Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo FS17 senza stampigliatura.


Fabmire

Messaggi consigliati

Buongiorno, domenica pomeriggio ho comprato da OBI due matasse di cavo unipolare 1 x 1.5mmq (nero - blu) FS17.

Era la prima volta che compravo matasse da OBI.

A casa mi sono accorto che quella blu a parte la confezione che riportava CPR FS17 450/750V 1X1.5mmq sul cavo non aveva stampigliato nulla.

Ho srotolato un paio di metri e si intravedono solo tre M stampigliate leggerissime, quasi non visibili.

In più ho notato che la guaina non è bianca all'interno e colorata sull'esterno ma tutta blu fino ai fili.

Non so se la guaina conti qualcosa, ma gli FS17 li ho sempre visti con l'interno bianco.

La matassa di cavo nero invece è regolare, interno bianco e totalmente stampigliata.

Cosa prevede la normativa per identigficare un FS 17?

Saluti Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti può servire la normativa applicabile ai conduttori FS17 è la CEI 20-20/1 (Cavi isolati con polivinilcloruro con tensione nominale non superiore a 450/750 V) del 1997. Dice chiaramente che i conduttori devono riportare la stampigliatura ripetitivamente lungo tutta la lunghezza e tra due stampigliature successive non devono esserci più di 550cm se sulla guaina (cavo multipolare) o più di 275cm se sull'isolante. Per quanto riguarda la colorazione è ammesso sia l'isolante colorato sia la colorazione superficiale dell'isolante bianco.

Peraltro la CEI 20-19/1 (che riguarda i conduttori isolati in gomma) dice le stesse identiche cose, perciò penso che sia una regola generale valida per tutti i tipi di conduttore (almeno quelli per bassa tensione).

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/9/2019 at 08:41 , Fabmire scrisse:

ho comprato da OBI due matasse di cavo unipolare 1 x 1.5mmq (nero - blu) FS17.

Ma la marca del cavo? 

Le due matasse erano della stessa marca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...