Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Immergas EOLO MINI


muritzz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedere un'aiuto riguardo alla mia caldaia Immergas mod. EOLO MINI del 2001.

 

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA:

All'accensione della caldaia dopo circa 10 secondi entrambe le spie si accendono lampeggiando segnalando la mancata commutazione del pressostato dei fumi di scarico.

 

OSSERVAZIONI:

- All'accensione il ventilatore rimane fermo;

- La scheda effettivamente non attiva il relè del ventilatore alla richiesta di acqua calda;

- Alimentando il ventilatore con 220v direttamente questo gira ed il il pressostato si apre ma la caldaia da un'errore diverso per mancata accensione, anche se non sembra che apra il gas e non fa tentativi di accensione;

- Il relè del ventilatore è funzionante ed è collegato attaverso un transistor a un pin della EEPROM di bordo che rimane sempre a 0 volt;

 

 

A questo punto mi viene il forte dubbio che la scheda sia difettosa ma siccome il costo di un ricambio non è irrisorio volevo chiedere a voi che siete più esperti cosa ne pensate.

 

C'è la possibilità che ci sia qualche sensore difettoso o altro che inibisce l'accensione della ventola da parte della scheda?

 

Ringrazio in in anticipo!  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera,

37 minuti fa, muritzz scrisse:

C'è la possibilità che ci sia qualche sensore difettoso o altro che inibisce l'accensione della ventola da parte della scheda?

Certo, andrebbe verificato il sensore ntc di limite e regolazione ed il termostato di sicurezza (non so se è riarmo manuale). Entrambi i componenti (se non sbaglio) sono installati sullo scambiatore primario al lato destro (vista frontale). Per una prova la  ntc la potresti sostituire momentaneamente con una resistenza da 8-10 kohm . La continuità elettrica del termostato di sicurezza, come tu sai va verificata con un ohometro. Saluti VB   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho eseguito entrambi i test come da te descritti purtroppo senza risultati:

  -Il termostato ha continuità;

  -Quando viene rimossa la sonda la caldaia mostra l'errore corretto e ritorna a funzionare come prima con una resistenza tra i capi del connettore.

 

Grazie comunque per gli spunti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...