Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a terra telaio macchina


egli87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho i telai laterali della macchina che sono estraibili. devo metterli a terra tramite dei perni con il telaio principale che è messo a terra con una sezione di 10 mm².

Volevo chiedervi con quale sezione devo dimensionare il filo di terra che va dal telaio principale al telaio laterale che è una lamiera di circa 10 kg in ferro zincato?

Io ho messo un 2.5mm² ma non sono sicuro della cosa e sulla norma non sono riuscito a trovare niente al riguardo.

Grazie anticipatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

 

1 ora fa, egli87 scrisse:

sulla norma non sono riuscito a trovare niente al riguardo.

A quale norma ti riferisci ?

 

Vado a memoria. . Dovrebbero essere indicate delle sezioni minime  per il discorso di affidabilità nel tempo , riguardo a sollecitazioni meccaniche  

 

Domanda  ma perché devi metterli a terra ? Questi telai hanno a bordo apparecchiature elettriche ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 5/9/2019 at 13:31 , luigi69 scrisse:

A quale norma ti riferisci ?

EN60204-1

 

il 5/9/2019 at 13:31 , luigi69 scrisse:

Domanda  ma perché devi metterli a terra ? Questi telai hanno a bordo apparecchiature elettriche ?

Si, sono i panelli laterali di un condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la 60204 non precisa una sezione minima... trovo al capitolo 8  continuità del circuito equipotenziale di protezione

 

..... i punti di connessione e di collegamento devono essere progettati in modo tale che la loro portata non risulti alterata da influenze meccaniche....

 

...se l'equipaggiamento elettrico viene montato su portiere o sportelli , deve essere assicurata la continuità del conduttore di protezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, luigi69 scrisse:

la 60204 non precisa una sezione minima... trovo al capitolo 8  continuità del circuito equipotenziale di protezione

Ti ringrazio per il tuo aiuto.

Infatti non sono riuscito a trovare niente nella norma. 

22 ore fa, luigi69 scrisse:

...se l'equipaggiamento elettrico viene montato su portiere o sportelli , deve essere assicurata la continuità del conduttore di protezione...

quello che mi viene da dire se la norma non dice niente e da nessuna parte non è vietato, perché non posso mettere una sezione di 0.5mm² oppure anche di meno del filo di terra che va dal punto di distribuzione alle portiere o ai sportelli della macchina???

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè meccanicamente non è sicuro...

 

io non ci ho fatto caso ma di solito i ponti sugli sportelli metallici sono fatti con almeno del 4mmq.

 

prova a far cadere 10 kg di lamiera e vedi se il 2,5 resiste..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma re  ottimo suggerimento   in genere i fornitori tengono a magazzino quelle lunghe circa 20 cm    giustamente se avessi bisogno di lunghezze particolari , magari bisogna ordinare e aspettare. . O fare quantitativi. . .

 

Dovessi fare un collegamento a misura , come dice reka  4 o 6 mm     nessuno dovrebbe contestare quanto abbiamo ragionato fino ad ora

 

Signori , buona notte 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...