Vai al contenuto
PLC Forum


Ciabatta multipresa che ha fatto scattare il differenziale?


marcolinoz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

mi piacerebbe avere un vostro parere su una cosa strana che mi è successa oggi per la prima volta. 

 

Aspirapolvere in funzione collegata ad una ciabatta multipresa, tempo circa 15/30 secondi di utlizzo e scatta il differenziale. 

 

Lo riarmo, provo nuovamente ad usare l'aspirapolvere muovendo anche la ciabatta, nel caso qualche filo avesse potuto creare falsi contatti, ma nessun problema... ha continuato a funzionare correttamente. 

 

Idee sulle possibili cause che possano aver fatto saltare il differenziale? 

 

Grazie in anticipo, ciao 😊😊

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la spina di questo aspirapolvere ha la terra? Altrimenti è stata la ciabatta.. oppure altre cause esterne.. temporale? altri utilizzatori? Povero aspirapolvere che si prende sempre la colpa..

Link al commento
Condividi su altri siti

così è come dire, ieri non sono andato a trovare la vicina e non mi faceva male il piede, oggi sono andato a trovare la vicina e mi fa male il piede, stamattina non mi faceva male e dalla vicina sono andato nel pomeriggio, quindi è la vicina che mi ha fatto venire il dolore al piede.

 

Può essere stata qualsiasi cosa, anche un disturbo dall'esterno. Una volta mi hanno chiamato perché accendendo la luce del bagno è saltato il differenziale e poi non si è più riarmato, una indagine ha appurato che lo scarico del lavandino della cucina perdeva e sotto la cucina c'era una ciabatta della quale apparentemente nessuno conosceva l'esistenza, la ciabatta era umida perché probabilmente qualche goccia era riuscita a correre fino a raggiungerla e così ha causato il problema. 

 

La riparazione è stata rapida, convincerli che la foxxuta luce del foxxutissimo bagno non c'entrava niente ha richiesto molto più tempo 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aleorsetto scrisse:

Ma la spina di questo aspirapolvere ha la terra? Altrimenti è stata la ciabatta.. oppure altre cause esterne.. temporale? altri utilizzatori? Povero aspirapolvere che si prende sempre la colpa..

 

Si, ha la terra, ma è la prima volta che salta il differenziale durante l'uso. 

Se fosse stata colpa della ciabatta, per quali eventuali cause? Fili interni scollegati, staccati o mal collegati? Qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcolinoz,

19 minuti fa, marcolinoz scrisse:

Si, ha la terra, ma è la prima volta che salta il differenziale durante l'uso. 

a meno che l'aspirapolvere non abbia 50 anni credo sia impossibile che abbia il filo di terra, sono tutti a doppio isolamento,  voglio vederlo assolutamente, quindi urge una foto.

 

Per la causa dell'intervento del differenziale invece non saprei che dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao marcolinoz,

a meno che l'aspirapolvere non abbia 50 anni credo sia impossibile che abbia il filo di terra, sono tutti a doppio isolamento,  voglio vederlo assolutamente, quindi urge una foto.

 

Per la causa dell'intervento del differenziale invece non saprei che dirti

 

Ciao Roby, 

ha una normalissima spina schuko, quindi suppongo ci sia il filo di terra... (ma forse sbaglio a darlo per scontato)...

Però preferirei non tagliare il cavo per verificare 😂😅

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Non è possibile abbia la terra se, come si suppone, l'aspirapolvere appartiene  " all'era morderna "...

Quote

 

ha una normalissima spina schuko, quindi suppongo ci sia il filo di terra... (ma forse sbaglio)...

 

Ma lo vedi da fuori se ha la terra o no!
La spina Schuko ha il contatto metallico centrale, se non c'è, allora vuol dire che non è collegata la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, marcolinoz scrisse:

Però preferirei non tagliare il cavo per verificare 😂😅

Basta che ci dici quanti puntali ha la spina, oppure se ci sono le lamelle laterali.

Posta una foto della spina e dell'etichetta che vediamo subito che tipo di aspirapolvere è, altrimenti guarda anche tu se sull'etichetta c'è un simbolo con 2 quadrati concentrici e quindi significa che è appunto a doppio isolamento e NON c'è la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Basta che ci dici quanti puntali ha la spina, oppure se ci sono le lamelle laterali.

Posta una foto della spina e dell'etichetta che vediamo subito che tipo di aspirapolvere è, altrimenti guarda anche tu se sull'etichetta c'è un simbolo con 2 quadrati concentrici e quindi significa che è appunto a doppio isolamento e NON c'è la terra.

 

Si effettivamente non so perché avevo dato per scontato avesse la classica schuko con le lamelle laterali. 

No, non ha messa a terra, normalissima spina schuko con cavo F+N (senza terra). 

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, marcolinoz scrisse:

No, non ha messa a terra, normalissimo cavo F+N

Quindi è pressoché impossibile che l'aspirapolvere sia il colpevole dell'intervento del differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Quindi è pressoché impossibile che l'aspirapolvere sia il colpevole dell'intervento del differenziale

 

Quindi resta la ciabatta... 

Possibili cause Roby? Qualche idea? Scarsa qualità di costruzione? 

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti è capitato una volta sola o più volte?

 

io una volta comprai una prolunga già assemblata in offerta in un ipermercato, marca scame, la prima volta che mi capitò di doverla usare saltò il differenziale, aprendola notai che avevano sbagliato la posizione della messa a terra da un lato.

 

se ti è capitato una volta sola e poi mai più io non ci perderei il sonno a cercare la causa, poi vedi tu 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Darlington scrisse:

ma ti è capitato una volta sola o più volte?

 

io una volta comprai una prolunga già assemblata in offerta in un ipermercato, marca scame, la prima volta che mi capitò di doverla usare saltò il differenziale, aprendola notai che avevano sbagliato la posizione della messa a terra da un lato.

 

se ti è capitato una volta sola e poi mai più io non ci perderei il sonno a cercare la causa, poi vedi tu 

 

Si è successo solo una volta, però era più per curiosità, per capire il perché delle cose 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...