli attuali ne hanno solo 4, senza base.

 

CNY17-pinout.jpg01059250.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...