Vai al contenuto
PLC Forum


Inim Smart living 1050 - installazione


Shadow_76

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. 

Sto montando una smartliving 1050.

l impianto e’ parte filare e parte Wi-Fi.

parte filare:

- Zona doppia: 1 sensore magnetico su finestra + sensore a filo x tapparella

- 3 zona singola: XDT200H rilevatore (1 x ogni camera) 

- 1 zona singola sensore magnetico porta blindata. 

Parte Wi-Fi 

- 2 sensori finestra air mc300 ai quali ho collegato sensore a filo x tapparella.

Fatta tale premessa vengo alle domande:

1. Per collegare il sensore mc300 con il sensore tapparella devo utilizzare la resistenza per farlo apparire come zona doppia? Oppure il sensore mi permette di avere una zona singola per Se stesso è una zona singola per il sensore tapparella? 

2. Il sensore xdt200h non ha il consueto connettore nc no c ma solo 2 morsetti per l’allarme è 2 per il tamper collego il connettore dell allarme direttamente alla zona della centrale? Oppure come? 

3. Nella parte filare ho un sensore per tapparella collegato come zona doppia con un sensore magnetico per finestra. Non avendo un conta impulsi a quale zona della centrale lo collego? 

 

Grazie mille per L aiuto che vorrete darmi! 

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

per la tua prima richiesta non ne ho idea, ma credo che con le istruzioni che forniscano dovresti cavaterla.

Per la seconda richiesta mi sembra banale, da quando inizia a montare antifurti ho sempre visto il contatto nc per l'allarme ed il contatto nc per il tamper ed in base alla centrale devi "bilanciare" attraverso 2 resistenze opportunamente cablate e anche qui descritte bene nel manuale a corredo della centrale.

Per la terza domanda anche li è scritto tutto nel manuale. Se non ricordo male nella 515 i primi 2 terminali li puoi programmare come contaimpulsi e nelle flex (espansioni) su 5 "zone" anche qui le prime 2 le puoi programmare come contaimpulsi. Se l'utente panter passa di qui lui potra sicuremente integrare e ratificare le mie risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/9/2019 at 16:40 , Shadow_76 scrisse:

Buona sera a tutti. 

Sto montando una smartliving 1050.

l impianto e’ parte filare e parte Wi-Fi.

parte filare:

- Zona doppia: 1 sensore magnetico su finestra + sensore a filo x tapparella

- 3 zona singola: XDT200H rilevatore (1 x ogni camera) 

- 1 zona singola sensore magnetico porta blindata. 

Parte Wi-Fi 

- 2 sensori finestra air mc300 ai quali ho collegato sensore a filo x tapparella.

Fatta tale premessa vengo alle domande:

1. Per collegare il sensore mc300 con il sensore tapparella devo utilizzare la resistenza per farlo apparire come zona doppia? Oppure il sensore mi permette di avere una zona singola per Se stesso è una zona singola per il sensore tapparella? 

2. Il sensore xdt200h non ha il consueto connettore nc no c ma solo 2 morsetti per l’allarme è 2 per il tamper collego il connettore dell allarme direttamente alla zona della centrale? Oppure come? 

3. Nella parte filare ho un sensore per tapparella collegato come zona doppia con un sensore magnetico per finestra. Non avendo un conta impulsi a quale zona della centrale lo collego? 

 

Grazie mille per L aiuto che vorrete darmi! 

Vincenzo

Non ricordo benissimo ma un ingresso impostato come tapparella (quindi come contaimpulsi) non può essere zona doppia!

Se vuoi la zona doppia con il sensore tapparella devi usare una scheda contaimpulsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Con una 1050 non vedo perché cercare il risparmio usando Doppie zone limitando le possibilità per i sensori tapparella!

Poi ricorda Shadow_76, che i sensori con contatto d'Allarme più contatto Tamper (sempre NC) vanno programmati come Doppio bilanciamento, e vanno bilanciati anche i contatti magnetici.

Inoltre gli MC300 hanno due ingressi indipendenti e non hanno nulla a che fare con la zona doppia, ma ogni ingresso va programmato come zona bilanciata sia come zona tapparella sia come zona inerziale sia come zona generica. La resistenza serie di bilanciamento deve essere usata per segnalare il corto della linea che senza di essa, renderebbe il sensore inefficiente.

 

Studia un po' prima di procedere al cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti per le risposte, nel frattempo avevo già montato il tutto... comunque confermo che ho usato due zone per tapparella e finestra e non ho più fatto una zona doppia. 

 

Quote

Inoltre gli MC300 hanno due ingressi indipendenti e non hanno nulla a che fare con la zona doppia, ma ogni ingresso va programmato come zona bilanciata sia come zona tapparella sia come zona inerziale sia come zona generica. La resistenza serie di bilanciamento deve essere usata per segnalare il corto della linea che senza di essa, renderebbe il sensore inefficiente.

Per curiosità cosa intendi Panter per inefficiente senza usare la residenza???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Shadow_76 ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, nel frattempo avevo già montato il tutto... comunque confermo che ho usato due zone per tapparella e finestra e non ho più fatto una zona doppia. 

 

Per curiosità cosa intendi Panter per inefficiente senza usare la residenza???

 

 

Se non usi una resistenza in serie al contatto la centrale non può accorgersi di un eventuale cortocircuito sui cavi. Nel manuale d'uso della centrale è spiegato bene quali resistenze usare per il bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Shadow_76 ha scritto:

Per curiosità cosa intendi Panter per inefficiente senza usare la residenza???

 

A parte l'intervento di Enzo1 che chiarisce….

se semplifichi tralasciando dei termini, non puoi capire.

Io ho scritto:

15 ore fa, Shadow_76 ha scritto:

La resistenza serie di bilanciamento deve essere usata per segnalare il corto della linea che senza di essa, renderebbe il sensore inefficiente.

infatti essendo l'ingresso del sensore tapparella NC, se la linea è in corto il sensore non può segnalare nulla alla centrale. Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...