Vai al contenuto
PLC Forum


Connettori alimentazione schede video


fabriaq

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono Fabrizio.

Premetto che non sono un esperto in materia quindi ho bisogno del vostro aiuto per fare un po' di chiarezza.

Dal mio tentativo di ricerca sull'argomento credo di aver capito che grosso modo esistono almeno due tipi di connettori per alimentare una GPU che necessita di una alimentazione supplementare a quella del connettore a pettine che la collega alla scheda madre.

Questi connettori sono generalmente a 6 pin ma ce ne sono anche da 8 mi pare.

I connettori da sei hanno diversa forma (tra quadrati ed archi) e diversi colori di cavo.

Questo lo chiamerò tipo A (scusate l'ignoranza)

ed ha tutti gialli su un lato e tutti neri sull'altro, dove i gialli sono +12v ed i neri il negativo o massa.

 

gpu-6-pin-8-pin-8-pin-femmina-a-doppio-pci.thumb.jpg.61cbc088caac2be41437f7abad974c93.jpg

 

 

Poi abbiamo il tipo B

che ha due neri su un lato (uno rimane vuoto) e due gialli ai lati ed un rosso centrale sull'altro.

 

966242380_61TJjWeU-L._SX466_.jpg.871cbecc9f7ac0dabe98a112b8eb467d.jpg

 

Ora nel mio caso devo alimentare una scheda grafica Nvidia GTX 660. Quale dei due tipi devo usare ?

Se si osservano i due tipi di connettore si vede che la disposizione ed il numero dei pin a forma quadrata e ad arco sono differenti, anche se in realtà anche senza forzare troppo i connettori entrano comunque in sedi differenti. E' osservando questi pin che si capisce quale connettore usare ?

Inoltre vorrei sapere quanti tipi di connettori esistono per alimentare le gpu, come si chiamano e come si riconoscono e magari anche la disposizione dei cavi di ciascuno.

Grazie mille per l'aiuto !!!!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo la cosa più importante. Essendo la presa della mia scheda video compatibile con i pin del connettore A ho usato quello per alimentarla ma appena inserito il connettore l'alimentatore è andato in corto ed è defunto. Ora il mio dubbio era che forse ho sbagliato tipo di connettore, perchè mi sembra strano che la scheda sia in corto, anche perchè con il solo cavo pci a pettine si avvia ma ovviamente sente la mancanza dell'alimentazione supplementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...