Vai al contenuto
PLC Forum


RouterOS fail over


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

Mi trovo in una situazione provvisoria in quanto ho avuto problematiche con il vecchio wisp che mi forniva  connessione internet.

Ho una RB con dongle USB con ho.mobile con 50GB.

Questa è la connessione primaria.

Ogni paio di mesi capita che magari termino i 50GB.

Allora un amico mi ha fornito una connessione wireless a 2MB gratuito da usare per qualche giorno al termine della promozione su ho.mobile.

Allora avevo pensato di utilizzare il fail over in questa maniera

 

/ip route

add comment="ISP1 route dns" distance=1 dst-address=104.244.42.1/32 gateway=192.168.1.1

add comment="ISP2 route dns" distance=1 dst-address=8.8.8.8/32 gateway=192.168.159.1

add check-gateway=ping comment="ISP1 (ho. mobile) default route" distance=1 gateway=104.244.42.1 target-scope=30
add check-gateway=ping comment="ISP2 default route" distance=2 gateway=8.8.8.8 target-scope=30

 

su altri device uso questa configurazione senza problemi.

Il problema invece è che ho mobile risponde al ping anche se finsisci i Giga

qualcuno saprebbe consigliarmi come risolvere?

Saluti, Fabio

 

 

 

Modificato: da abbio90
Invio messaggio prima del termine della scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti


Seguo, ho lo stesso problema :)

A naso pensavo di implementare un servizio su di un PC che piloti il router Mikrotik. Questo servizio dovrebbe periodicamente lanciare delle richieste HTTP, valutare il tempo di risposta e così, decidere su quale modem 4G "swappare" le connessioni verso internet...Così secondo me ci si dovrebbe accorgere se un modem ha sì connettività ad internet ma, con una banda ridotta dovuta alla scadenza del bundle dati...

Una **** insomma 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Pensavo che può funzionare una vpn client sstp..la imposto che va solo con il gateway ho.mobile...se cade quella non si connette...come check ping anziché un pubblico posso mettere il locale address della vpn..così come cade la vpn non vede l.ip della VPN server e switcha su la route con distance maggiore ..potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Abbio, secondo me tanto vale pingare Google a quel punto...il problema secondo me è che anche con la banda "strozzata" perché hai finito il bundle dati della sim il tuo ping riuscirà sempre...a meno che sei in una zona senza copertura e lì il test della ping calza a pennello...

Da lunedì inizio a lavorare sulla soluzione che ti ho scritto nella risposta precedente...vediamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...