Vai al contenuto
PLC Forum


ABB magnetormico difettoso


markus51

Messaggi consigliati

Marcello Mazzola

comunque sugli apparecchi da guida din uso il cacciavite apposta croce taglio e sono sicuro di serrare e secondo me anche di più del consigliato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiamato ABB per segnalare il problema riscontrato, non con lo scopo di ottenere una sostituzione in garanzia, visto che è già stata fatta. La loro risposta è stata non accettiamo segnalazioni se non da tecnici qualificati.

Comunque, Marcello Mazzola, nei nuovi contattori ABB ESB 20-20 230V indicano cacciavite a taglio da 5mm, pozidriv 1, anche se l'impronta è una pozi con taglio che sembrerebbe adatta all'inserto che hai detto tu. Purtroppo, se utilizzo l'inserto pz1 con taglio il taglio non arriva a toccare il fondo quindi non impiegabile. Poi mi devono spiegare dove trovano gli inserti a taglio da 5mm che non esistono: l'unico che si avvicina è quello da 4.5 mm ma spessore 0.6 quindi troppo sottile per l'incavo previsto per il taglio. Sinceramente non so come facciano a consigliare l'impiego di un semplice pozidriv 1 quando è presenta anche un taglio parte per parte sulla testa di larghezza superiore a 0.8 mm: due braccia della croce del pozi in questo caso non servirebbero a niente proprio per l'incavo previsto per il taglio.

20190909_121900.jpg

20190909_122022.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso inserto ma non tocca il fondo con la parte del taglio balla a destra e sinistra lungo il taglio.

Forse, anche se li ho pagati 7 euro l'uno sono fatti male ......

Anche nel sito ABB parlano di PZ1, citando alla lettera "Pozidriv1"

20190909_125525.jpg

 

20190909_125549.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ABB ha sbagliato a scrivere anche su altri prodotti. Se scrivo Pozidriv2 non intendo minus plus. Allego foto  ABB dove si riporta il Pozidriv2 quando sembra essere un minus plus.

ABS202C40.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati gli inserti Wera torniti Pozidriv 1 combinato con taglio. Fatte le prove sul ABB ESB 20-20 che indica Pozidriv1 oppure taglio 5mm ma che ha le sembianze di un'impronta electric ovvero minus plus o Pozidriv1 combinata taglio. Purtroppo se inserisco l'inserto, le due alette non appoggiano bene sugli intagli ma ballano vistosamente. Dubito che due inserti su due Wera da quasi 9 euro l'uno siano fallati. Ho l'impressione che non sia un'impronta adeguata per il combinato.

20190913_155857.jpg

20190913_155831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto risposta anche da ABB. Faccio notare che avevo esplicitamente chiesto se la testa della vite era adatta ad un giravite minus plus o pozi1 combinato taglio.

Ecco la risposta della mail:

 

"Gentile Cliente, 

 
 

Sugli ESB20 ci sono due tipologie di viti:

  • Terminali di “potenza” - la vite e‘ una M4 con entrambi gli innesti sulla testa: 5 mm per i cacciaviti a taglio e PZ1 per quello “a croce”;
  • Teminali della bobina - la vite e‘ una M3 con entrambi gli innesti sulla testa: 5 mm per i cacciaviti a taglio e PZ1 per quello “a croce”.

 

 
Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque devo ritornare al fornitore anche uno dei due ABB ESB 20-20N-06, visto che tutte e 4 le viti per i contatti di potenza sono piantate. Quindi, non dure da girare ma non si muovono ed il box blastico non è chiuso correttamente alle estremità, presentando delle fessure aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo appunto sul calo della qualità costruttiva probabilmente non solo di ABB:

 

magnetotermico ABB 1P+N, 2 moduli, curva C 25A, 4.5 K di ultima produzione pesa ben 40 grammi di meno del ABB 1P+N, 2 moduli, curva C 16A, 4.5K.

L'ABB probabilmente risponderebbe ..... abbiamo impiegato nuovi materiali plastici meno pesanti ma più performanti. Peccato che la versione più pesante era molto più rigida mentre la nuova versione tende a scomporsi. Non parliamo della versione 1P+N, 1 modulo che tende ad aprirsi come una fisarmonica. Sarà la concorrenza, sarà quello che volete ma qui la qualità costruttiva ed i controlli di qualità hanno preso una brutta piega. Lo stesso grossista che ho sentito oggi mi ha apertamente detto: un tempo se spendevi la qualità la trovavi .... oggi diventa sempre più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...