Vai al contenuto
PLC Forum


Info differenziale re-start + magnetotermici


Luca Ferrari

Messaggi consigliati

ciao a tutti, chiedevo info per l'integrazione di un differenziale restart nel mio impianto.

Attualmente, ho il contatore enel che alimenta 2 "sezioni" dell'impianto:

 

1. faretti e luce esterne: c'è un generale e diversi interruttori per i diversi faretti e cancello automatico

2. un magnotermico Haier che alimenta l'interno della casa (vedendo i fili, con 1 solo interruttore si alimentano 2 sezioni diverse, è quello in allegato

 

Il mio problemi è che durante i temporali mi scattano spesso il generale sia esterno che interno. Per l'esterno, poco male, anche se sono via per giorni, al massimo non vanno le luci, ma per l'interno ovviamente cambia, per i vari frigoriferi, allarme, telecamere ecc....

 

Ho comprato un differenziale restart della Gewiss, il D4827R, da 40A (ho 4,5kw in casa e sono voluto stare dalla parte dei bottoni)

 

La mia domanda è: devo togliere il magnotermico e montare solo il differenziale, o mettere a valle del contatore il nuovo differenziale restart, ed in serie il magnetotermico già presente? Meglio aggiungerne un secondo per sezionare l'impianto?

Grazie mille a tutti!

IMG_1674.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'interruttore della foto è un differenziale che può essere sostituito benissimo dal restart della gewiss (anzi il restart ha corrente nominale 40A, mentre quello hager solo 20). Il dubbio dalla tua descrizione è se è presente una protezione magnetotermica della linea oppure no.

Nel dubbio io agiiungere a valle o a monte del restart un magnetotermico da 20A in modo da proteggere la linea

Modificato: da elettrix01
Link al commento
Condividi su altri siti

Su quell'interruttore c'è scritto che é un magnotermico e credo al 99% che sia collegato direttamente al contatore enel, poiché i fili vengono dal muro esterno dove é installato il contatore

 

Quello in foto é quello che salta durante itemporali e voglio sostituire con il restart

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Luca Ferrari scrisse:

che sia collegato direttamente al contatore enel,

Ma quindi, non c'è nessun altro interruttore automatico tra quello in foto ed il resto dell'impianto dell'abitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, fuori ho un quadro elettrico per tutte le utenze esterne, ma per l'interno ho solo quello in foto, che é il generale che scatta durante i temporali. Stessa cosa capita anche per l'esterno, un secondo generale scatta ogni tanto durante i temporali, non so che tipo sia, posso fare una foto domani o lunedì!

1 hour ago, Maurizio Colombi said:

Ma quindi, non c'è nessun altro interruttore automatico tra quello in foto ed il resto dell'impianto dell'abitazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
9 hours ago, Luca Ferrari said:

ciao a tutti, chiedevo info per l'integrazione di un differenziale restart nel mio impianto.

Attualmente, ho il contatore enel che alimenta 2 "sezioni" dell'impianto:

 

1. faretti e luce esterne: c'è un generale e diversi interruttori per i diversi faretti e cancello automatico

2. un magnotermico Haier che alimenta l'interno della casa (vedendo i fili, con 1 solo interruttore si alimentano 2 sezioni diverse, è quello in al

Al contatore sono collegate due coppie di cavi, ho capito bene (L N)?Il contatore si trova all’interno della tua proprietà ? 

La sezione 1 (faretti e luci esterne) sono protetti  con differenziale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
9 hours ago, Luca Ferrari said:

ciao a tutti, chiedevo info per l'integrazione di un differenziale restart nel mio impianto.

Attualmente, ho il contatore enel che alimenta 2 "sezioni" dell'impianto:

 

1. faretti e luce esterne: c'è un generale e diversi interruttori per i diversi faretti e cancello automatico

2. un magnotermico Haier che alimenta l'interno della casa (vedendo i fili, con 1 solo interruttore si alimentano 2 sezioni diverse, è quello in allegato

 

Il mio problemi è che durante i temporali mi scattano spesso il generale sia esterno che interno. Per l'esterno, poco male, anche se sono via per giorni, al massimo non vanno le luci, ma per l'interno ovviamente cambia, per i vari frigoriferi, allarme, telecamere ecc....

 

Ho comprato un differenziale restart della Gewiss, il D4827R, da 40A (ho 4,5kw in casa e sono voluto stare dalla parte dei bottoni)

 

La mia domanda è: devo togliere il magnotermico e montare solo il differenziale, o mettere a valle del contatore il nuovo differenziale restart, ed in serie il magnetotermico già presente? Meglio aggiungerne un secondo per sezionare l'impianto?

Grazie mille a tutti!

IMG_1674.jpg

Comunque se vuoi risolvere il problema dello scatto intempestivo per l’abitazione mantenendo l’attuale livello di protezioni (anche se andrebbero sistemate ) puoi smontare il MTD hager e montare il restart è in uscita da esso un MT da 20A (anche se il dubbio che la linea sia realmente protetta dal 20A rimane non conoscendo le sezioni dei cavi ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, desperado74 said:

Al contatore sono collegate due coppie di cavi, ho capito bene (L N)?Il contatore si trova all’interno della tua proprietà ? 

La sezione 1 (faretti e luci esterne) sono protetti  con differenziale?

 

Si, in entrata la sezione dei canv é bella grande, arriveranno dal contatore.

Il contatore é esattamente di fronte al mt haier, nel muro estermo ovviamente

La sezione 1 ha un generale (non so se mt o differenziale) e vari interruttori singoli per le varie utenze (faretti, cancello ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, desperado74 said:

Comunque se vuoi risolvere il problema dello scatto intempestivo per l’abitazione mantenendo l’attuale livello di protezioni (anche se andrebbero sistemate ) puoi smontare il MTD hager e montare il restart è in uscita da esso un MT da 20A (anche se il dubbio che la linea sia realmente protetta dal 20A rimane non conoscendo le sezioni dei cavi ) 

1 hour ago, desperado74 said:

 

La mia idea era mettere il restart al posto dell'hager, e metterci in serie proprio l'hager, che é un mt da 20A.

Dall'uscita dell'hager rimarrebbe tutto come adesso, semplicemente metterei il restart dopo il contatore per quando salta la luce dopo i temporali.

Se ovviamente scatta il mt per un corto, c'è poco da fare...im quel caso scatta il mt ma il differenziale no, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Luca Ferrari scrisse:

La mia idea era mettere il restart al posto dell'hager, e metterci in serie proprio l'hager, che é un mt da 20A.

No, se leggi bene l'Hager è un magnetotermico differenziale, cioè un dispositivo che funziona sia da MT che da Diff. Se lo metti in serie al restart durante i temporali scatterà comunque lasciandoti al buio. Come ti è gia stato detto, devi mettere in serie al nuovo differenziale restart un magnetotermico puro che protegga la linea in uscita da sovraccarico e corto (cosa che l'Hager attuale fa mentre il restart no).

 

Detto questo si evidenzia un problema a mio avviso più importante perché se:

16 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

non c'è nessun altro interruttore automatico tra quello in foto ed il resto dell'impianto dell'abitazione

11 ore fa, desperado74 scrisse:

il dubbio che la linea sia realmente protetta dal 20A rimane non conoscendo le sezioni dei cavi

Magari risolverai con il restart il problema degli scatti intempestivi ma dal punto di vista della sicurezza ci sono parecchie carenze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/1/2019 at 10:45 AM, hfdax said:

No, se leggi bene l'Hager è un magnetotermico differenziale, cioè un dispositivo che funziona sia da MT che da Diff. Se lo metti in serie al restart durante i temporali scatterà comunque lasciandoti al buio. Come ti è gia stato detto, devi mettere in serie al nuovo differenziale restart un magnetotermico puro che protegga la linea in uscita da sovraccarico e corto (cosa che l'Hager attuale fa mentre il restart no).

 

Detto questo si evidenzia un problema a mio avviso più importante perché se:

Magari risolverai con il restart il problema degli scatti intempestivi ma dal punto di vista della sicurezza ci sono parecchie carenze.

 

 

tutto corretto, mi era sfuggito che fosse D+MT, poco male, i MT costano poco.

ho chiamato un'elettricista per farmi fare il montaggio e la revisione di quella parte di impianto, come tutti gli elettricisti è impegnatissimi, quindi chissà quando verrà.

nel caso, mi piacerebbe fare da solo, voi cosa montereste dopo il restart? e poi, perchè avrebbe delle carenze l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Luca Ferrari said:

e poi, perchè avrebbe delle carenze l'impianto?

Sulla base delle informazioni che hai fornito (contatore esterno che alimenta 2 quadri, non so se hai 3kW o altro) e dalla prova fotografica si può evidenziare che:

1) derivazione ai morsetti del contatore NON A NORMA;

2) cavo dal contatore al MTD Hager NON A NORMA (sia per sezione che mi Sembra 4mm ma potrei sbagliarmi, che perché essendo il contatore esterno deve essere con doppio isolamento)

3) Cavo fase uscita Hager non posso dire se di sezione adeguata alla portata e alla CdT non conoscendo ne il contratto di fornitura ne la lunghezza delle condutture , ma mi sembra di colore BLU fascettato con nastro isolante nero  per identificarlo e se così NON A NORMA.

4) non sono sicuro se l’involucro del MTD è adatto a quell’ambiente di posa che mi sembra critico dal punto di vista sia Polvere che Umidità .

Puo essermi sfuggito qualcosa?

Saggi venitemi in soccorso 😊

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che qui (in base alla descrizione data) abbiamo un magnetotermico da 20A che protegge tutto l'impianto domestico. Ora io dubito fortemente che tutto l'impianto derivazioni alle luci e alle prese compresi) sia fatto con conduttori da 4mm2 Molto probabilmente avremo (nella migliore delle ipotesi) la classica suddivisione: 2,5mm2 per le prese da 16A; 1,5mm2 per l'illuminazione e le eventuali prese da 10A. Che dovrebbero essere protetti rispettivamente da un MT da 16A e uno da 10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato oggi il Restart (da 40A) con in serie un MT da 25A da un elettricista.

I fili a monte sono da 4mm2, quelli dell'impianto da 2,5mm2

Ha confermato come giustamente dicevate anche voi, che l'impianto non é a norma poiché non c'è la suddivisione delle prese e delle luci.

Testato il restart e funziona perfettamente, vediamo in questi giorni che danno molti temporali se scatta o meno

IMG_20190906_183842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...