Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi analogici


nikopoli

Messaggi consigliati

Solo la 14 versione XP possiede l'ingresso analogico, per le altre devi comprare il modulo apposito. 

Il manuale di sistema s7 200/ micriwin cita tutte le CPU e moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, non trovo comunque esattamente il modello che ho in mano, ma ho letto come mi dici tu che soltanto le CPU XP ne dispongono... 

Ho già il modulo EM 231 ma speravo di doverlo utilizzare solo nel caso mi fossero servite altre uscite...Non mi è ben chiara solo una cosa, a cosa servono i contatti RA, RB, RC, RD1238557758_EM231ampliamentoanalogic.PNG.d9e36a7541b6a694c181ecf1cc82bbcb.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda ha 4 ingressi analogici che sono utilizzati in multiplexer dall' Adc che converte la tensione in un dato numerico.

Se tu devi collegare un sensore che ha uscita in corrente ed 0/20mA o 4/20mA deve mettere un qualcosa che fa la conversione corrente tensione. La cosa più semplice è una resistenza che V=R*I legge di ohm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh capito tutto chiarissimo, mentre per utilizzare questo modulo d’espansione come li richiamo gli ingressi senza usavo AIW0 mentre su questo modulo sai dirmi come chiamarli oppure dove posso trovare questa risposta nel manuale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo dei semplicissimi test in cui con una batteria da 1,2v porto tensione all'ingresso analogico dove il valore sale abbastanza velocemente  e poi la tolgo ma mi accorgo che l'uscita commuta solo dopo 10 15 secondi dopo che ho rimosso "l'alimentazione" cioè la batteria, come posso risolvere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché usi Qw2 che è un uscita? Poi se dici un 8 per 32 deve dare 0..non duemila e passa.

Per fare i calcoli ti puoi appoggiare a degli accumulatori o a dei MW senza utilizzare indirizzi di uscite fisiche?

Ricorda anche che le Word sono due byte quindi è l'errore più grosso che hai commesso è di utilizzare due indirizzi consecutivi... Se usi Mw0 la prossima è mw2.

 

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato come dici tu e come dice il manuale all'uscita di mov a scirvere AQW2, ma una volta che la inserisco nell'ingresso dell'operazione (divisione) me la evidenzia come errore, cosa che non fa in questo caso... Però da come mi scrivi tu ora "Se usi Mw0 la prossima è mw2."  mi stai dicendo che se io all'uscita di mov utilizzo AQW0 nell ingresso devo utilizzare AQW2?

Non penso di riuscire ad utilizzare ciò, ma leggendo ho letto che possono essere necessari fino a 15min di attesa dopo l'accensione del plc per far si che i valori si stabilizzino e si velocizzino cosa che infatti è accaduta... Poi se vedo che sarà un limite proverò a chiederti maggiori informazioni!

Per i valori strampalati penso di aver risolto avevo sbagliato il nome di una funzione nella prosecuzione del programma... 

Mi piacerebbe pero capire come funzionano le aree di memoria, se riesci a spiegarmi più dettagliatamente la questione MW0 MW2 mi faresti un altro grosso favore... (il manuale per quanto riguarda le funzioni singole è molto chiaro e l'insieme che mi fa sorgere dubbi ma posso capire che chi ha fatto gli esempi  non poteva risolvere tutti i problemi del mondo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

La struttura di memoria è a byte.

Una Word occupa 2byte, una doppia Word 4byte. Consecutivi partendo dall'indirizzo dichiarato es VW22 occupa VB22 e VB23 mentre VD55 occupa VB55,56,57,58)

Quindi se vai in riferimenti incrociati , byte utilizzati vedi.

Se usi Div_i è una divisione di interi (Word 16bit) vedi manuale cap 6 operazioni matematiche.

 

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...