Vai al contenuto
PLC Forum


Storico allarmi e Logo 8


PlayPic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

non sono molto esperto del Logo 8, ma avrei l'esigenza di creare uno storico allarmi o simile. Sarebbe sufficiente settare una variabile ad un valore che corrisponde all’allarme intervenuto e poi pensavo di salvare il tutto con il “Data log”. Questa è la prima idea da profano, ma non so come fare per settare la suddetta variabile e se sia possibile… Avete qualche suggerimento?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,

mi sembra di aver capito che ìl semplice uso di varabili non sia possibile con il Logo, qualcuno me lo può confermare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'allarme lo specifichi te a partire da una condizione di superamento soglia di un certo segnale

è sufficiente attivare il blocco di log dal superamento soglia e memorizzare il valore di detto segnale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mircoron,

faccio un esempio: ho due cilindri completi di finecorsa, se uno dei due cilindri andasse fuori posizione scatta il messaggio video relativo, tipo "allarme 1" per il primo ed "allarme 2" per il secondo cilindro e blocco la macchina. Ma vorrei riuscire a memorizzarli in una specie di storico delle anomalie intervenute, se, per esempio, scatasse l'allarme 1 ed il giorno dopo l'allarme 2, vorrei leggere dal Log: "1 Data Ora" "2 Data Ora", cioè una variabile che setto allo scattare dell'allarme (1 o 2) e che poi memorizzo nel Log, la data e l'ora non sono indispensabili.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un filo che segnala l'allarme 1 e un altro che segnala l'allarme 2 li metti in OR e li mandi all'attivazione del log, per registrare il tipo di allarme metti il filo 1 e il filo 2 su un blocco multiplexer, nel multiplexer metti che con il filo 1 esca 1 e col filo 2 esca 2, l'uscita la fai registrare al log. Il log registra sempre anche la data e l'ora.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mircoron,

buona idea, l'unico problema è che ho più di una decina di diversi allarmi, se i MUX avessero 4 ingressi indiendenti farei 4 allarmi per ogni MUX, ma con i 2 ingressi del blocco (S1,S2) dovrei usarne forse troppi, se non combinandoli in qualche modo... inoltre se avessi più di un allarme in contemporanea... ci devo un pò pensare, ma la dritta è da provare,

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è sufficiente che metti un multiplexer per ogni 2 allarmi che ti dia in uscita 0,1,2,3 attivati in binario (0 nessun allarme, 1 allarme 1, 2 allarme 2, 3 allarme 1 e 2); poi i successivi 2 allarmi li metti in un altro multiplexer con uscite 0,4,8,12, i successivi 2 con uscite 0,16,32,48 e così via. Alla fine sommando tutte le uscite dei multiplexer ottieni un numero che è il codice binario degli allarmi attivati.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mircoron,

stavo pensando allo stesso modo di combinarli, forse il cliente avrà delle difficoltà nel convertire la somma in binario per poi decifrare gli allarmi attivi, ma basta una piccola giuda ed un cellulare per la conversione e la cosa diventa semplice e chiara.

Ottimo consiglio e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...