Vai al contenuto
PLC Forum


A parità di prezzo mi conviene scegliere una FTTC BS-NGA o una FTTC VULA?


Ina

Messaggi consigliati

Ciao, abito in una città che ha 2 centrali della TIM. Da qualche anno a questa parte hanno fatto i lavori per mettere la fibra (FTTC) in vari punti della città (le classiche cabine col tettuccio rosso). Dal momento che sono cliente TIM da una vita mi tocca pagare circa 60 euro al mese (sorvoliamo il fatto che per alcuni mesi hanno fatturato a 28 giorni 🤬).
Per aderire ad offerte recenti mi hanno proposto di disattivare la linea e di riattivarla con un nuovo numero (e quindi una nuova tariffa). 
Ho provato per curiosità a mettere il mio indirizzo sul sito di Fastweb e su quello di Vodafone. 
Sul sito di Fastweb mi esce un bollino giallo FR e poi "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da FIBRA misto rame (BS-NGA) fino a 100 Mega".
Sul sito della Vodafone mi esce sempre il bollino giallo FR con scritto "Complimenti sei coperto da tecnologia "fibra misto rame" FTTC VULA fino a 100 Megabit."
Da casa mia alla cabina col tettuccio rosso c'è una distanza di 650 metri circa ma la velocità in download è di 28mbps in upload è di 14mbps.
So perfettamente che la qualità della linea non cambierà col cambiare dell'operatore, però cambierà sicuramente il peso economico sulle mie tasche. Vorrei chiedervi, dal momento che sia Fastweb che Vodafone offrono tariffe allo stesso prezzo (circa 30 euro al mese), e tutte e due hanno il bollino giallo FR, quale sarebbe migliore nel mio caso? La FTTC (BS-NGA) o la FTTC VULA ?Secondo voi ci sono differenze nell'assistenza o nella qualità della linea? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Trevalli

650 metri dal cab.....28 down e 14 in up, sono un po pochini.....

se hai una 200 mega forse un downgrade a 100 potrebbe farti andare piu' veloce

altrimenti siamo in presenza di rete secondaria con box derivato oppure recupero impianto non eseguito in fase di attivazione

 

hai mai forse notato cadute di connessione sulla linea????

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Giorgio Trevalli scrisse:

650 metri dal cab.....28 down e 14 in up, sono un po pochini.....

se hai una 200 mega forse un downgrade a 100 potrebbe farti andare piu' veloce

altrimenti siamo in presenza di rete secondaria con box derivato oppure recupero impianto non eseguito in fase di attivazione

 

hai mai forse notato cadute di connessione sulla linea????

 

 

Grazie @Giorgio Trevalli per la risposta tempestiva.

Dunque ho la tariffa "TIM SMART sconto 3x2" che tecnicamente prevederebbe una 300 mega. La linea è sempre stabile. Siamo in 5 in casa ad utilizzarla e non ci risulta che sia mai caduta o bloccata.
I dati della linea in download sono STNR 6.5DB, ATTENUATION 21.0DB, POWER 12.6DBM ; UPLOAD STNR 6.1DB, ATTENUATION 0.0DB, POWER 8.4 DBM.

Cosa sarebbe una rete secondaria con box derivato? E cosa intende per un recupero impianto non eseguito in fase di attivazione?

Per quanto riguarda il downgrade, non so avrebbero dovuto farlo i tecnici direttamente immagino

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrava parlassi della stima degli altri operatori  (ormai tutti dichiarano con la fibra il range di velocità ottenibile oltre al quello nominale).

 

se la tua è una 50mega di base viaggi bene, quando ti scade l'offerta tim?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

sembrava parlassi della stima degli altri operatori  (ormai tutti dichiarano con la fibra il range di velocità ottenibile oltre al quello nominale).

 

se la tua è una 50mega di base viaggi bene, quando ti scade l'offerta tim?

L'offerta è già scaduta. Il mio contratto prevede un 3x2 e cioè una sim mobile con 4gb di traffico in 4g al mese, chiamate illimitate verso fissi e mobili, e la fibra fino a 300 mbps

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare strano che da 300 ti scenda a 28, io in rete ho trovato che quell'offerta prevedeva i 50M 

 

e mi sembra anche strano che tim non ti proponga nulla in alternativa senza dover cambiare numero..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ina

Anche io sono in tim da tempo immemore, ho trovato un banchetto al centro commerciale che mi ha fatto passare a una nuova offerta più economica per già clienti, non è vero che serve la nuova linea. Se vuoi ti mando la loro email.

 

Quelli che vogliono farti fare per forza la nuova linea vogliono fregarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Trevalli

Non esistono fttcab TIM con velocita'  fino a 50 mega e tantomeno 300 mega

Tim offre 30M oppure 100M oppure 200M

Se entrambi gli OLO (FW e Vodafone) hanno offerto una 100 probabilmente l'onucab sull'armadio e' equpaggiato solo con schede fino a 100 mega e non 200 (VDSL e non EVDSL)

In genere Fastweb attiva  le 200 mega a tappeto (sia su cab proprietario che su porta presa in affitto da TIM)

 

4 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Quelli che vogliono farti fare per forza la nuova linea vogliono fregarti.

Probabilmente lo fanno per farti aderire ad una nuova promozione impossibile da attivare da sistema per i "vecchi clienti" come capita anche con altri servizi e gestori ( es SKY)

Modificato: da Giorgio Trevalli
Link al commento
Condividi su altri siti

era un'offerta del 2016 e dava 50/10 , se poi la tecnologia è 100 o 200 ok..

 

a me sembra strano che non ti facciano offerte migliori come già cliente, a me telefonano in continuazione anche se ho appena rimodulato il contratto .. io in azienda 60 euro le spendo a bolletta(solo fisso e internet però). 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per avermi risposto, ma non ho ancora trovato la risposta che cercavo.
In realtà quando ho fatto il contratto con la TIM mi hanno offerto la fibra fino a 300 Mega (in FTTC), chiamate illimitate verso tutti, ed una sim mobile con 3 gb al mese in 4g.
Per quanto riguarda la tariffa "per i già clienti TIM", ho provato più volte a chiedere al 187, e anche ad un tecnico di zona e non si può fare senza disattivare e riattivare la linea, con un relativo cambio numero (non credo che la TIM abbia interesse a dirmi bugie). Per questo chiedevo la differenza tra NGA e VULA e quale conviene di più a parità di prezzo.

3x2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...