Vai al contenuto
PLC Forum


Info centralina cancello nice


Andrea Pistore

Messaggi consigliati

Qualcuno mi può aiutare sul funzionamento del cancello ad ante scorrevoli??? I collegamenti sono tutti esatti con tutti i led funzionanti però il led p2 continuano a lampeggiare senza farmi funzionare niente....grazie a chi mi può aiutare....

centralina nice MC 424L..

al limite domani posso inserire foto

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea Pistore,

6 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

Qualcuno mi può aiutare sul funzionamento del cancello ad ante scorrevoli???

Forse vorrai dire ad ante battenti, oppure sono 2 scorrevoli contrapposte?  

Qual è il modello preciso dei motori?

 

6 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

I collegamenti sono tutti esatti con tutti i led funzionanti però il led p2 continuano a lampeggiare senza farmi funzionare niente....

Non mi risulta che ci sia un led sul pulsante P2. Non è che lo confondi con L2?

Sei sicuro che la centrale non sia ancora in fase di programmazione?   Guardando il manuale:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0619a00it.pdf

nella tabella 12 a pag. 19 del pdf c'è scritto:

 

Led L2

Spento = Durante il funzionamento normale indica “Richiudi dopo foto” non attivo

Acceso = Durante il funzionamento normale indica “Richiudi dopo foto” attivo

Lampeggia = Programmazione delle funzioni in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusatemi lampeggiano i led L2 e L3...e non riesco a fare nessuna procedura...( Mi hanno mandato il manuale d'istruzioni di un altro modello di centralina))

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rfabri scrisse:

Dici un pò di più, è una nuova installazione? che tipo di motori che tipo di fotocellule? sei sicuro della procedura dell'autoset corsa ante?

Si nuova installazione kit wingo della nice 24 volt...fotocellule standard non nice

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Andrea Pistore scrisse:

Si scusatemi lampeggiano i led L2 e L3...

Ah ecco.

 

3 minuti fa, Andrea Pistore scrisse:

.( Mi hanno mandato il manuale d'istruzioni di un altro modello di centralina))

Quello che ti ho indicato io nel link è quello corretto, sempre che la centrale sia appunto la MC 424L.

 

E ripeto, ricordaci di dirci:

3 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Qual è il modello preciso dei motori?

almeno capiamo anche se le ante sono battenti o scorrevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Ah ecco.

 

Quello che ti ho indicato io nel link è quello corretto, sempre che la centrale sia appunto la MC 424L.

 

E ripeto, ricordaci di dirci:

almeno capiamo anche se le ante sono battenti o scorrevoli

Ok...domani provvedo al modello motori..grazie e buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Pistore scrisse:

Ok...domani provvedo al modello motori..

Ottimo.

Comunque come già detto se i led L2 e L3 lampeggiano significa che la centrale è ancora in fase di programmazione, ora che hai il manuale corretto puoi ripartire con la programmazione e vedere se va tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ottimo.

Comunque come già detto se i led L2 e L3 lampeggiano significa che la centrale è ancora in fase di programmazione, ora che hai il manuale corretto puoi ripartire con la programmazione e vedere se va tutto bene

Ecco la foto della targhetta del motore e alcune della centralinaIMG-20190909-WA0007.thumb.jpg.d7b77455719aa3206b0dc168ee76a7d7.jpg

 

IMG-20190909-WA0006.jpg

IMG-20190909-WA0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ecco la foto della targhetta del motore e alcune della centralina

Ok, ma ora che sappiamo il tipo di motore WG4024, tu come hai impostato i dip-switch relativi?  Ora che hai il link del manuale, se guardi la tabella 5 a pag. 10 vedtrai che devi spostare solo il dip 3 in ON (Togli tensione prima di spostarli)

 

Hai fatto altre prove nel frattempo?  Se non provi a partire dall'inizio non puoi neppure sapere cosa c'è che non va visto che prima avevi un manuale sbagliato.

 

Ricordati di far acquisire il contatto di STOP ed il tipo di collegamento delle fotocellule in quanto da fabbrica è impostata come "Stand by tutto", visto che tu hai il collegamento "B" come da pag. 6

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ok, ma ora che sappiamo il tipo di motore WG4024, tu come hai impostato i dip-switch relativi?  Ora che hai il link del manuale, se guardi la tabella 5 a pag. 10 vedtrai che devi spostare solo il dip 3 in ON (Togli tensione prima di spostarli)

 

Hai fatto altre prove nel frattempo?  Se non provi a partire dall'inizio non puoi neppure sapere cosa c'è che non va visto che prima avevi un manuale sbagliato.

 

Ricordati di far acquisire il contatto di STOP ed il tipo di collegamento delle fotocellule in quanto da fabbrica è impostata come "Stand by tutto", visto che tu hai il collegamento "B" come da pag. 6

Salve..stasera metto in atto tutti i tuoi  consigli e poi vi aggiorno....per il collegamento posso tenere il tipo B o mi consigli un altro??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

Salve..stasera metto in atto tutti i tuoi  consigli e poi vi aggiorno....per il collegamento posso tenere il tipo B o mi consigli un altro??? Grazie

Eccomi con gli aggiornamenti...funziona tutto😂😂 fatto il collaudo e la ricerca automatica dei finecorsa...insomma va tutto con i pulsanti della centralina...però non mi si collegano i telecomandi....ho letto sul manuale che la centrale possiede già un ricevitore integrato e ho eseguito alla lettera più volte la procedura ma niente....mi viene il dubbio che nel kit che mi hanno mandato c'è una ricevente da installare separatamente.....(non è una smx  quindi non si inserisce nell apposito jack) come si collega se serve installarla???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

Eccomi con gli aggiornamenti...funziona tutto😂😂 fatto il collaudo e la ricerca automatica dei finecorsa...insomma va tutto..........................

Ottimo e fin qua ci siamo.

 

2 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

...insomma va tutto con i pulsanti della centralina...però non mi si collegano i telecomandi...

Sinceramente non conosco la centrale in questione, ma se guardi il manuale c'è scritto che c'è un sistema di BLOCCO / SBLOCCO del ricevitore radio integrato, quindi tu hai seguito questa procedura?

Vedi pag. 15 dove c'è scritto:

Per poter eseguire le Procedure A, B, C, D, di seguito descritte, la memoria della centrale deve essere sbloccata. Se la memoria è bloccata, effettuare la procedura di sblocco descritta al paragrafo “Blocco e sblocco della memoria"

e poi al paragrafo 6.7 BLOCCO E SBLOCCO DELLA MEMORIA a pag. 17, facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ottimo e fin qua ci siamo.

 

Sinceramente non conosco la centrale in questione, ma se guardi il manuale c'è scritto che c'è un sistema di BLOCCO / SBLOCCO del ricevitore radio integrato, quindi tu hai seguito questa procedura?

Vedi pag. 15 dove c'è scritto:

Per poter eseguire le Procedure A, B, C, D, di seguito descritte, la memoria della centrale deve essere sbloccata. Se la memoria è bloccata, effettuare la procedura di sblocco descritta al paragrafo “Blocco e sblocco della memoria"

e poi al paragrafo 6.7 BLOCCO E SBLOCCO DELLA MEMORIA a pag. 17, facci sapere

Salve...ho fatto l operazione di sblocco della memoria ma nulla di fatto.... è vero che se nel kit mi hanno mandato un ricevitore a parte vuol dire che quello servirà per memorizzare i telecomandi...la domanda è come si collega tale ricevitore??? Metto la foto del ricevitore con annesso foglio d'istruzioni...grazie a chi mi aiuterà

IMG_20190911_191328.jpg

IMG_20190911_191524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

ho fatto l operazione di sblocco della memoria ma nulla di fatto....

E allora non so cosa dirti di più da qui, "dalla tastiera", magari prova a sentire la NICE direttamente, dovrebbero risponderti (in teoria, anche se non sei un tecnico abilitato, dipende da chi trovi).

 

2 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

è vero che se nel kit mi hanno mandato un ricevitore a parte vuol dire che quello servirà per memorizzare i telecomandi...la domanda è come si collega tale ricevitore???

Ma toglimi una curiosità, per caso il kit l'hai acquistato dalla dieffematic?

 

 

2 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

Metto la foto del ricevitore con annesso foglio d'istruzioni...

Intanto mettiamole dritte, altrimenti mi viene il torcicollo :superlol: (e fortunatamente ti hanno messo il manuale) e comunque la prossima volta le voglio già dritte, grazie :P 

1256303539_Riceventetarocca.thumb.jpg.1f3ad877a3cf4bdaf3c8f9f356f073c1.jpg1254178803_SchemaRiceventetarocca.thumb.jpg.d5142da223d58e418a164a7f63b2be80.jpg

 

 

2 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

.la domanda è come si collega tale ricevitore???

Se alla fine hai usato il collegamento "B" Collegamento standard: senza utilizzare “Stand by tutto” e senza “Fototest”, devi collegarlo così:

 

RICEVITORE ESTERNO                CENTRALE NICE MC424L

- morsetto   -M1                        =        morsetto 6 - 0V

- morsetto  +M2                        =        morsetto 7 +24V

- morsetto  M3=NA CH1           =        morsetto 12 Passo / passo

- morsetto  M4=COM CH1        =        morsetto 8 COM

- morsetto  M8=Calza del cavo antenna

- morsetto  M9=Filo centrale del cavo antenna.

Inoltre lascia aperto il ponticello SW1 per la scelta di alimentazione a 24V.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

E allora non so cosa dirti di più da qui, "dalla tastiera", magari prova a sentire la NICE direttamente, dovrebbero risponderti (in teoria, anche se non sei un tecnico abilitato, dipende da chi trovi).

 

Ma toglimi una curiosità, per caso il kit l'hai acquistato dalla dieffematic?

 

 

Intanto mettiamole dritte, altrimenti mi viene il torcicollo :superlol: (e fortunatamente ti hanno messo il manuale) e comunque la prossima volta le voglio già dritte, grazie :P 

1256303539_Riceventetarocca.thumb.jpg.1f3ad877a3cf4bdaf3c8f9f356f073c1.jpg1254178803_SchemaRiceventetarocca.thumb.jpg.d5142da223d58e418a164a7f63b2be80.jpg

 

 

Se alla fine hai usato il collegamento "B" Collegamento standard: senza utilizzare “Stand by tutto” e senza “Fototest”, devi collegarlo così:

 

RICEVITORE ESTERNO                CENTRALE NICE MC424L

- morsetto   -M1                        =        morsetto 6 - 0V

- morsetto  +M2                        =        morsetto 7 +24V

- morsetto  M3=NA CH1           =        morsetto 12 Passo / passo

- morsetto  M4=COM CH1        =        morsetto 8 COM

- morsetto  M8=Calza del cavo antenna

- morsetto  M9=Filo centrale del cavo antenna.

Inoltre lascia aperto il ponticello SW1 per la scelta di alimentazione a 24V.

Porta pazienza per la foto😉😉intanto grazie per le ulteriori info... metterò in atto credo lunedì...altri lavori nel weekend...

Eh sì acquistato proprio da dieffematic😰😰...da quanto traspare meglio perderlo che trovarlo😀😀😀 è stato il mio primo acquisto con loro....

Ciao e di nuovo grazie....ora passo all'altro mio collegamento 😉😉

comunque aggiorno il post a lavoro eseguito

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

Porta pazienza per la foto😉😉intanto grazie per le ulteriori info... metterò in atto credo lunedì...altri lavori nel weekend...

Eh sì acquistato proprio da dieffematic😰😰...da quanto traspare meglio perderlo che trovarlo😀😀😀 è stato il mio primo acquisto con loro....

Ciao e di nuovo grazie....ora passo all'altro mio collegamento 😉😉

comunque aggiorno il post a lavoro eseguito

Ah scusa la mia ignoranza...m8 calza del cavo antenna e m9 cavo centrale??? In parole povere??😛😛😛 Ora nella centrale 424 c'è un cavo antenna inserito nel morsetto 14..nel ricevitore c'è all' interno un pezzo di cavo antenna...grazie e porta pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

Eh sì acquistato proprio da dieffematic😰😰...da quanto traspare meglio perderlo che trovarlo😀😀😀 è stato il mio primo acquisto con loro....

In effetti lo immaginavo, c'era una lunga discussione tempo fa qui nel forum a tal proposito (che però non trovo più, probabilmente è stata rimossa oppure ho cercato male) dove un utente aveva comunicato (anche con articoli e pubblicazioni del tribunale) che il sito era stato chiuso e messo sotto sequestro per frodi di tale rivenditore e si è scoperto che inseriva nei kit di marche blasonate, materiale scadente di altre marche per gli accessori tipo fotocellule, schede radio, telecomandi, ecc...., in pratica probabilmente ti arrivava solo il motore e forse la centrale originale rispetto a quello che effettivamente era stato pagato, purtroppo com'è capitato anche a te.

Alla fine non so come sia finita legalmente, comunque vedo che c'è ancora in giro per il WEB, quindi...............

Poi se vuoi ci sono altre discussioni dove qualcuno ne parla bene e qualcun'altro male.

Personalmente ho avuto una sola esperienza (non trovavo il pezzo da nessun'altra parte) e credo che per com'è andata sia anche l'unica.

 

11 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

Porta pazienza per la foto😉😉intanto grazie per le ulteriori info...

Vai tranquillo, nessun problema, si fa per dire qualcosa in più, (però se le metti dritte è meglio :superlol:)

 

8 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

Ah scusa la mia ignoranza...m8 calza del cavo antenna e m9 cavo centrale??? In parole povere??😛😛😛 Ora nella centrale 424 c'è un cavo antenna inserito nel morsetto 14..nel ricevitore c'è all' interno un pezzo di cavo antenna..

Pensavo che avessi installato un'antenna esterna, magari fissata sul lampeggiante come si fa di solito, ma se non ce l'hai non importa.

Però a questo punto se non hai appunto l'antenna esterna, il pezzo di filo rigido che c'è ora sula scheda NICE MC424L, devi portarlo sul morsetto M9 della ricevente esterna in quanto è questa che riceve il segnale radio dal trasmettitore e NON la centrale NICE.

Eventualmente se vedi che la distanza di ricezione non ti soddisfa, allora installerai appunto un'antenna esterna (ma ne riparleremo se necessario).

 

8 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

..grazie e porta pazienza

Nessun problema, a me piace altrimenti avrei lasciato stare il computer già da un bel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/9/2019 at 00:17 , ROBY 73 scrisse:

In effetti lo immaginavo, c'era una lunga discussione tempo fa qui nel forum a tal proposito (che però non trovo più, probabilmente è stata rimossa oppure ho cercato male) dove un utente aveva comunicato (anche con articoli e pubblicazioni del tribunale) che il sito era stato chiuso e messo sotto sequestro per frodi di tale rivenditore e si è scoperto che inseriva nei kit di marche blasonate, materiale scadente di altre marche per gli accessori tipo fotocellule, schede radio, telecomandi, ecc...., in pratica probabilmente ti arrivava solo il motore e forse la centrale originale rispetto a quello che effettivamente era stato pagato, purtroppo com'è capitato anche a te.

Alla fine non so come sia finita legalmente, comunque vedo che c'è ancora in giro per il WEB, quindi...............

Poi se vuoi ci sono altre discussioni dove qualcuno ne parla bene e qualcun'altro male.

Personalmente ho avuto una sola esperienza (non trovavo il pezzo da nessun'altra parte) e credo che per com'è andata sia anche l'unica.

 

Vai tranquillo, nessun problema, si fa per dire qualcosa in più, (però se le metti dritte è meglio :superlol:)

 

Pensavo che avessi installato un'antenna esterna, magari fissata sul lampeggiante come si fa di solito, ma se non ce l'hai non importa.

Però a questo punto se non hai appunto l'antenna esterna, il pezzo di filo rigido che c'è ora sula scheda NICE MC424L, devi portarlo sul morsetto M9 della ricevente esterna in quanto è questa che riceve il segnale radio dal trasmettitore e NON la centrale NICE.

Eventualmente se vedi che la distanza di ricezione non ti soddisfa, allora installerai appunto un'antenna esterna (ma ne riparleremo se necessario).

 

Nessun problema, a me piace altrimenti avrei lasciato stare il computer già da un bel pezzo.

Roby 73 finalmente finito il collegamento del cancello ...funziona tutto perfettamente....grazie di nuovo delle informazioni preziose 👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Andrea Pistore scrisse:

finalmente finito il collegamento del cancello ...funziona tutto perfettamente....

Ottimo l'importante è che funzioni, comunque non c'è di che :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/9/2019 at 22:45 , ROBY 73 scrisse:

Ottimo l'importante è che funzioni, comunque non c'è di che :thumb_yello:

Ciao👋👋una piccola domanda per un amico...vorrebbe aprire il portone col pulsante servizi del citofono( non so che modello sia) dovrebbe usare i contatti dell'elettroserratura???

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Andrea Pistore scrisse:

vorrebbe aprire il portone col pulsante servizi del citofono( non so che modello sia) dovrebbe usare i contatti dell'elettroserratura???

No, in teoria serve sempre un pulsante con contatto pulito NA, ma non sapendo nulla in merito non posso dirti altro in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

No, in teoria serve sempre un pulsante con contatto pulito NA, ma non sapendo nulla in merito non posso dirti altro in merito.

Ok...allora al limite se vuole farlo mi faccio fare delle foto del citofono...grazie e buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Andrea Pistore scrisse:

Ok...allora al limite se vuole farlo mi faccio fare delle foto del citofono...

E anche della centralina del portone, naturalmente aperti con morsettiere a vista, grazie.

Buonanotte anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...