Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi in rame da 1/2 pollice


MarcoTorino

Messaggi consigliati

Salve,

ho la casa predisposta per degli split. Avendo 45 mq di zona da rinfrescare ed eventualmente riscaldare (come integrazione di un riscaldamento centralizzato) .. avevo pensato a 2 split da 12000btu (uno posizionato vicino all'unita' esterna e l'altro a circa 12metri). 

Purtroppo quanto avevo ristrutturato la casa, il tubo di rame che avevano fatto passare e' da 1/2 pollice !.  Il tecnico mi ha detto che non e' ottimale per un 12000 btu ...  !!

Cosa ne dite ? Sono costretto a mettere 2 split da 18000 btu ??

PS: avevo pensato a Daikin Stylish o Mitsubishi Zen o simili. 

Grazie

Cassettina Tubi in rame 0,5 e 0,25 pollici.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

È certamente meglio più grande che più piccolo, in tutti i modi non va bene per il problema di ritorno di olio, in altre parole c’è il rischio che grippi il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tubo e' lungo 2 m, l'altro 12 m

Dislivello da zero a 2 metri (a seconda di dove metto l'unità esterna).

Vedi pianta ( lo split 1 e' vicino all'unità esterna, rappresentata in grigio sul terrazzino; lo split 2 e' a 12 m):

 

https://drive.google.com/file/d/10z8L7DihzxgSg4WRmL9RFvwrtqgd_SpD/view?usp=drivesdk

 

A questo punto :

Soluzione 1:  metto 2 split da 18000 btu (impianto sovradimensionato)

Soluzione 2:  cerco split da 12000 btu con attacco da 1/2 pollice. Esistono ???

Soluzione 3:  accetto di inserire dei riduttori 

 

Quale consigliate ?

 

Grazie !

 

ps: come influisce il dislivello ? Mi conviene zero o 2 metri ?

Modificato: da MarcoTorino
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
20 minuti fa, MarcoTorino scrisse:

  cerco split da 12000 btu con attacco da 1/2 pollice. Esistono ???

 

Devi cercare un clima non con attacco da 1/2, le riduzioni ci sono, devi cercarne uno che richiede tubi da 1/2 pollice.

Non è una questione di riduttori, è una questione di ritorno di olio che col tubo più largo il gas non ha velocità sufficiente per riportarlo al compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito la risposta ....

 

Devi cercare un clima non con attacco da 1/2

Cosa intendi ?

 

Questo ad esempio mi sembra di capire che ha tubi da mezzo pollice :

 

Modificato: da Alessio Menditto
Rimosso link
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune Marche fanno i 15000btu, qualcuno anche 14000 mi sembra. Cerca tra i marchi maggiori oltre a quelli citati da te, Toshiba fujitsu non ricordo quali... Il mitsubishi dovrebbe fare il 15000 su qualche modello

I 12000 che io sappia non esistono da 1/2"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quello che ha postato, del quale ho tolto il link, ha bisogno del tubo da 1/2.

Chi conosce altre marche posti pure i modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie...il problema e' che avrò  2 split da 15000 btu per 45 mq che oltre a costarmi molto di piu' 😅...rimane sovradimensionato.  Sovradimensionare l'impianto  clima può  essere un problema ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Marco le cose devono essere “omogenee”...i tubi devono essere quelli che richiede il clima, il clima dev’essere “giusto”, nè troppo potente nè troppo scarso, ogni altra soluzione è un compromesso, va bene tutto ma se non è giusto non è giusto, il discorso è poi finito qui.

Se devi adattarti adattati, sai quanti milioni di impianti sbilanciati e non omogenei ci sono ?

Le conseguenze sono il prezzo da pagare, o preferisci spaccare  i muri per smurare i tubi sbagliati?

È tutto un compromesso, ti costa meno un clima da 300 euro al brico che quando (e se) si romperà dopo 5 anni lo cambi, o spaccare i muri per mettere tubi giusti?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

nelle condizioni date l'adattamento dei tubi è praticabile sempre dopo aver detto che si fa qualcosa di non previsto dal costruttore etc etc

Meglio ancora se usi una sola unità esterna cioè un dualsplit

 

per l'adattamento la cosa migliore è cartellare un pezzo di tubo del diametro dell'attacco e saldarlo al tubo esistente..molti adattatori portano a perdite e problemi vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...