Vai al contenuto
PLC Forum


Sgancio remoto con bobine a lancio corrente in Serie


Ste80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

chiedo gentilmente un'informazione relativa ad un circuito per eseguire lo sgancio contemporaneo di 10 interruttori, tramite unico pulsante di sgancio che agisce su 10 relative bobine a lancio di corrente pilotate a 230Vac.

Lo sgancio è chiaramente per isolare l'energia elettrica di tutto lo stabilimento, in caso di intervento Vigili del Fuoco.

Il circuito proposto dal nostro tecnico prevede che le 10 bobine a lancio di corrente siano collegate in Serie.

La 230Vac sarebbe presa a valle del primo interruttore da sganciare (generale stabilimento)

Le altre 9 bobine da sganciare, agiscono su 9 string comb per isolare anche il campo fotovoltaico.

Il cavo che collegherà tutte le 10 bobine in serie, avrà una lunghezza di circa 600mt.

 

Allego schema elettrico (perdonate la forma).

 

I miei dubbi sono:

1) E' corretto il collegamento in serie delle bobine, considerata la considerevole lunghezza del circuito e dei cavi ? Non sarebbe più opportuno il collegamento in Parallelo ?

2) C'è la sicurezza che al momento dell'attivazione dell'interruttore di sgancio, vengano effettivamente attivate contemporaneamente tutte le 10 bobine, considerando che l'alimentazione viene presa sotto l'interruttore generale che a sua volta verrà sganciato nello stesso momento ?

3) Il tecnico ha scelto il collegamento delle bobine in serie perchè previsto dalla normativa UNI del caso ?

 

Grazie mille.

 

Saluti.

Schema Sgancio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra un controsenso, perchè non alimentarle tutte a 230V direttamente? Proprio perchè si hanno distanze considerevoli (600mt) l'uso di tensioni basse in serie mi sembra controindicato, un banale falso contatto pregiudica la serie delle bobine. E' la prima volta che la sento, sono aperto a nuove esperienze ma questa mi è davvero nuova e sono curioso di sentirne l'eventuale spiegazione. Un'alimentazione in parallelo di tutte le bobine mi sembra più indicata

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

il collegamento in serie delle bobine a lancio di corrente è critico perché in caso di malfunzionamento di una sola di esse si ripercuote sull’efficacia dell’intero circuito(ma poi le 10 bobine in serie verrebbero eccitate ??? ). Inoltre essendo un comando di emergenza ho ragionevoli dubbi che sia normativamente consentito e mi interesserebbe il riscontro di altri utenti.

il collegamento in parallelo delle bobine è quello che adotterei.  e la segnalazione Con lampada di colore verde.

 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte.

 

- per me il dubbio più grande è:  " le 10 bobine verrebbero effettivamente eccitate completamente e contemporaneamente" nonostante le distanze e le cadute di tensione ???

 

- per quanto riguarda l'eventuale guasto di 1 bobina che si ripercuote sulle altre 9, probabilmente il tecnico ha pensato di utilizzare la lampada verde a bordo pulsante come "spia" (se è accesa il circuito è sicuramente OK, altrimenti devi andarti a cercare l'interruzione sul circuito). Effettivamente, questo controllo con il circuito in parallelo non è possibile.

 

Si accettano altri pareri e opinioni ........

 

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
34 minutes ago, Ste80 said:

 

 

- per quanto riguarda l'eventuale guasto di 1 bobina che si ripercuote sulle altre 9, probabilmente il tecnico ha pensato di utilizzare la lampada verde a bordo pulsante come "spia" (se è accesa il circuito è sicuramente OK, altrimenti devi andarti a cercare l'interruzione sul circuito). 

La lampada spia verde è obbligatoria dalla Norma.

riflettendoci bene effettivamente collegandole in parallelo ad un unico pulsante la relativa “unica” spia verde non segnalerebbe l’anomalia in caso di interruzione di singole bobine .

per tanto la domanda è ma siamo sicuri che 1 solo pulsante di interruzione di emergenza possa comandare n bobine a sgancio di corrente ?onestamente  Ho forti dubbi anche perché personalmente  ho sempre associato uno o più pulsanti ad una sola bobina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, desperado74 scrisse:

ma siamo sicuri che 1 solo pulsante di interruzione di emergenza possa comandare n bobine a sgancio di corrente ?

Non vedo perchè non dovrebbe essere in grado di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
14 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Non vedo perchè non dovrebbe essere in grado di farlo.

il mio dubbio non è dal punto di vista tecnico ma normativo essendo un comando di emergenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, desperado74 scrisse:

ma normativo

Questo è sempre un "rebus interpretativo"!

Teoricamente dovrebbe essere ammesso. La serie rimane sempre un circuito integro, ma in questo caso stiamo parlando di

10 ore fa, Ste80 scrisse:

bobine a lancio

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
9 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Questo è sempre un "rebus interpretativo"!

Teoricamente dovrebbe essere ammesso. La serie rimane sempre un circuito integro, ma in questo caso stiamo parlando di

:senzasperanza:

Mi ricordavo di aver letto qualcosa... l'ho trovata. E su un altro sito, posso postarla senza infrangere il regolamento?? 

Perche di fatto viene ammessa, per l'interruzione simultanea di piu circuiti, o la soluzione con bobina di minima tensione alimentata con SELV, oppure Sistema con contattore alimentato sempre con SELV, ma la bobina a lancio di corrente per interrompere simultaneamente piu circuiti non sembra essere ammessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...