Vai al contenuto
PLC Forum


Problema magnetotermico a valle del contatore


db79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema : a valle del contatore, mi trovo un magnetotermico da 25 A che non rimane eccitato e di conseguenza sono senza corrente in appartamento. Ho provato, prima di tutto, a staccare gli interruttori luci, prese e Salvavita che ho in casa ma scattava sempre. Poi ho staccato il contatore enel e il magnetotermico rimaneva su, appena ridavo corrente al contatore, scattava di nuovo. Così per diverse volte. Ad un certo punto, dopo un'ora circa, ho riprovato e funzionava tutto. Può essere che il magnetotermico si fosse scaldato e non funzionava più bene e poi "raffredandosi" ha ricominciato ad andare ? Io, credendo fosse lui il problema, l'ho sostituito e dopo un'ora sembra tutto a posto. Era vecchiotto comunque ed il test non l'ho mai fatto. Secondo voi è lui l'indiziato ed ho fatto bene le prove ? Grazie per le risposte e buona notte. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Sei sicuro che sia un magnetotermico? Secondo me è un differenziale.

Credo anch'io, il sospetto me lo fa sorgere la frase:

8 ore fa, db79 scrisse:

comunque ed il test non l'ho mai fatto

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto vi ringrazio per le risposte...siete stati molto gentili. Allora quello vecchio è un AVE 53122X25 25A 220v 2 poli. Quello nuovo è un Merlin multi9 dpna vigi 4500. Scusate ma non sono un elettricista...ho qualche rudimento grazie al mio babbo..grazie ancora e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo è un codice da differenziale puro! 

il secondo potrebbe essere un MTD invece... non sarebbe la stessa cosa, magari meglio se non lo hai buttato fare le foto ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto vi ringrazio per le risposte...siete stati molto gentili. Allora quello vecchio è un AVE 53122X25 25A 220v 2 poli. Quello nuovo è un Merlin multi9 dpna vigi 4500. Scusate ma non sono un elettricista...ho qualche rudimento grazie al mio babbo..grazie ancora e buona serata

IMG-20190907-WA0000.jpg

IMG-20190907-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AVE è un differenziale puro da 25A con id=0.03A

Il Merlin G è un magnetoteermico differenziale 1P+N in curva C da 25A mentre il valore di Id non si vede nella foto. Se è 0,03A puoi usarlo per sostituire l'AVE.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo primo post hai specificato che il dispositivo si trova subito a valle del contatore. Esso era un differenziale puro e mi sorge il sospetto che fosse l'unico interruttore presente ad eccezione di quelli che dovresti avere nel centralino dell'appartamento. Se è così vale la pena di sfruttare pienamente anche la protezione magnetotermica del Merlin Gerin per proteggere anche il montante dai corto circuiti. Per farlo, siccome è un dispositivo 1P+N è importante che quando lo colleghi usi i morsetti N per il neutro.

Ps: Non è che fai parte di quel 5% di utenti che ricevono l'energia con fase e fase anziché con fase e neutro?

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, db79 scrisse:

In appartamento ho il quadro con Salvavita, interruttore prese e un altro per le luci.

Tutta roba che si trova alla fine del montante che quindi non era protetto dai corti. Installa il Merlin G come ti ho suggerito e proteggi anche il montante.

21 ore fa, db79 scrisse:

Ho fase e neutro.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...