Vai al contenuto
PLC Forum


Motore ariston LI620


PELO81

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi, ho una lavastoviglie ariston LI620 che mi sta dando dei problemi. Molto probabilmente ci sarà da sostituire il motore o nella migliore delle ipotesi la chiocciola, ma prima di tutto vorrei sapere, senza smontare il motore, agendo con un cacciavite sul posteriore del motore, le palette devono girare liberamente o è normale che siano bloccate? Allego immagine per capirsi meglio. Vi ringrazio anticipatamente

IMG_20190902_182105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 Questo tipo di motore  si blocca  sempre per un motivo ,  la girante interna a causa del deterioramento  della parte centrale che avvita sull'asse del motore    , va a toccare la parete posteriore della chiocciola  e quindi non  gira più  ,  

 Anzi  se  giri l'asse al contrario  del senso di  rotazione  , si sblocca     e magari pensi di aver risolto , ma appena la metti in moto  il problema si ripete .

  Il motore  quando è tutto a posto deve girare ad una lieve pressione  , ma  non bloccato .

  Quindi  smonta la chiocciola      ,  sviti le tre  viti    che fanno da tenuta al motore  , poi girando  l'asse del motore dal posteriore , attraverso lo spacco sull'asse    e  mantenendo la girante ferma nella chiocciola  , questa si svita e viene tutto fuori   .

 Se fosse il condensatore  il motore  girerebbe   a mano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Allora, il condensatore non andava più bene, ho misurato la capacità e segnava 3,5 anziché 5 microfarad. L'ho sostituito ma non è canbiato niente. Al motore la tensione arriva, l'ho misurata col tester. Praticamente dopo il carico dell'acqua, quando dovrebbe partire il motore, non parte e dal motore proviene un impercettibile suono di fondo fisso, che dopo svariati minuti s'interrompe, credo per un "timeout" che interviene per mancata partenza. Non mi resta che smontare tutto il motore e una volta in mano vedere se il problema è la chiocciola o il motore. Intanto vi ringrazio 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....direi che le parole sono superflue 🤣 

Dite che il motore può essere ancora buono? Provo a collegarlo direttamente a una 220v per vedere se gira bene? Ovviamente dopo un'accurata pulizia

IMG_20190906_211143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Elettricamente potrebbe essere ancora funzionante , ma penso che il cuscinetto non  stia in buona salute . Come pure l'asse .

 Vedi tu  , ma io  cambierei tutto  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi. Allora, ho pulito tutto e lubrificato. il motore gira bene e anche quando si toglie corrente, continua a girare per un pò per inerzia, non sembra ci siano incrostazioni interne. L'unica cosa che ho notato è che la filettatura dell'alberino dove va avvitata la chiocciola, ha gli ultimi filetti (non quelli iniziali sulla punta, ma in basso) un pò rovinati dalla ruggine. Non ho un dado con quel passo per poter ripassare la filettatura, vedrò di trovarlo. E poi, facendolo girare a mano, noto che in un punta l'alberino è leggerissimamente fuori asse durante la rotazione, sarà roba di mezzo millimetro o poco più, non so se possa influire in qualche modo.

Detto questo, tra qualche mese cambierò casa e molto probabilmente tutta la cucina e gli elettrodomestici incassati, verranno svenduti a qualcuno che prende tutto insieme, mi dispiacerebbe sinceramente metterci un motore nuovo, però non posso neanche stare a lavare i piatti a mano per qualche mese. Secondo voi è una perdita di tempo sostituire solo la chiocciola con una nuova senza cambiare il motore? Non vorrei sostituirlo, ma non vorrei neanche ritrovarmi a distanza di qualche settimana a rismontare tutto e a perdere ancora altro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PELO81 scrisse:

tra qualche mese cambierò casa e molto probabilmente tutta la cucina e gli elettrodomestici incassati, verranno svenduti

se sei fortunato la chiocciola potrebbe essere ancora in uno stato accettabile.

Dalla foto postata si vede che l'anello di tenuta ha ceduto un po di tempo fa (strano tu non abbia notato perdite) sporcando il cuscinetto, bloccandolo (sicuramente un 2Z visto che funziona ancora). Magari sostituendo solo l'anello, pulendo bene dove il labbro aderisce all'asse, potresti tirare avanti ancora un pochino.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pelo , penso che  dopo tutto quello che hai fatto sei certamente  in grado di decidere da solo cosa  fare  .

 Il quadro della situazione ce l'hai tu sotto mano e sotto gli occhi .

 E nessuno può sapere  se  la chiocciola  andrà in battuta  come  dovrebbe   vista la situazione  dell'asse  .

Può andare bene  come  può andare male  e ti ritrovi che la girante si va a bloccare sulla parete  interna .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Icaro , ma tu stai vedendo le stesse foto che vedo io ?

lo vedo che è messa male, ma se deve andare solo per poco......a parte la tenuta, provare è gratis 😁

la girante ha qualche pezzo a spasso (vecchia tenuta?) ma dovrei vederla meglio.

Ovviamente non faccio testo!:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diciamo che non ho più voglia di perdere del tempo, ho ordinato tutto il motore compreso di chiocciola.....ho preferito spendere 63 euro ed essere sicuro di non perdere altro tempo potenzialmente, che spenderne 20 per la chiocciola, col rischio che non vada bene e ritrovarmi a perdere ancora altro tempo, non tanto per i 20 euro buttati. Domani dovrebbe arrivarmi e monto il tutto e vi ringrazio per le dritte 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...