Vai al contenuto
PLC Forum


Problema perdita comunicazione improvvisa di dispositivi su profinet


peterMik

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho 4 interroll mutlicontrol (tipo: analog interface) che sono collegati tra di loro in profinet. Improvvisamente viene persa la comunicazione su tutti i quattro, altre volte a random, il plc con cui comunicano è un 315 2 PN/DP. L'anello non è chiuso cioè non c'è il cavo profinet di ritorno sullo switch dentro il quadro.

Ho provato a chiudere l'anello: inserito un cavo profinet tra ultimo interroll con lo switch ethernet, però c'è il problema ancora, cosa mi consigliate di fare?

Può essere che ci sono dei problemi di collegamento dei connettori profinet M12-Rj45? cioè non sono stati fatti a regola d'arte? può essere che il plc 315, non era adatto per queste applicazioni, era meglio un 1200 o 1500 per il fatto che sono strumenti nuovi che andavano usati con i cpu nuovi?

Potete perfavore darmi qualche suggerimento come potrei risolvere?

Grazie mille in anticipo per la risposta.

Saluti,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, peterMik scrisse:

può essere che il plc 315, non era adatto per queste applicazioni,

il plc che hai usato tu va benissimo, il problema non è quello

 

31 minuti fa, peterMik scrisse:

Ho provato a chiudere l'anello

NON lo fare, non serve fare le chiusure ad anello a meno che non ci siano circuiti ridondati

 

30 minuti fa, peterMik scrisse:

come potrei risolvere?

come prima cosa tira fuori il collegamento di rete dalle canaline e tieni tutto separato. Se succede ancora prova a sostituire lo switch (che spero sia industriale e non robetta da ufficio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pigroplc per la risposta,

Ho provato a sostituire il cavo profinet che parte dal plc e va sul primo interroll e finora non ho avuto più allarmi di comunicazioni.

Probabilmente il cavo e le connessioni con i connettori M12 RJ45 non erano fatti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

23 ore fa, peterMik scrisse:

Ho provato a sostituire il cavo profinet che parte dal plc e va sul primo interroll e finora non ho avuto più allarmi di comunicazioni.

 

potrebbe essere un problema di schermo, un classico che capita sempre negli impianti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...