Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston avsl 88 va in tilt


patrik2286

Messaggi consigliati


Salve ho chiesto al venditore la compatibilità perché nella lista non c'è la mia lavatrice,però ho notato che è da ordinare devo trovarne uno che mi arrivi veloce,entro il 15 la devo co segnare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve esatto me ne sono accorto quindi comunque era funzionante perché quella nuova misura pure 110.ma potrebbe essere che nonostante la resistenza sia giusta però non funzioni? Perché se giravo il motore i volti non salivano..

Link al commento
Condividi su altri siti

News allora con la bobina tachimetrica nuova la lavatrice parte normale carica l'acqua due volte poi fa un giro il cestello e poi si ferma e si blocca così le spie rimangono accese come se stesse funzionando normalmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti allora altre news ho provato tutti i programmi l'unico che finisce tutto è lo scarico acqua, la centrifuga la fa ma non la porta a termine e tutti i lavaggi carica acqua e gira una volta al massimo a meno che non do colpetti sui relè della scheda allora dopo qualche secondo fa un altro giro.

Conclusioni: bobina tachimetrica nuova,spazzole motore nuove,scheda con tutti elettrolitici nuovi cosa devo controllare adesso ??..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, patrik2286 scrisse:

Stasera li controllo hai un metodo per controllarli? Io li smonto e li eccito con la 12v se sento fare click funziona

Non è detto.

Il problema tipico dei relay, sono i contatti, i quali se devono commutare correnti di un certo valore, oppure carichi  induttivi, tendono a " cuocere", aumentando la resistenza tra i contatti.

Se sono ispezionabili, puoi togliere la calotta e verificare lo stato dei contatti, altrimenti puoi provare a fargli  commutare qualche ampere.

Nel dubbio è sempre meglio cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora li ho smontato tutti erano 8 relay ho fatto la prova con una batteria da 10 volt e fanno tutti tic,ho testato se quando commuta il contatto nc si attiva e si attiva in tutti quindi il contatto funziona..cambiarli tutti sarebbe una spesa non indifferente e poi funzionano perché cambiarli...grazie mille per l'aiuto spero che si risolve perché sto impazzendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

https://ibb.co/mF2vDRN

Questo IC riscalda tantissimo appena carica acqua e poi si blocca aspettando che giri il cestello..i relay li ho controllati tutti e sono ok appena ho messo la.scheda la lavatrice al solito per fare girare ogni tanto il cestello davo colpi a un relay ma il relay è ok, bisogna capire chi alimenta il relay perché li sta il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa li devi smontare, non si controllano sul circuito. Misurandoli con il tester ti deve dare una certa resistenza, invertendo i puntali infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ce l'ho fatta scheda riparata allora ho sostituito due diodi in corto e IC ul2003a che praticamente controlla tutti i relè questo componente ..adesso funziona almeno sta facendo il lavaggio..grazie a tutti per la collaborazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...