Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatori: tensione sempre presente sul lampadario


Messaggi consigliati

Ciao, ho un problema con due lampadari comandati da deviatori.
Se misuro la tensione sui lampadari e sulle prese che li comandano, ho sempre una tensione anche se l'interruttore è spento, in uno la tensione è di 90V, mentre nell'altro è di 140V.

Non credo che è normale che ci sia una tensione sul lampadario anche quando l'interruttore è spento, inoltre le lampadine a risparmio energetico ed a led lampeggiano.

Secondo voi, da che cosa è causato il problema? Che cosa devo controllare?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
6 ore fa, diodo79 scrisse:

Che cosa devo controllare?

Nulla, non devi controllare nulla! È del tutto normale che ci sia questa tensione residue ed è tutto normale che le lampade LED lampeggino o restino debolmente accese.

Questo fenomeno si chiama "mutua induzione" ed è causato dalla vicinanza dei conduttori nelle tubazioni. Se avessi fatto le misure con uno strumento analogico, non avresti rilevato un bel niente, ma per toglierti una soddisfazione, è sufficiente mettere un carico al punto dove rilevi la tensione e vedrai che la tensione sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/9/2019 at 07:37 , Maurizio Colombi scrisse:

Nulla, non devi controllare nulla! È del tutto normale che ci sia questa tensione residue ed è tutto normale che le lampade LED lampeggino o restino debolmente accese.

Questo fenomeno si chiama "mutua induzione" ed è causato dalla vicinanza dei conduttori nelle tubazioni. Se avessi fatto le misure con uno strumento analogico, non avresti rilevato un bel niente, ma per toglierti una soddisfazione, è sufficiente mettere un carico al punto dove rilevi la tensione e vedrai che la tensione sparisce.

Grazie, ho provato a mettere un carico sul portalampada (ho lasciato la lampadina avvitata) e rilevo sempre 90V e 140V, devo controllare qualcos'altro?

C'è un modo per evitare che le lampadine, sia a led sia a risparmio energetico, non lampaggino quando l'interruttore è in posizione "spento"?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diodo79 scrisse:

ho provato a mettere un carico sul portalampada (ho lasciato la lampadina avvitata)

Deve essere una lampadina ad incandescenza o alogena. le led non sono un carico sufficiente.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, hfdax scrisse:

Deve essere una lampadina ad incandescenza o alogena. le led non sono un carico sufficiente.

Ciao, ho inseriro nel portalampada una lampadina da 100W e la tensione va a 0V. Questo significa che l'impianto non ha problemi?

Se nel portalampada inserisco una lampadina a led o a risparmio energetico, la lampadina lampeggia, come posso fare per risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diodo79 scrisse:

Ciao, ho inseriro nel portalampada una lampadina da 100W e la tensione va a 0V. Questo significa che l'impianto non ha problemi?

Esattto.

 

2 ore fa, diodo79 scrisse:

Se nel portalampada inserisco una lampadina a led o a risparmio energetico, la lampadina lampeggia, come posso fare per risolvere il problema?

Si risolve mettendo un condensatore (non ricordo di che capacità) in parallelo alla lampada. Comunque è un problema comune di cui si è parlato molte volte nel forum, fai una ricerca e troverai la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

@diodo79 a sembra piu un problema di accoppiamento capacitivo.

potresti provare a sostituire il primo deviatore (quello con la fase in ingresso) con un invertitore e portanto il neutro ad uno dei due morsetti in ingresso.

Se fai la prova fammi sapere se risolvi con il lampeggio delle lampade.

 

1555270626.jpg

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, hfdax scrisse:

Esattto.

 

Si risolve mettendo un condensatore (non ricordo di che capacità) in parallelo alla lampada. Comunque è un problema comune di cui si è parlato molte volte nel forum, fai una ricerca e troverai la soluzione.

Grazie, in una discussione sul forum indicano di installare in parallelo alla lampadina un condensatore da 1,5uF - 2uF con tensione di lavoro di 230 volt - 380 volts - 450 volts.

In un'altra discussione consigliano un condensatore da 1 uF con tensione di lavoro di 250 volt.

 

Quale capacità è più "indicata"?

Grazie.

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che conti più l'ordine di grandezza del valore preciso. Da quello che hai letto direi che la capacità adatta è qualche microfarad, poi che siano 1 o 2 non credo faccia sta gran differenza.

Piuttosto la tensione di lavoro dovrebbe essere minimo 350V perché la tensione alternata di rete a 230VCA raggiunge picchi di 325V.

Comunque, senza farti troppi problemi, guarda qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/9/2019 at 15:39 , hfdax scrisse:

Penso che conti più l'ordine di grandezza del valore preciso. Da quello che hai letto direi che la capacità adatta è qualche microfarad, poi che siano 1 o 2 non credo faccia sta gran differenza.

Piuttosto la tensione di lavoro dovrebbe essere minimo 350V perché la tensione alternata di rete a 230VCA raggiunge picchi di 325V.

Comunque, senza farti troppi problemi, guarda qui.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...