Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano elettrico Bosch sds


Metamorfosi71

Messaggi consigliati

Buongiorno carissimi amici pubblico qui la mia inserzione perché credo sia di carattere elettronico ,ho un trapano elettrico Bosch tassellatore SDS ,con il suo caricabatterie del quale tra poco allegherò le foto,di punto in bianco un giorno inserendo la batteria nel caricabatterie non carica più i led spenti tensione di linea arriva fusibile ok ho provato i diodi ok ho sostituito un condensatore che non mi piaceva però non parte chiedo il vostro aiuto per guidarmi in questa riparazione infinite grazie 

Screenshot_20190906-110043.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E chiaro allora che l'alimentatore è guasto.

Dalla foto si capisce che è del tipo SMPS.

Per ircercare il guasto su questi dispositivi non è facile, secie se non si conoscono e non si ha molta dimestichezza con l'elettronica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sei fuori sezione,questa è per i guasti risolti.

 

Questa volta non me ne ero accorto, si vede che sto invecchiando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Quote

qualcuno può aiutarmi nella riparazione

Evita di sollecitare a così breve distanza di tempo. Hai aperto la discussione appena poche ore fa e

mi sembra che qualcuno ti abbia già aiutato!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non da proprio nessun segno di vita inizia a misurare la tensione dopo il ponte raddrizzatore ed a vedere quanto tempo impiega il condensatore a scaricarsi da quando stacchi la spina, non avendo resistori bleeder se il circuito non oscilla si scaricherà lentamente, e già quello è un primo indizio

 

se invece sembra oscillare concentrati sul secondario, seguendo il secondario fino ai rettificatori ed oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno scusami Fulvio hai ragione grazie Darlington per I suggerimenti buona domenica a tutti voi come sempre super gentili grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera Darlington ho fatto la prova ci mette tanto ha scaricarsi il condensatore all'inizio raggiunge quasi la tensione nominale 350 volt è da 400 poi per scaricarsi ci mette tanto tanto

Che suggerisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Metamorfosi71 scrisse:

poi per scaricarsi ci mette tanto tanto

 

non innesca... come suggerisce Nik-nak controlla quel resistore di startup, se l'integrato non riceve a "freddo" un minimo di alimentazione da quel partitore non può iniziare le oscillazioni, è il cane che si mangia la coda, poi una volta iniziato ad oscillare si autoalimenta da un secondario del trafo ed il partitore è come se non ci fosse

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...