Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC 452 MPS - sostituzione ricevente


smsmsms

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho una centralina FAAC 452 MPS (cancello a due ante) con decoder su connettore a bordo scheda ed antenna esterna. Da qualche giorno i telecomandi

tipologia TM433 non funzionano più. Mi sono letto le istruzioni e mi pare di capire che non sia possibile a priori discriminare se il problema sia dovuto

al decoder oppure alla antenna. Cercando in internet, se non ho capito male, è possibile sostituire il decoder e contemporaneamente eliminare l'antenna

sulla pila del cancello tramite il dispositivo RP433DS (codice 787705). In questo modo essendo una frequenza 433 mantengo pure i telecomandi; a qualcuno

è già capitato un caso similare? E' corretta la mia analisi? Riuscite a fornirmi di quanto si riduce il campo di azione del telecomando (es. con antenna esterna 

30/40 metri con RP433DS chiuso nel box dell'elettronica 10 metri ecc..).

 

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se hai l’antenna esterna prova prima a dare un occhio lì

Magari la causa è condensa o pioggia che han rovinato la schedina oppure un qualche animaletto ha fatto la casa proprio lì dentro...

 

Per la ricezione...impossibile a dirsi,va provato sul posto

 

(ci sono antenne esterne anche per la RP433)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giugn76,

 

verificherò l'antenna esterna. Da quello che scrivi, comunque, mi pare di capire che l'articolo RP433 vada bene per una eventuale sostituzione.

Ovviamente la ricezione sarà penalizzata di un valore non stimabile a priori. E' corretto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Con solo il suo filo di “fabbrica” e messa dentro al box sarà di sicuro ridotta a porta chiusa e aumenterà a porta aperta

Farai le tue prove e valuterai se mettere antennina esterna

 

facci sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, ho installato la ricevente RP433DS. La ricezione non è malaccio (anche se chiusa in un box); il problema è che dal cortile della abitazione vi è una rampa in salita verso il cancello (e quindi verso il box posizionato in prossimità del cancello). Fino a quando il box non risulta a vista il telecomando non riesce ad aprire il cancello. Lato strada, il telecomando funziona già da 10/15 metri o forse qualcosina di più. Alcune info: l'antenna fornita in dotazione con la scheda RP433DS è uno spezzone di filo semirigido avvolto a forma di quadrato; questo è dovuto per agevolare l'imballo oppure l'antenna deve mantenere tale forma? Se la distendo ottengo dei benefici significativi? Nel caso volessi installare l'antenna in esterno al box, sapete indicarmi il codice (numerico) FAAC dell'articolo da richiedere? Occorre del cavo particolare?

 

Grazie

Modificato: da smsmsms
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,l’antenna esterna FAAC ha già del cavo collegato (5metri)

L’articolo dovrebbe essere 412003 (domani ti dico di preciso)

 

Sì,il filo semi rigidi puoi stenderlo e vedere se riceve di più..

 

Ps:antenna fornita con staffa in inox e cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

si l'articolo è quello da te indicato. Unico dubbio ... non mi bastano 5 metri. A questo punto vale la pena acquistare l'antenna?

Sai indicarmi soluzioni alternative anche home made??

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se metti 3 o 5 metri dell’antenna in questione ti aumenterà di sicuro il raggio di azione

 

Altra soluzione se ti indenti di “elettricismo” potresti mettere un cavo 4x0,50 e spostare la RP dove più ti prende (puoi metterla in una scatola da esterno a pareti lisce tipo gewiss)

Devi ricavare alimentazione e contatti della piedinatura (ora non la ricordo)

 

 

Facci sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

ok la piedinatura posso recuperarla (comunque è pin to pin); io pensavo però di procedere prima con una prova spartana:

lascio la scheda ricevente sulla MPS 452: poi installo un cavo lungo circa 7/8 metri dalla scheda alla pila del cancello (vicino al

lampeggiante) e lo lascio a penzoloni fuori dal corrugato per circa 10 centimetri. Se la ricezione funziona mi va bene così.

 

L'antenna non si trova senza cavo??

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho sempre visto il cavo con l’antenna,non saprei se ne vendono senza.

Fai la tua prova ma io farei il pin to pin che di sicuro funziona

 

facci sapere

 

buon lavoro 😉👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La lunghezza del filo rigido in dotazione è riferito alla lunghezza d’onda, non puoi collegarci 10 o 20 metri di filo sperando funzioni meglio se parti con un filo schermato e poi lasci libero gli ultimi 8 cm (mi sembra sia questa la lunghezza) il conduttore centrale, forse migliori altrimenti è facile che ti si riduca la distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

volevo informarvi che ho fatto esattamente come indicato da Roberto e funziona. Sono stato obbligato anche perchè il corrugato negli anni si è chiuso e quindi non sono riuscito a far passare il cavo schermato.

 

Grazie, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...