Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione s7-1200 con HMI


stefano_PLC

Messaggi consigliati

Buongiorno sto eseguendo una configurazione di una CPU 1214C DC/DC/DC con un HMI ktp400 BASIC ma mi sono bloccato a questo passo della configurazione potreste aiutarmi a capire cosa sta scritto nelle istruzioni siemens. Grazie mille

GuidaHMI.PNG

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che hai allegato è l'icona per impostare l'indirizzo IP del pannello e NON è parte della configurazione del 1200. Mi sembra che tu stia facendo parecchia confusione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, pigroplc scrisse:

Quello che hai allegato è l'icona per impostare l'indirizzo IP del pannello e NON è parte della configurazione del 1200. Mi sembra che tu stia facendo parecchia confusione.....

Ne sono pienamente convinto pure io😂 va da poco che sto iniziando a lavorare in questo campo; Comunque sapresti aiutarmi per effettuare quella procedura? Perchè da TIA ho configurato gli indirizzi IP della CPU e HMI dopo nella vista di reta da CPU a HMI ho unito i collegamenti sotto la re PN/IE. quando tendo di caricare o andare online sul HMI non mi rileva il nodo, invece la CPU tutto OKAY.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano_PLC, 

all'epoca di internet e del tubo io ti consiglio vivamente di ingozzarti tutti i tutorial che trovi in rete prima di procedere a tentativi. Il link sottostante dovrebbe essere la madre di tutti i video sul tubo che puoi scaricare o visualizzare online. 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/106656707/the-tia-portal-tutorial-center-(videos)?dti=0&lc=en-WW

 

buona visione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pannello puoi settare l'indirizzo ip, ma se scansioni la rete dal tia dovresti trovarlo ugualmente sia PLC che Hmi. Una volta inviato i progetti con gli ip pianificati se le momorizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che io ho già effettuato l'online sul HMI caricandoli il progetto, solo che una volta finito di caricare, ha aggiornato il firmware del HMI e ora se tento di caricare o collegare online non lo rileva più.

PROFINET-->

ip CPU: 192.168.1.150

ip HMI: 192.168.1.151

VISTA DI RETE:

trascinato il mouse andando a unire il PLC con HMI.

 

Sono riuscito a risolvere da accessi online, ho assegnato nuovamente l'indirizzo IP del HMI 192.168.1.151 e quando ho fatto vai online è riuscito a connettersi.

Ora ho un dubbio perchè se io già avevo effettuato questa procedura e la prima volta era tutto okay e riuscivo ad andare online, dopo il primo carica nel dispositivo mi richiese l' aggiornamento del firmware a da li in poi non andava più online. L'unica cosa che mi viene da pensare che quando si è aggiornato abbia perso i parametri che gli avevo impostato, ma non mi riesco a spiegare perchè sino a ieri quando andavo in ACCESSI ONLINE e selezionavo la mia scheda di rete non mi visualizzava nulla.

Com'è possibile che all' improvviso sono apparsi? l'unica cosa che è cambiata da ieri a oggi, ho spento il PC.

 

Se qualcuno sa darmi qualche info è ben gradita dato la mia inesperienza nel campo.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

regola numero 1: verificare a basso livello se il sistema è collegato: tipica la prova col comando PING a livello di finestra DOS:

se il PING da esito positivo potrebbe trattarsi di una differenza di versione fra il pannello e il progetto
se il PING da esito negativo bisogna verificare nelle impostazioni del pannello l'indirizzo impostato

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro consiglio, se hai un router nella rete, è meglio escludere dal DHCP server il range di indirizzi utilizzati dalle macchine.

La prova ping è opportuna ma bisogna verificare anche chi risponda sia la macchina desiderata e non un altra che per errore ha avuto lo stesso indirizzo.... Il mac address è l'unico dato che è univoco..

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, pigroplc scrisse:

regola numero 1: verificare a basso livello se il sistema è collegato: tipica la prova col comando PING a livello di finestra DOS:

se il PING da esito positivo potrebbe trattarsi di una differenza di versione fra il pannello e il progetto
se il PING da esito negativo bisogna verificare nelle impostazioni del pannello l'indirizzo impostato

 

 

Potresti essere più chiaro, in quanto non si capisce come si effettua e realmente come capisco se è tutto nella norma o meno. Grazie.

 

Dimenticavo tramite il software Proneta io riuscivo a vedere gli apparecchi collegati in rete, solamente da TIA non vedevo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...