Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento cavo da contatore


Nitroale41

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono ad eseguire il nuovo impianto elettrico in un appartamento a piano terra di una villetta bifamiliare.

Il mio problema è il seguente: il cavo che arriva dal contatore è un 2x4 mm addirittura giuntato in una canalina che passa nelle scale....ora io devo passare il nuovo cavo per andare al centralino ma non riesco assolutamente a partire dal contatore (al piano superiore invece sono riuscito) ma mi tocca giuntarlo.

La tratta totale sarà all' incirca 25-30 metri...vado tranquillo con un 2x4?? Anche perché il 2x6 potrei giusto utilizzarlo dalla giunta fino al quadro elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233069

Non sarà a norma. Il montante deve avere una sezione minima di 6 mmq, inoltre se l’appartamento è superiore a 75 mq l’impianto va comunque  dimensionato, a prescindere dal contratto di fornitura, per 6 kW e deve essere conforme per lo meno al livello 1. 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai capito bene....non riesco a far passare il primo tratto....quello che dal contatore arriva all'ingresso.

Comunque ho deciso che farò tutto nuovo....scavo in giardino fino al contatore e in qualche modo vedrò di arrivare al quadro elettrico.

comunque una volta gli impianti si facevano proprio a c.....o!!!!😤

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

altre due cose....a quanto va interrato il corrugato, 50 cm??

E siccome ho misurato e la tratta nuova sarà addirittura sui 40 metri a questo punto meglio un 2x10 per utenza da 3 Kw?

L'appartamento è sui 90 m2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi essere a norma devi dimensionare per 6kW... comunque un 2x6 basta ancora, se proprio non è un problema la differenza di prezzo puoi mettere un 2x10 che ti assicura una caduta di tensione minima.

 

per la profondità vedi tu, dipende da cosa ci fai sopra :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Nitroale41 scrisse:

altre due cose....a quanto va interrato il corrugato, 50 cm??

Non c'è una prescrizione a quanto mi risulti ma 30-40 sono senz'altro sufficienti. Piuttosto è opportuno mettere una protezione sopra per evitare che se tra 20 anni qualcuno si mette a scavare rischi di tranciare il cavo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

La profondita minima di 50 cm è riferita alla posa diretta del cavo interrato (ovviamente di cavo idoneo al tipo di posa, ed eventualmente armato o con aggiunta protezione meccanica)

Dato che ovviamente opterai per la posa di un tubo corrugato se sarà di tipo 250 devi adottare alcune precauzioni (per esempio realizzare sotto un letto di sabbia, posare il tubo, e coprirlo con sabbia e cemento per 8/10 cm), se invece utilizzi il tipo 450 o 750 hanno adeguata resistenza maccanica (comunque sabbia e cemento non fanno mai male).

Cosa importante inoltre è che se nelle strette vicinanze c'è il tubo del gas ti devi mantenere ad almeno 50 cm di distanza. Buon divertimento :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...