Vai al contenuto
PLC Forum


HMI diretto modbus


RAVRAV

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se è possibile con un hmi ricevere direttamente dati in modbus e visualizzarli senza ausilio di un plc, sia come grafica che testo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa è necessario che il dispositivo HMI supporti il protocollo modbus.

poi se non uisi un PLC questi dati da dove dovresti riceverli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li devi ricevere da un inverter è sufficiente che sia su pannello HMI che su inverter vi sia implementato il protocollo Modibus e ovviamente via sia una  RS485 da entrambe le parti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, lelos scrisse:

si, con Weintek è facile , puoi scriverci anche una logica usando gli script.

Rtu o Tcp  dialoga con qualsiasi  sistema modbus .

 

si confermo, il protocollo 0base addressing Modbus su Weintek dialoghi facilmente con apparecchiature che abbiano tale protocollo,

daltronde Weintek essendo solo produttore di pannelli ha intersse a dialogare con tutti con qualsiasi marca e qualsiasi protocollo possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Praticamente i dati mi arrivano via rs485 modbus da una scheda elettronica che esegue misurazioni e invia stati logici via modbus, praticamente il pannello diventerebbe una visione grafica dei valori che la scheda invia via modbus. Penso che a livello di costo evitare il plc di mezzo potrebbe essere un vantaggio, ma non ho mai usato pannelli weintek. Potei cavarmela sempre con un plc s7-1200 con la seriale rs485 sulla signal board e contenere i costi, per poi utilizzare dei pannelli economici compatibili con siemens? Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il PLC non ti serve è inutile metterlo.

Quello che non c'è non si rompe.....

Con i pannelli kite ci sono tutte le librerie e se di programmazione gratuito... Porta 485, Ethernet con web server così da remoto lo controlli... Io mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, RAVRAV scrisse:

 Praticamente i dati mi arrivano via rs485 modbus da una scheda elettronica che esegue misurazioni e invia stati logici via modbus, praticamente il pannello diventerebbe una visione grafica dei valori che la scheda invia via modbus. Penso che a livello di costo evitare il plc di mezzo potrebbe essere un vantaggio, ma non ho mai usato pannelli weintek. Potei cavarmela sempre con un plc s7-1200 con la seriale rs485 sulla signal board e contenere i costi, per poi utilizzare dei pannelli economici compatibili con siemens? Che ne dite?

non capisco perchè ti ostini a voler usare un PLC, se devi solo visualizzare dei segnali e non hai bisogno di attuatori (uscite logiche) a che serve il PLC?

I pannelli Weintek sono abbastanza semplici da programmare, il software è gratuito basta che ti registri al loro sito, paghi solo il pannello che a parità di prestazioni costa il 30% meno di un Siemens se non di più, non vedo perchè mettere un PLC al limite prendi un pannello e se proprio non ne puoi fare a meno il PLC lo prendi successivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, ho preso un hmi Weintek, e devo dire che ho risolto per ora tutte le richieste del cliente, senza utilizzare il plc. E' la prima volta che li uso, ma li trovo veramente versatili. Grazie per le info che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...