Vai al contenuto
PLC Forum


Valiant VCW non parte bruciatore


kamaleon

Messaggi consigliati

Ho una VCW non parte il bruciatore ho controllato i micro della tre vie ed è tutto fermo quando apro acs  l’asta che esce sembra bloccata. Se muovo il castelletto dei micro parte il bruciatore. Pompa riscaldamento gira

Allora ho revisionato la tre vie i premistoppa bloccavano l’astina forse gli or dentro deteriorati e bloccavano lo scorrimento. rimonto tutto con nuova membrana e tutto scorre bene

 

Rimonto il tutto ma i micro della tre vie non vengono mossi alla richiesta di acs tutto è come prima

 

Il gruppo acqua funziona bene e attiva il micro era stato revisionato da poco

 

cosa può essere? 

Ho pensato di aver montato male la membrana della tre vie ? 

 

Grazie per l’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere il depressore commutatore idraulico, sopra al gruppo acqua?

 

dentro c'è una membrana?

se anche quì c'è un premistoppa, magari come gli altri premistoppa che ho cambiato  si è indurito l'or interno bloccando lo spillo del piattello, così da compromettere il funzionamento della tre vie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel commutatore idraulico non ci sta nè una membrana nè un premistoppa, solo dei componenti in ceramica. Se alla richiesta di acqua calda il micro del commutatore idraulico viene premuto escludo che il problema possa essere nel commutatore.

All'apertura di un rubinetto acqua calda...se spingi la slitta della tre vie verso destra - lasciando così diseccitati i due micro - si accende il bruciatore con produzione di acqua calda?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, parte bene e scalda la sanitaria.

 

Potrebbe essere aria dentro alla tre vie o nei tubetti di rame e ha bisogno di girare un pò la pompa, magri mettendo il riscaldamento?

 

domani faccio questa prova

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao a tutti, 
mi aggancio a questa discussione per non aprirne una identica.
Ho una VCW 282-e che mi sono ritrovato nella casa che ho acquistato da meno di 6 mesi.
La casa prima è stata disabitata per diversi anni, quindi la caldaia è stata parecchio ferma, eppure appena riaccesa ha funzionato per qualche mese.
All'inizio andava sempre in blocco perchè l'impianto dei termo era vuoto, ma dopo aver chiuso mandata e ritorno dei termo e impostato 1,5bar di pressione ha funzionato regolarmente per la produzione di acqua calda.
Di colpo ha smesso di produrre acqua calda.
Quando apro il rubinetto il flussometro scatta e parte la ventola ma non parte il bruciatore, nè avviene la scintilla. Invece con il riscaldamento non avviene nulla.
Ho sostituito la scheda accensione pensando che avendola utilizzata senza il polmone in pressione, potesse essersi danneggiata ma nulla.
Ho anche provato a staccare il tubo in gomma attaccato dopo la ventola e ci ho soffiato forte dentro ma non parte lo stesso.

Potrebbe essersi bloccata la valvola 3 vie? come posso verificarlo?

Grazie mille a tutti

Marco
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
46 minuti fa, yota_lj scrisse:

per non aprirne una identica.

 

Yota DEVI APRIRNE una identica.

Fai un bel copia incolla con un bel titolo chiaro per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non ho ancora risolto del tutto il problema.

- come detto revisionato la tre vie membrana e premistoppa nuovi ( causa scaldava acs) 

- all'apertura dell'acqua calda sanitaria con una portata come da lavarsi le mani o poco di meno, si attiva giusto il micro del gruppo acqua e parte il bruciatore, ma la tre vie è ferma non si muove come dovrebbe verso fuori ( a DX) il castelletto dei micro, si scaldano i termosifoni ( interruttore estate/inverno ovviamente con riscaldamento spento) e ACS fredda.

 

in questa condizione, sempre con rubinetto ACS semiaperto se tocco poco la leva nera del micro sopra al gruppo acqua si riesce a far "smuovere" la tre vie e il castelletto esce ed inizia a scaldare l'ACS.

 

Se apro tutto di un colpo l'ACS tutto funziona regolarmente.

 

Sembrerebbe che la membrana del gruppo acqua non abbia sufficiente forza ( il piattello non esce abbastanza per quella portata) a far ruotare il commutatore idraulico, perchè con un aiutino riesce ad arrivare a finecorsa

 

Cosa potrebbe essere?

Ho revisionato da qualche anno anche il gruppo acqua con membrana e premistoppa.

 

 

Modificato: da kamaleon
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere:

- eccessiva distanza tra lamella e micro

- molla allentata (spesso si risolve mettendo una doppia molla o si aggancia sulla staffa)

- commutatore idraulico internamente incrostato

- distanziale del commutatore (posto in corrispondenza dello stelo del piattello del gruppo acqua) da regolare

- tubicini di rame incrostati

questo sempre che il gruppo acqua sia in perfette condizioni e che l'acqua di rete esca a sufficiente  pressione (almeno 4 bar)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta.

 

i casi sono due:

- la membrana del gruppo acqua non ha abbastanza forza per spingere e ruotare il commutatore ( membrana rotta - premistoppa difettoso)

- il commutatore è incrostato ed è lui che offre la maggior resistenza al movimento

 

appena ho un attimo smonto il commutatore che dovrebbe avere anche lui un premistoppa ( dentro c'è acqua) e controllo se si muove bene, poi ti farò sapere

 

grazie per ora

 

Modificato: da kamaleon
Link al commento
Condividi su altri siti

e come fà tenuta l'astina del commutatore? forse c'è solo un OR?

Si riesce a smontare senza togliere il gruppo acqua sotto?

posto anche delle foto trovate in rete così anche altri capiscono meglio la cosa

commutatore-idraulico-vaillant-vcw-caldaia-depressore-012646-thermstore.jpg

commutatore-idraulico-vaillant-vcw-caldaia-depressore-012646-thermstore-01.jpg

commutatore-idraulico-vaillant-vcw-caldaia-depressore-012646-thermstore-02.jpg

Modificato: da kamaleon
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e come fa tenuta l'astina del commutatore?

 

perchè dovrebbe fare tenuta? mica passa acqua da quelle parti...il distanziale si trova all'esterno del commutatore.

All'interno del commutatore invece ci sta acqua, che però non arriva dal gruppo acqua, bensì entra ed esce dai famosi tubicini di rame (quelli sì a tenuta, tramite OR)...chiaro?

 

Quote

Si riesce a smontare senza togliere il gruppo acqua sotto?

 

si, è possibile

 

mi correggo riguardo la prima ipotesi sopra citata:

- eccessiva distanza tra lamella del micro e nottolino nero

 

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo dire che se all'interno del commutatore c'è acqua e il commutatore è comandato da un alberino ( dove poi è agganciata la molla)  mi sembrava logico che ci fosse anche un elemento di tenuta per non far fuoriuscire acqua e nello stesso tempo permettere la rotazione dell'alberino.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

commutatore è comandato da un alberino

 

no, il commutatore se non ha il micro attivato  distribuisce l'acqua (attraverso i tubicini) in modalità riscaldamento. Se si attiva il suo micro (ma per azione solo meccanica, non fluido-meccanica) viene "commutato" in modalità acs con spostamento delle sue parti interne in ceramica e ridistribuzione dei flussi di acqua nei tubicini di rame, in modo che nella valvola a tre vie il flusso di acqua proveniente dai tubicini sposta la valvola a tre vie a destra.

Quindi se in modalità acs la valvola a tre vie non va a destra non è detto che sia colpa di quest'ultima ma del commutatore....chiaro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se si attiva il suo micro (ma per azione solo meccanica, non fluido-meccanica) viene "commutato" in modalità acs con spostamento delle sue parti interne in ceramica e ridistribuzione dei flussi di acqua nei tubicini di rame, in modo che nella valvola a tre vie il flusso di acqua proveniente dai tubicini sposta la valvola a tre vie a destra.

 

Allora vedi che l'alberino comanda anche qualcosa dentro, e se dentro c'è acqua ci dovrebbe essere una tenuta

commutatore-idraulico-vaillant-vcw-caldaia-depressore-012646-thermstore-03.jpg

Modificato: da kamaleon
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il commutatore ha la funzione solo di sostenere quella mezzaluna che attiva il micro

 

oltre a questo, come ho già spiegato prima (ma forse male perchè devo ripeterlo), il commutatore ha il compito di dirigere i flussi di acqua al suo interno verso la valvola a tre vie, depressori, ecc attraverso i tubicini di rame.

 

Quote

Se fosse così allora hai ragione.

 

grazie

 

Quote

perchè quando si attiva il micro devo muovere ancora un pochino la mezzaluna e poi riesco a commutare la tre vie?

 

evidentemente il micro non è del tutto premuto...ma lo spostamento della slitta della tre vie tutta a destra poi avviene in automatico o la spingi tu a mano?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

evidentemente il micro non è del tutto premuto...

il micro fà click.

 

Quote

lo spostamento della slitta della tre vie tutta a destra poi avviene in automatico o la spingi tu a mano?

avviene in automatico, ma devo aprire il rubinetto del acs al max, altrimenti per le mezze portate devo aiutare la lunetta nera del gruppo acqua che solitamente si ferma appena attivato il suo micro, ma di corsa ne avrebbe ancora un pò da fare, ed allora con il dito la sposto e funziona tutto regolare e la slitta della tre vie esce tutta

 

Modificato: da kamaleon
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.

La lunetta nera dopo aver attivato il micro muove qualcosa dentro al selettore, vedrai che sarà quello incrostato che ne impedisce la completa rotazione alle basse portate

Spero solo che gli OR dei tubini si riescono a riutilizzare quando smonterò il deviatore per pulirlo dentro, perchè non so se sia facili travarli come ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...