Vai al contenuto
PLC Forum


inverter per stampante


gdnt78

Messaggi consigliati

Buongiorno spero di postare nella sezione giusta, qualcuno ha mai dovuto alimentare una stampante con un inverter collegato ad un accendisigari?
Io dovrei alimentare un hp Laserjet pro 15w (vedi foto) che come caratteristiche di assorbimento elettrico ha 210 watt in stampa 2,2 watt in modalità ready ecc (vedi foto).
Ho preso un inverter 300 watt (600 come spunto vedi foto) ma la stampante lampeggia è bippa senza accendersi.
Sarà l'inverter scadente? Ci vorrà più potente?

Grazie

hp watt.jpg

hp.jpg

inverter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, gdnt78 scrisse:

Sarà l'inverter scadente?

Probabile

20 ore fa, gdnt78 scrisse:

Ci vorrà più potente?

Più che alla potenza penso alla qualità. Il tuo è un inverter che probabilmente eroga tensione alternata con un onda molto distorta. Spesso questi inverterini addirittura erogano un alternata ad onda quadra (o quasi) con la quale molti dispositivi non vanno o vanno male. Dovresti provare un inverter che eroghi tensione sinusiodale. commercialmente di solito li chiamano ad "onda pura" o "pure sinus".

Parere personale: In rete si trovano parecchi inverter dichiarati "pure sinus" con potenze di qualche centinaio di watt al prezzo di 50-60€. Trovo difficile che un inverter ad onda sinusoidale pura di buona qualità possa costare così poco. Ma è la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hfdax scrisse:

Probabile

Più che alla potenza penso alla qualità. Il tuo è un inverter che probabilmente eroga tensione alternata con un onda molto distorta. Spesso questi inverterini addirittura erogano un alternata ad onda quadra (o quasi) con la quale molti dispositivi non vanno o vanno male. Dovresti provare un inverter che eroghi tensione sinusiodale. commercialmente di solito li chiamano ad "onda pura" o "pure sinus".

Parere personale: In rete si trovano parecchi inverter dichiarati "pure sinus" con potenze di qualche centinaio di watt al prezzo di 50-60€. Trovo difficile che un inverter ad onda sinusoidale pura di buona qualità possa costare così poco. Ma è la mia opinione.

 

Grazie.

Ho provato con una inkjet e quella si accende.

Adesso ho provato a prendere un inverter da 600 watt con spunto 1200 vediamo.

Altrimenti conviene passare a stampanti inkjet

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gdnt78 scrisse:

Ho provato con una inkjet e quella si accende.

Vero che le laser assorbono più potenza ma se la potenza dichiarata dall'inverter è reale il problema non è lì. Penso che la inkjet che hai provato sia semplicemente dotata di una parte elettrica meno schizzinosa nei confronti della tensione di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'inverter non eroga tensione sinusoidale ma un qualche cosa che chiamano "sinusoide modificata", come è scritto chiaramente nelle specifiche che hai riportato. E stata un'invenzione dei markettari per spacciare una cifeca rettangolare per pseudo sinusoide.

Inoltre è anche un bel generatore di disturbi.

Tu hai bisogno di qualche cosa di serio come un buon UPS alimentato da sole batterie.

Poi attenzione. La presa accendisicaro può fornire anche più energia di quella che ti occore, ma per tempi limitati. Dovresti conrollare sul libretto del veicolo quali sono i limiti garantiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Quell'inverter non eroga tensione sinusoidale ma un qualche cosa che chiamano "sinusoide modificata", come è scritto chiaramente nelle specifiche che hai riportato. E stata un'invenzione dei markettari per spacciare una cifeca rettangolare per pseudo sinusoide.

Inoltre è anche un bel generatore di disturbi.

Tu hai bisogno di qualche cosa di serio come un buon UPS alimentato da sole batterie.

Poi attenzione. La presa accendisicaro può fornire anche più energia di quella che ti occore, ma per tempi limitati. Dovresti conrollare sul libretto del veicolo quali sono i limiti garantiti.

Ho collegato i cavi dell'inverter direttamente alla batteria perchè nelle istruzioni è specificato che dalla presa accendisigari genera massimo 150w. Domani provo quello da 600

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/9/2019 at 22:59 , gdnt78 scrisse:

Ho collegato i cavi dell'inverter direttamente alla batteria perchè nelle istruzioni è specificato che dalla presa accendisigari genera massimo 150w. Domani provo quello da 600

 

Con inverter 600/1200 funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

210W durante la stampa li assorbirà per mantenere la temperatura del fusore, quando la accendi la prima cosa che farà sarà alimentarlo al massimo per riscaldarlo velocemente, quindi ci scommetto quel che vuoi che l'assorbimento schizzerà oltre i 1000W, per cinque secondi, dieci, quel che è, poi una volta in temperatura il forno si abbasserà. 

 

5 o 10 secondi va ben oltre il concetto di spunto, a te serve un apparecchio in grado di erogare quella potenza in maniera CONTINUA, per dare modo al forno di scaldarsi.

 

O così o usi una inkjet. Credo lo facciano anche sugli uffici mobili della Polizia o simili dove è tutto alimentato da inverter

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darlington scrisse:

l'assorbimento schizzerà oltre i 1000W, per cinque secondi, dieci

Sono circa 80A per 10 secondi. Da una presa accendisigari?... Mah...:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hfdax scrisse:

Sono circa 80A per 10 secondi. Da una presa accendisigari?... Mah...:toobad:

 

no, ovvio che no, anche perché il fusibile dell'accendisigari solitamente è da 10A... chiaro che una applicazione del genere si fa con collegamento diretto, poi bisognerebbe sapere di preciso che utilizzo finale avrà questo accrocchio, visto che per ora rimane tutto segreto..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington scrisse:

no, ovvio che no, anche perché il fusibile.....poi bisognerebbe sapere di preciso che utilizzo finale avrà....

Esatto, ma l'amico gdnt78 ha specificato fin dal primo post in cui per altro ha anche specificato l'utilizzo finale:

il 31/8/2019 at 12:59 , gdnt78 scrisse:

...alimentare una stampante con un inverter collegato ad un accendisigari...un hp Laserjet pro 15w (vedi foto) che come caratteristiche di assorbimento elettrico ha 210 watt in stampa 2,2 watt in modalità ready ecc

Probabilmente ha la necessità di poter stampare al volo documenti che ha salvati nel portatile quando è fuori sede senza portarsi dietro tonnellate di cartaceo. Un'esigenza che è comune, ad esempio, a molti agenti commerciali. Ma vorrebbe una soluzione semplice da montare e smontare al volo. E forse con una getto d'inchiostro la cosa è fattibile ma con una laser la presa accendisigari senz'altro non basta, dettaglio che poi manco io avevo considerato finché non ho letto il tuo post.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...