Vai al contenuto
PLC Forum


Prendo la scossa con l'acqua corrente


robert1

Messaggi consigliati

Salve,

é da un po' che, quando la lavatrice é in funzione, aprendo un rubinetto che si trova vicino a quello di carico della lavatrice, sento una scossa, soprattutto nei piccoli tagli che ho nelle mani. Ho misurato con un tester mettendo un puntale nel PE della presa ed un puntale sotto l'acqua corrente e misuro circa 60V. L'impianto é assolutamente a norma (sono un ispettore DPR462/01), il collettore dell'impianto idrico é regolarmente collegato a terra e la lavatrice é protetta da un differenziale funzionante da 0,03A AC, la resistenza di terra é di circa 30 Ohm. Ho pensato al fatto che i tubi dopo il collettore potrebbero essere in multistrato ma anche collegando con un filo volante il rubinetto di carico della lavatrice alla terra, non cambia nulla. Potrebbe essere il filtro di rete della lavatrice? O la pompa dell' acqua che disperde una corrente inferiore ai 30mA? La lavatrice ha circa 5 anni ed é una Hotpoint aqualtis da 8Kg che ha (apparentemente) un solo difetto, si blocca sporadicamente la pompa di scarico che riparte con qualche colpetto sulla scocca.

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Certame te c'è una dispersione di qualche componente dellalavatrice, stabilire qual'è il componente non è agevole.

 

Però per prima cosa hai verificato che la lavatrice sia connessa ad una buona linea di terra? Questo è anche un obbligo di legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, robert1 scrisse:

aprendo un rubinetto che si trova vicino a quello di carico della lavatrice, sento una scossa,

La "scossa" si "prende" quando si toccano due componenti, uno a potenziale più alto dell'altro; mi sembra molto strano che in condizioni normali, quindo con calzature ai piedi, si "prenda la scossa" solamente toccando con la mano l'acqua o il rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra strano anche a me ma sento "l'effetto scossa" appena tocco l'acqua se c'é la lavatrice accesa, non so come si crei questa differenza di potenziale ma la sento su microtagli che ho nelle mani e tra l'altro anche mia moglie la sente (piú leggera). Tra l'altro non é normale avere 60V alternata tra il PE della presa e l'acqua che scorre, misurata anche con lo strumento professionale che uso per lavoro (gossen metrawatt m520p). Toccando il rubinetto non avverto niente con scarpe o senza scarpe. Il differenziale l'ho provato ad idn e 5 idn ed interviene(in prova) nei tempi previsti ma non interviene quando mi lavo le mani e "prendo la scossa". La resistenza di terra misurata col metodo Rloop L-PE (sistema TT) é relativamente alta, 30 Ohm (terreno lavico) ma coordinata col differenziale unicamente dedicato alla lavatrice ed all'asciugatrice.In teoria la corrente dispersa é inferiore a 30mA ma avendo una bimba piccola sono costretto a spegnere temporaneamente la lavatrice quando usiamo il rubinetto del bagno, che si trova in corrispondenza del rubinetto di carico della lavatrice dall'altra parte del muro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sarebbe interessante testare se il fenomeno si presenta anche:

ruotando di 180° l'inserimento della spina della lavatrice nella presa a muro

con la lavatrice collegata ad un presa diversa da quella dove abitualmente è collegata (meglio con l'ausilio di una prolunga con la terra)

mettendo allo stesso potenziale (anche con un filo volante) la lavatrice ed il rubinetto.

Se il fenomeno si presenta anche in queste situazioni, o se accade qualcosa di strano durante le prove, credo che sia urgente una revisione della lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao robert1,

visto che hai eseguito tutte (o quasi, credo) le prove strumentali possibilie

10 minuti fa, robert1 scrisse:

La resistenza di terra misurata col metodo Rloop L-PE (sistema TT) é relativamente alta, 30 Ohm (terreno lavico) ma coordinata col differenziale unicamente dedicato alla lavatrice ed all'asciugatrice.

ti chiedo se per caso hai provato a staccare la spina dell'asciugatrice, tanto per essere sicuro che il problema si riferisca alla sola lavatrice.

 

Potresti anche vedere se togliendo la spina della lavatrice e con lo strumento Gossen Metrawatt M520P (un Signor strumento mi sembra di vedere, non lo conosco)

https://www.gossenmetrawatt.com/resources/p1/profitestmaster/db_i.pdf

se c'è una dispersione / continuità tra i poli della spina stessa e l'acqua che esce dal rubinetto.

 

Il problema succede da tutti i rubinetti di casa (come credo che sia naturalmente, ma per scrupolo), oppure solo da uno in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ma se la corrente la senti dall’acqua che esce dal rubinetto, cosa c’entra la pompa di scarico?

L’ acqua in entrata alla lavatrice è normalmente isolata da quella nella vasca tranne nel momento di carico, l’unico elemento che potrebbe trasferire corrente all’acqua è la resistenza ma sarebbe presente solo nello scarico e non nel carico.

Sei in condominio?

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo sia un qualche tipo di effetto capacitivo o correnti indotte, riparando lavastoviglie mi è capitato alcune volte di toccare l'acqua proveniente da una perdita o l'acqua di scarico mentre stava scaricando e sentire "la scossa" , eppure nessun componente veniva a contatto fisicamente con l'acqua e la pompa era del tipo a repulsione, quindi con un bello strato di plastica tra rotore e statore, l'unica parte che poteva eventualmente bagnarsi era il rotore

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma benedetta gente! in condizioni normali, ossia:

una persona normalmente calzata (anche con ciabatte da casa)

la presenza di un'acqua normale (che non sia "super distillata") che sgorga da un rubinetto normale (e non da un depuratore o roba simile)

uno straccio di rete di terra  (anche un po' altina)

per quale motivo, mettendo un solo dito sotto l'acqua corrente che esce dal rubinetto (con l'altra mano in tasca) io debba "prendere la scossa"?

Ci sono stati detenuti che sono evasi appesi ad un filo di una linea di media...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Sono fuori città, appena torno faró tutte le prove suggerite. Abito in una casa singola con impianto di terra in comune con la casa vicina, dove abita mio cognato(che non ha di questi problemi). La lavatrice da spenta, strumentalmente, ha l'isolamento entro i limiti (qualche megaohm), proverò a cambiare presa. La prima cosa che ho fatto é stata ruotare la spina ma niente di fatto.

Mi sa che il maggior indiziato é il filtro di rete ed il secondo la pompa di carico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma benedetta gente! in condizioni normali, ossia:

una persona normalmente calzata (anche con ciabatte da casa)

la presenza di un'acqua normale (che non sia "super distillata") che sgorga da un rubinetto normale (e non da un depuratore o roba simile)

uno straccio di rete di terra  (anche un po' altina)

per quale motivo, mettendo un solo dito sotto l'acqua corrente che esce dal rubinetto (con l'altra mano in tasca) io debba "prendere la scossa"?

 

Maurizio, io ho delle mani con molti taglietti dovuti al fatto che dovrei usare i guanti quando faccio lavori gravosi. Sento il formicolio proprio sui taglietti.

Sicuramente una sensazione diversa dal toccare una fase a 230V con una mano e la terra con l'altra ma pur sempre fastidioso. Conta che la corrente che scorre è inferiore a 30 mA (ho un differenziale a monte della lavatrice che non è mai intervenuto) ma vorrei risolvere ugualmente anche se ad oggi non rischio la pelle, visto che fino a qualche mese fa le mie mani erano nelle stesse condizioni e tutto questo non succedeva.

 

5 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

 

Ci sono stati detenuti che sono evasi appesi ad un filo di una linea di media...

beh, i famosi "lavori a potenziale" :-) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me era capitata una cosa analoga in un condominio dove una famiglia prendeva la scossa dall'acqua della doccia; per farla breve in casa di un altro condomino si erano fusi i fili della presa del forno venendosi a toccare fase con PE ed il differenziale era guasto e non scattava nemmeno con il tasto T mandando in tensione l'intero impianto di terra condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
22 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Quindi staccando l'interruttore generale, se il problema persiste, potrebbe dipendere da un guasto in un altro appartamento?

Ma non è questo il caso. 

In quanto:

il 8/9/2019 at 16:18 , robert1 scrisse:

é da un po' che, quando la lavatrice é in funzione, aprendo un rubinetto che si trova vicino a quello di carico della lavatrice, sento una scossa,

Come indicato ad inizio discussione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
il 8/9/2019 at 19:15 , Maurizio Colombi scrisse:

Se il fenomeno si presenta anche in queste situazioni, o se accade qualcosa di strano durante le prove, credo che sia urgente una revisione della lavatrice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

ho smontato la lavatrice poichè dovevo anche sostituire la pompa di scarico che si blocca spesso. 

Ho smontato la resistenza che appare leggermente ricoperta da calcare (pensavo peggio), misurato l'isolamento a 250V ed a 500V ed è >200 MOhm.

Ho smontato il filtro di rete (un tutt'uno col cordone di alimentazione) e misurato l'isolamento più di una volta ma sembra tutto ok; ho allegato la foto dell'etichetta del filtro.

Domani vado al negozio di ricambi e sono indeciso se, oltre alla pompa di scarico, acquistare ugualmente la resistenza e vedere se hanno il filtro di rete originale

Oltre alla scheda elettronica, non so cosa altro possa mandare in tensione l'acqua di carico.

L'inconveniente accade sui rubinetti molto vicini a quello di carico della lavatrice.

Il mio impianto idrico di piano ha due collettori di acqua (calda, fredda) regolarmente equipotenzializzati e collegati all'impianto di terra, con una partenza dedicata per ogni rubinetto/utenza.

Boh...

foto filtro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, robert1 scrisse:

Domani vado al negozio di ricambi e sono indeciso se, oltre alla pompa di scarico, acquistare ugualmente la resistenza e vedere se hanno il filtro di rete originale

Di solito non sono cifre stratosferiche per la resistenza ed il filtro sono pochi €uro, poi che valga la pena cambiare tutto non saprei, dipende dal modello della lavatrice e dall'età della stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, robert1 scrisse:

ha due collettori di acqua (calda, fredda) regolarmente equipotenzializzati

... e magari le tubazioni in multistrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

L’unico componente che ha contatto con l’acqua di carico è/sono l’elettrovalvola/e ma è praticamente impossibile che possa/no trasferire corrente all’acqua.

Poi vorrei ricordare che l’acqua è un pessimo conduttore di corrente.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
8 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Poi vorrei ricordare che l’acqua è un pessimo conduttore di corrente.

Buongiorno, mi sembra che questo vale solo per l'acqua distillata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe essere la resistenza che non è realmente connessa a terra.

Da tenere conto che le vasche delle lavatrici ormai sono tutte in plastica, quindi se l'acqua va in tensione, non trova un percorso facile verso terra.

Poi potrebbe eventualmente anche essere l'elettrovalvola, ma in questo caso dovresti a anche vedere perdite di acqua.

Sarà una ricerca ostica, ma se si sente la scossa, vuol dire che da qualche parte manca il corretto isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
14 ore fa, Davide-SB scrisse:

Secondo me potrebbe essere la resistenza che non è realmente connessa a terra.

Da tenere conto che le vasche delle lavatrici ormai sono tutte in plastica, quindi se l'acqua va in tensione, non trova un percorso facile verso terra.

Poi potrebbe eventualmente anche essere l'elettrovalvola, ma in questo caso dovresti a anche vedere perdite di acqua.

Sarà una ricerca ostica, ma se si sente la scossa, vuol dire che da qualche parte manca il corretto isolamento.

Ma avete capito che la corrente esce dal rubinetto o no?

Cosa c’entra la resistenza, la vasca o la pompa di scarico?

15 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno, mi sembra che questo vale solo per l'acqua distillata.

L’acqua distillata è un ottimo isolante, cattivo conduttore significa che in minima parte conduce, la conduzione aumenta con l’aumentare dei sali disciolti in essa.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi problema risolto, faston di terra scollegato (forse vibrazioni) dalla resistenza, non avevo fatto caso che c'era il giallo/verde scollegato quando ho smontato la resistenza; nel rimontarla mi sono accorto di tutto grazie a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, robert1 scrisse:

Ragazzi problema risolto, faston di terra scollegato (forse vibrazioni) dalla resistenza, non avevo fatto caso che c'era il giallo/verde scollegato quando ho smontato la resistenza; nel rimontarla mi sono accorto di tutto grazie a voi.

Ottima notizia allora, tutto è bene quel che finisce bene :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...