Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura schema elettrico "avanzato"


nicolanicola

Messaggi consigliati

Buongiorno,

io conosco i simboli elettrici base di uno schema elettrico ma ho difficoltà nel capire alcuni simboli nello schema in allegato.

Ho numerato e cerchiato in verde i miei dubbi.

Presumo che il 'dubbio n.1' sia stato isolato dal resto del circuito per mancanza di spazio, quindi riconducibile alla piedinatura del circuito centrale(componente 74HC595N); è corretto?

I numeri 2,4,5 rappresentano alimentazioni esterne, ma perchè hanno un simbolismo diverso?

Grazie

schema.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel cerchio 1 sono rappresentati i pin di alimentazione del IC3. Si usa a volte separarla dall'integrato per semplificare il disegno, anche se a me non piace troppo. Molto usato per porte logiche multiple (per esempio 74HC00 e simili).

2,4,5: hanno diversificato le frecce per evidenziare le tensioni diverse. Questione di gusti. La freccia 5 non sarebbe corretta poiché assimilabile al simbolo di connessione maschio femmina nelle simbologie americana e giapponese.

Non è buona norma puntare le frecce in basso, normalmente le tensioni positive puntano in alto o di lato, in basso solo le masse. Ma non credo sia una regola scritta.

Il cerchio 3, anche se non lo citi, riporta secondo il sistema ANSI la designazione degli ingressi: il cerchietto (pin 10 e 13) indica la funzione negata, cioè l'ingresso è attivo basso. Il triangolino interno (pin 11 e 12) indica funzioni che sono attive sui fronti di salita o discesa, tipicamente segnali di clock o strobe

Link al commento
Condividi su altri siti

nel gruppo 3 pallini e frecce sono simboli dei componenti digitali: il pallino significa che il segnale è attivo basso (<0.7V), mentre la freccia verso l'interno indica che sono segnali impulsivi di clock.

La semplice freccia sull'alimentazione rimanda ad una pista sulla scheda, la doppia freccia rimanda d un connettore.

 

Sono simboli normali, e normalizati, per gli schemi elettrici di circuiti elettronici.

 

 

Risposta contemporanea a Ctec.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...